Vai al contenuto
Melius Club

richiesta disinformazioni

cactus_atomo

Messaggi raccomandati

Inviato
48 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

ti fai condizionare dal valore superiore del cd più costoso

Come non essere d'accordo

Fa quasi tenerezza la ostinata opera di autoconvincimento che sovente dobbiamo sobbarcarci per giustificare a noi stessi ciò che vogliamo e cioè che le percezioni coincidano con la realtà

Mediamente più si paga più riesce facile o' miracolo 

Sui CD o dac poi è moooolto probabile 

Anzi proprio in topic direi che una disinformazione tipica, che fa leva sulla ingenuità e/o la passione (oltre a quelli che lo affermano per vendere, il che ci sta pure) è proprio quella delle "eclatanti" differenze nel caso dei dac

• Melius 1
Inviato
40 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Fa quasi tenerezza la ostinata opera di autoconvincimento

Fa quasi tenerezza anche la tua e di altri,opera di autoconvincimento.

Inviato
58 minuti fa, Look01 ha scritto:

Giustamente ognuno ha una sua idea e la sostiene se no non esisterebbe nessuna discussione .

Certo,se le discussioni fossero serie.

Inviato
11 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

Fa quasi tenerezza anche la tua e di altri,opera di autoconvincimento.

immagine.png.cf2c75721dad224f1c3bca4adba6e9de.png

• Haha 1
Inviato

@ascoltoebasta

11 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

Discutere si può finché non si manca di rispetto a nessuno del resto parliamo di una passione.

Mi rendo conto alle volte che si esprimono pareri senza cognizione di causa o basati su diverse esperienze di ascolto sicuramente un appassionato di Rock  ha diverse esigenze rispetto al Jazz o a chi é appassionato di concerti di musica Classica o Lirica.

Per la mia miserrima esperienza, cambio di rado, quando ho comprato un elettronica o dei diffusori ad  un costo maggiore quasi sempre li ho provati a casa nel mio sistema .

il risultato rispetto a prima, secondo le mie orecchie era migliore non butto di sicuro soldi dalla finestra.

Inviato
1 ora fa, Look01 ha scritto:

quando ho comprato un elettronica o dei diffusori ad  un costo maggiore quasi sempre li ho provati a casa nel mio sistema .

il risultato rispetto a prima, secondo le mie orecchie era migliore non butto di sicuro soldi dalla finestra.

Certo,non credo che la maggior parte di noi ami sperperare denaro,eppure quante persone conosco che ritengono buono l'hamburger dei fast food al pari di quelli con carne di qualità,è una categoria di persone che la si trova in ogni ambito e passione,l'importante è dare la giusta considerazione alle loro opinioni, non andrei mai a cena in un ristorante consigliatomi da chi elogia il cibo dei famosi fast food.

• Melius 1
Inviato
28 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Certo,non credo che la maggior parte di noi ami sperperare denaro

Nessuno ama sperperare denaro

È per questo che il circo delle favole (la disinformazione, appunto) deve pompare in modo da attivare ben bene i meccanismi percettivi utili alla bisogna.

E poi costoro lo sanno bene che per attenuare le proprie insicurezze (a volte la realtà fa capolino almeno a livello noetico...) basta raccontarci cose tipo be' se voglio mangiare da fico vado Da Vittorio, mica da McDonald. E via consolando. E vai col soundstage da diecimila al metro (tipo pizza al taglio...)

🙂

Inviato
15 ore fa, Look01 ha scritto:

il prezzo almeno in parte deve essere  giustificato dalla qualità se no una ditta chiuderebbe in breve tempo.😉

Non vale per l'omeopatia e..l'hi-fi!🤣

• Haha 1
Inviato
14 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

In genere la parola "serio" è associata alla scienza e alla competenza...

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, gimmetto ha scritto:

Non vale per l'omeopatia e..l'hi-fi!🤣

Non solo 

C'è tutto un mercato del lusso

Compri un buon  Seiko a 500 € ma compri un Grand Seiko a 10000 €

Prestazioni del tutto simili

E chi compra Grand Seiko (io lo farei senza esitazione se volessi mettere 10000 in orologio) lo sa perfettamente e lo compra per possedere un Grand Seiko

Cosa che a mio avviso dovrebbe essere anche in aiende 

Invece pompati dalla disinformazione (per ingenuità o romantica passione o interesse) in aiende si pretende che se hai speso un botto allora mamma mia che miglioramento eclatante! Le scansioni dei piani sonori che fico!

