Vai al contenuto
Melius Club

Quale è la vostra canzone test?

Messaggi raccomandati

Inviato
23 ore fa, Bibolo78 ha scritto:

tell me why genesis

Genesiano dal '78, questa son dovuto andare sul tubo a cercarla 😁

Inviato
Il 2/9/2022 at 22:35, Fotony ha scritto:

Ciao!

se doveste indicare LA vostra traccia per testare un impianto quale sarebbe?

Dipende cosa intendi per testare.

Per testare le capacità ne uso moltissime, per testare se mi piace, quella che conosco meglio, Suppers Ready, Seconds Out

• Amministratori
Inviato

anche io uso più tracce di generi diversi ma visto che si parla di canzoni ne cito 3 interessanti per motivi differenti

a) de andrè, la canzone di marinella, cantata insieme a mina, album mi innamorwvo di tutto

b) picaso, dall'album spirit della lavelle

c) yulunga, primo brano da into the laburynt dei dead can dance

poi ciliegina sulla torta tarannoum dall'abum malal di youssef, attenzione è un test per la fatica di ascolto, quel brano tra i miei amici è chiamato in gergo mal di pancia o mal di denti

Inviato

Per una valutazione rapida uso 

Kind of Blue di Miles Davis, perché lo conosco bene , mi é utile per capire sia la disposizione dei vari strumenti che la dinamica.

You want a Darker di Leonard Cohen, la sua voce baritonale mi é utile per definire sia il dettaglio che la resa in basso .

• Melius 1
Inviato

Vedo troppo rock per i miei gusti. Secondo me è indispensabile là sinfonica e il jazz. 

• Melius 2
Inviato

@Turandot se si ascoltano prevalentemente sinfonica e/o jazz di sicuro, viceversa non penso. Che poi anche tra jazz e sinfonica ce ne passa. 

Comunque io di solito uso dischi ( e brani) che oramai conosco a memoria. Gli immancabili solitamente sono: S.Rollins - Saxophone Colossus, Weather Report- Black market, J.Mc Murtry - Too Long in the wasteland, Coltrane-Africa brass , 

Inviato

@Turandot qualche disco della reference Recording per esempio, se i woofer si staccano dai cestelli nei pieni orchestrali oppure vedi apparire un fulmine dal finale in contemporanea, il sistema non andava bene 😅😅

• Melius 1
Inviato

@andpi65 non sono d’accordo. Se la sinfonica “non va” si può e si deve migliorare…

Inviato

@alexis un disco che mi piace molto e holidays and ephipanies molto adatto per test. Altrettanto l’immancabile uccello di fuoco di stravinskji

Inviato

Uccello di fuoco Boulez Dg per la grande orchestra, dinamica impressionante e alta fedelta’ timbrica (vera).

Per il pianoforte un disco di Cascioli con la Fantasia di LVB.

L’attacco e fulmineo il seguito e’ perfetto per valutare il decadimento delle note.

Ma in realta’ ci sono tantissimi dischi idonei

6 minuti fa, Turandot ha scritto:

non sono d’accordo. Se la sinfonica “non va” si può e si deve migliorare…

Si e no. Il rock ha bisogno di suono che “picchia”, la classica anche di ambienza riverbero giusto ecc

• Melius 1
Inviato

@Turandot si ma se la classica o sinfonica non va, hai poco da migliorare, ma devi buttare tutto 🙂

L’uccello di fuoco a volume congruo, con pianissimi intellegibili e pieni orchestrali in distorti? Appannaggio solo di pochi sistemi domestici, con il un sistema horn è fattibile, ma con un tipico sistema RD anche molto costoso.. praticamente un miraggio.

a meno di tenere il volume a livello di sottofondo da radiosveglia. Mi fa semplicemente sorrider che sostiene di ascoltare la sinfonica con delle 3/5..

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

@Turandot punti di vista, io penso, e intendevo, che se non si ascolta sinfonica o se ne ascolta in misura marginale, mettere a punto l'impianto con la sinfonica sia un no sense .

• Melius 1
Inviato

@andpi65 non lo è in quanto abbiamo già superato la prova “ultima”. 
certo che se non si ascolta sinfonica ci si può accontentare molto prima 

Inviato

Io penso che l'impianto stereo che ecceda  in tutto non esista. 

Quindi credo che ognuno se lo debba ottimizzare sul suo genere musicale preferito e sui parametri  soggettivi che lui preferisce nella riproduzione musicale quindi utilizzare quegli album che conosce meglio e ritiene più utili a testare i suddetti parametri.

• Melius 1
oscilloscopio
Inviato

I brani che utilizzo per provare i diffusori sono diversi

Sade: Smooth operator

Eagles: Hotel california da Hell freeze over

Creedence clearwater: Born to move

Paolo Conte: Max

Enja; Cursum perficio

Listz: Les preludes

Vivaldi: La primavera

Dave Brubeck: Take five

Count Basie: The trot

Se passano questa selezione per me sono Ok.

Inviato

Una traccia per me non è sufficiente, comunque se devo sceglierne solo una cerco di valutare in primis l'impatto emotivo, la traccia specifica a seconda del momento, 

• Amministratori
Inviato

ho citqtp dischi di pop e rock perchè si parlva di canzoni e non uso i lieder di schibert per testare l'imianto. i primi test li faccio con musica acustica non di etichette speciale (i reference recording mi paiono spettacolari ma pfalsi)