Vai al contenuto
Melius Club

Quale è la vostra canzone test?

Messaggi raccomandati

Inviato
5 ore fa, Bruce Wayne ha scritto:

Uprising di Bob Marley

Ciao @Bruce Wayne

approfitto per chiederti che cosa sono le pulsazioni a bassa frequenza di cui sono permeati praticamente tutti i brani di Bob Marley.

Immagino sia qualcosa di elettronico.

Ne sai di più?
E pensare che sono stato al suo concerto storico a San Siro nell’80.

Inviato
6 ore fa, Bruce Wayne ha scritto:

Time dei Pink Floyd, rigorosamente da CD (la traccia hi-res è palesemente inferiore in qualità): traccia buona per testare  le medio alte

Interessante. CD quale? Esistono almeno 10 master diversi di quel disco su formato CD, da quando è uscito per la prima volta su CD.

Hi-Res quale? Il SACD del 2003 o il più recente 24/96 basato sul remaster 2011?

Cosa intendi con "inferiore in qualità"?

Grazie in anticipo.

Inviato

Time dei Pink Floyd, rigorosamente da CD (la traccia hi-res è palesemente inferiore in qualità): traccia buona per testare  le medio alte

Interessante, esattamente a quale versione hi-res ti riferisci? SACD, PCM?

la registrazione è di qualità superiore

Personalmente uso anche registrazioni non perfette, le registrazioni eccellenti spesso suonano bene anche con impianti non esattamente all'altezza.

Reputo un cambio positivo solo quando suonano meglio sia le tracce eccellenti che quelle questionabili.

• Melius 2
Inviato

Ciao, sicuramente Officium di Jan Garbarek, estensione delle gamme che interessano i miei ascolti tutte comprese.

Inviato
2 ore fa, mla ha scritto:

approfitto per chiederti che cosa sono le pulsazioni a bassa frequenza di cui sono permeati praticamente tutti i brani di Bob Marley.

Immagino sia qualcosa di elettronico.

Ne sai di più?

Ahia, mi cogli impreparato. Non ne so nulla ed è la prima volta che ne sento parlare. Per me è un album test perchè, considerandolo uno dei migliori di tutti i tempi (mio padre possiede un vinile del 1980, appena uscito in commercio), lo conosco a menadito avendolo ascoltato migliaia di volte. Inoltre è una registrazione di alto livello.

Inviato
2 ore fa, one4seven ha scritto:

Interessante. CD quale? Esistono almeno 10 master diversi di quel disco su formato CD, da quando è uscito per la prima volta su CD.

Hi-Res quale? Il SACD del 2003 o il più recente 24/96 basato sul remaster 2011?

Cosa intendi con "inferiore in qualità"?

1 ora fa, ClaveFremen ha scritto:

Interessante, esattamente a quale versione hi-res ti riferisci? SACD, PCM?

Rispondo ad entrambi. In questo momento sono all'estero e non ricordo di preciso la versione in mio possesso. Al mio rientro posto una foto del CD, la prossima settimana. Ha almeno 20 anni in ogni caso. L'hi-res di qualità inferiore a cui mi riferisco è lo streaming Qobuz 24/96 remaster 2011 etichetta "Pink Floyd Records". Attenzione, perchè sono convinto che il master in questione circoli anche su Tidal ed è identico. Tempo fa mi misi in condizione di switchare la sorgente PC con Qobuz e CDP con i brani partiti in simultanea tenendo invariati l'ampli, i diffusori e il DAC. Il confronto è stato impietoso: vi è una perdita di qualità nello streaming rispetto al CD in termini di chiarezza, brillantezza, pulizia del suono. Non trovo parole migliori per definire la diversa qualità: il master hi-res in questo caso suona peggio, è più cupo, è come se, guardando un quadro, vi fosse un sottile velo sopra, ancorchè trasparente. Prima di organizzare il setup di prova con DAC invariante temetti per un attimo che dipendesse dal DAC RME. Invece si tratta proprio del master. In giro tempo fa ho trovato articoli e post in alcuni thread che esprimevano pareri analogo al mio. Qui su melius c'è anche un thread che tratta proprio della discografia dei PinkFloyd in Hi-Res e alcuni esprimono giudizi entusiastici: davvero non capisco cosa e come ascoltino per affermare che l'HiRes Pink Floyd sia superiore al CD. Discorso diverso sono le edizioni HiRes etichetta Rhino - Parlophone: quelle sono una roba diversa. C'è un remix recente di Animals (2018 remix) con questa etichetta ed è un lavoro egregio. Per quanto mi riguarda il problema dell'HiRes Pink Floyd sta nell'etichetta Pink Floyd Records: a mio avviso non un gran lavoro. 

• Thanks 2
Inviato
2 ore fa, ClaveFremen ha scritto:

Personalmente uso anche registrazioni non perfette, le registrazioni eccellenti spesso suonano bene anche con impianti non esattamente all'altezza.

Non ne sono sicuro di pensarla come te. Non posso dire di avere un'esperienza rilevante in tema di ascolto di tracce scarse su impianti di qualità diversa, per cui non esprimo giudizi definitivi. Sono più incline a pensare che se un master fa schifo suona male dappertutto. Ti posso dire che su due miei setup asoltando un master CD e un file HiRes dello stesso brano ho rischiato di prendermela con il DAC, perchè mi pareva che qualcosa non andasse.

Inviato

@evange io li ho sentiti,gli uccellini,in tre punti del brano,  cercandoli, dopo aver letto i vari post,anche le campane a fine brano le ho sentite...

Saluti

Andrea

Inviato

@niar67  Ottimo, grazie del riscontro......temevo di essere sulla via della demenza 😀

Inviato

Come molti altri qui sul forum per il rock utilizzo Love over Gold dei DS.

Per la elettronica un disco a caso dei Depeche Mode.

Per la acustica un album tra i tanti di De André.

Per la voce femminile Cassandra Wilson e Anita Baker. 

Per il jazz dipende dal periodo ne ho più di uno. Stessa storia per la classica. 
Per il piano solo Petrucciani “Solo live”, per me il disco migliore per testare il proprio impianto con la riproduzione difficilissima del pianoforte, soprattutto con il brano Caravan 

5BAB208B-B1BC-4EB5-85FB-49F01FE441C0.jpeg

Inviato

@evange Si,comunque bisogna farci già ben attenzione,come le campane all'ultimo secondo(brano ascoltato da youtube).

Saluti

Andrea

Inviato

@niar67 io comunque non sento nulla...🤔😔

Proverò da YouTube, poi basta, più di 5 ascolti di quel brano non li reggo...

• Haha 1
Inviato
Il 13/10/2022 at 19:19, evange ha scritto:

a 00.38  e 1.04 si sentono chiaramente

Per la cronaca anche io sento i cinguettii su Qobuz… perché di sicuro il disco non lo comprerei mai.  Si scherza eh 😁.

• Haha 1
Inviato

Chi sente i cinguettii e chi non li sente, lo stesso che con i cavi USB. 

Inviato
Il 16/10/2022 at 11:00, Bruce Wayne ha scritto:

Time dei Pink Floyd, rigorosamente da CD (la traccia hi-res è palesemente inferiore in qualità)

Cavolo, hai ragione, non l'avevo ancora ascoltata. 

• Melius 1