Inviato
Adesso, gimmetto ha scritto:

genere la parola "serio" è associata alla scienza e alla competenza

In hiend invece è associata alla narrativa da marketing creativo

Chi non ci crede è uno che si accontenta della mediocrità

Pura disinformazione a mio avviso

Per carità in buona fede non lo metto in dubbio ma rimane disinformazione 

Inviato
28 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

È per questo che il circo delle favole

Io non ho mai acquistato riviste hifi,forse in vita mia avrò letto 5 articoli,la pubblicità (tutta) la salto a piè pari,ma quando ho voluto migliorare i miei ascolti,ho provato nel mio impianto diversi componenti,prima di scegliere,e ho deciso in base al risultato che percepivo,è una cosa di una semplicità imbarazzante,e non sempre,ma quasi,all'aumento del prezzo corrispondeva una maggior qualità del suono,cosi come una Audi Q8 è più confortevole, insonorizzata etc etc di una Audi Q3.

Inviato
6 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

,e ho deciso in base al risultato che perce

E ci credo e ci mancherebbe

Vale anche per me 

Le riviste non contano una mazda da decenni, per fortuna

Figurati una Audi Q8

Solito paragone tragicamente sbagliato

Le auto sono diverse in rumore accelerazione velocità Accessori... tutto misurabile e verificabile

Ma solo in aiende si sentono due DAC, uno da trecento uno da trentamila, identici per prestazioni e funzionalità suonare in modo che le differenze sono eclatanti

• Melius 2
Inviato
11 minuti fa, gimmetto ha scritto:

In genere la parola "serio" è associata alla scienza e alla competenza...

In hifi come per altre passioni sono il confronto delle diverse esperienze a rendere serie le discussioni.

Inviato

@FabioSabbatini  Quindi il marketing,per me,non ha importanza,come non ne ha il prezzo,il blasone e altro,il risultato è l'unica cosa importante, e le differenze ci sono ed anche evidenti,anche se mi sarebbe  piaciuto molto constatare che un impianto da 5000 € suonasse uguale ad una da 30000........ma non è così.

Inviato

@ascoltoebasta

In sostanza il mio punto è il seguente: 

Il mercato hiend è molto più simile a quello degli orologi che a quello delle macchine

Per i motivi detti 

Hiend e orologi: prestazioni simili, prezzi molto diversi

Hiend e macchine: prezzi e prestazioni diverse 

Tutto verificabile

Il condizionamento è tale che gli audiofili spesso fanno il paragone consolatorio con le macchine 

Trascurando il dettaglio che nelle macchine le prestazioni strumentali sono clamorosamente diverse e misurabili 

Inoltre: 

L'hiend, a mio avviso, soffre della ingenua romantica narrativa che siccome costa centomila allora suona meglio, e li sento, eccome se lo sento

(Chiaramente ho semplificato molto ma il concetto è quello)

Io compro hiend perché mi piace l'idea di avere quel certo oggetto

Non perché mi bevo la frottola che siccome costa mille al metro allora suona speciale

Ripeto è come la vedo io 

So perfettamente che la stragrande maggioranza non concorda con questa valutazione così... povera in  contenuti romantici 

• Melius 1
Inviato
2 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

li sento, eccome se lo sento

(Chiaramente ho semplificato molto ma il concetto è quello)

Questo certamente può valere per una parte (minore) di audiofili,nel senso 'nobile' del termine,cioè voler ascoltare ciò che si ama,nel miglior modo rispetto alle proprie possibilità, vedo pochi nessi con gli orologi,è chiaro che l'unica funzione di un orologio sia dare l'ora,il resto è contorno,nessun proprietario di rolex dirà (credo,spero) che il suo orologio comunica l'ora meglio di altri.

L'hifi rivela una miriade  di differenze sonore,in un impianto di qualità,al cambio di un solo componente,elettroniche, cavi,inclinazione diffusori etc etc.

Inviato

@ascoltoebasta

Si vede che non frequenti gli appassionati degli orologi di lusso...una miriade di sensazioni proprio come in hiend 

Meno la favoletta che sono più precisi

Che è quella che ammorba l'hiend 

e poi gli audiofili si confortano raccontandosi delle ferrari vs fiat 

detto ciò 

Non pretendo di convincere e nemmeno di avere per forza ragione 

Ci siamo spiegati almeno

Grazie 

🙂