javelin Inviato 20 Settembre 2022 Inviato 20 Settembre 2022 Il 3/9/2022 at 14:47, eduardo ha scritto: La disinformazione più frequente è quella che molti fanno parlando di apparecchi che non hanno mai sentito suonare. aggiungerei o che hanno sentito suonare in contesti completamente diversi dal proprio. A chi fa a gara a chi ce l'ha più lungo ......... l'orecchio, convinto di sentire differenze tra un cavo e lo stesso cavo con un pò di polvere posata sopra.
gimmetto Inviato 20 Settembre 2022 Inviato 20 Settembre 2022 2 ore fa, n.enrico ha scritto: Sotto gli 80hz c'era il vuoto😅 @n.enrico Scusate l'O.T., ma penso che molti audiofili non sappiano fino in fondo qual è il basso realmente profondo. I diffusori che non ce l'hanno spesso vengono definiti più veloci...
gimmetto Inviato 20 Settembre 2022 Inviato 20 Settembre 2022 18 minuti fa, javelin ha scritto: convinto di sentire differenze tra un cavo e lo stesso cavo con un pò di polvere posata sopra. In realtà sono capaci di sentire differenze tra un cavo...e lo stesso cavo🤣! In realtà io sento differenze tra il mio impianto e il mio impianto.
piergiorgio Inviato 20 Settembre 2022 Inviato 20 Settembre 2022 18 minuti fa, gimmetto ha scritto: In realtà sono capaci di sentire differenze tra un cavo...e lo stesso cavo🤣! con un doppio cieco la cosa non sorprenderebbe.
eduardo Inviato 20 Settembre 2022 Inviato 20 Settembre 2022 1 ora fa, gimmetto ha scritto: ma penso che molti audiofili non sappiano fino in fondo qual è il basso realmente profondo. I diffusori che non ce l'hanno spesso vengono definiti più veloci Hai ragione, spesso e' cosi'.
Look01 Inviato 20 Settembre 2022 Inviato 20 Settembre 2022 Quello che mi fa morire sono quelli che pensano di essere gli unici ad aver la ricetta per l'impianto ed il suono perfetto. Senza pensare a tutte le diverse problematiche che ogni singolo deve affrontare e spacciando la propria soluzione come la migliore in assoluto 🤣.
n.enrico Inviato 20 Settembre 2022 Inviato 20 Settembre 2022 2 ore fa, gimmetto ha scritto: penso che molti audiofili non sappiano fino in fondo qual è il basso realmente profondo Sì, diciamo che un mediobasso un po' gonfiato ti dà la sensazione di ascoltare un buon basso. Io ormai i 20hz non li sento più nemmeno in cuffia a tutto volume, per cui mi "accontenterei" (virgolette d'obbligo) di un sistema che mi riproducesse i 50hz flat 😬
ascoltoebasta Inviato 20 Settembre 2022 Inviato 20 Settembre 2022 1 ora fa, piergiorgio ha scritto: on un doppio cieco la cosa non sorprenderebbe. ....e poi ci sono i 'doppi sordi' che non sentono differenze evidentissime,è proprio un bell'ambiente,pieno di certezze.
piergiorgio Inviato 20 Settembre 2022 Inviato 20 Settembre 2022 1 ora fa, ascoltoebasta ha scritto: doppi sordi' che non sentono differenze evidentissime chiaramente non misurabili. 1
ascoltoebasta Inviato 20 Settembre 2022 Inviato 20 Settembre 2022 2 ore fa, piergiorgio ha scritto: chiaramente non misurabili. Ma udibili,per ascoltar la musica e tutte le sue sfumature io uso le orecchie,se alcuni usano altri strumenti,avranno una passione diversa.
Marvin7 Inviato 20 Settembre 2022 Inviato 20 Settembre 2022 4 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: Ma udibili,per ascoltar la musica e tutte le sue sfumature io uso le orecchie,se alcuni usano altri strumenti,avranno una passione diversa. La passione è la stessa, tuttavia, alcuni hanno l’umiltà di ammettere che determinati strumenti misurino meglio alcuni parametri sonori mentre altri sono convinti di avere l’orecchio assoluto e che la strumentazione non serva a nulla…. 1
ascoltoebasta Inviato 20 Settembre 2022 Inviato 20 Settembre 2022 59 minuti fa, Marvin7 ha scritto: alcuni hanno l’umiltà di ammettere che determinati strumenti misurino meglio alcuni parametri sonori mentre altri sono convinti di avere l’orecchio assoluto e che la strumentazione non serva a nulla…. Guarda che quelli convinti d'aver in tasca la verità non sono quelli che dicono d'aver scelto dopo aver ascoltato,limitandosi quasi sempre a specificare che le differenze le hanno sentite nel loro impianto,mentre coloro che ascoltano con strumenti diversi dalle orecchie,sostengono che la loro opinione sia la verità,l'umiltà non gli appartiene proprio.Le sfumature di tutti gli strumenti e la loro disposizione nel piano sonoro le avverti con le orecchie.
PippoAngel Inviato 20 Settembre 2022 Inviato 20 Settembre 2022 1 ora fa, Marvin7 ha scritto: mentre altri sono convinti di avere l’orecchio assoluto e che la strumentazione non serva a nulla…. La strumentazione serve ai progettisti, ai musicofili servono le orecchie perché sanno molto bene che tutte le misure che sinora i tecnici hanno inventato non dicono come suona un qualsiasi apparecchio …
piergiorgio Inviato 20 Settembre 2022 Inviato 20 Settembre 2022 1 ora fa, ascoltoebasta ha scritto: io uso le orecchie le 'tue' orecchie, che non sono uguali alle mie e nemmeno a quelle di molti altri qui. lo stesso vale per la percezione di ciò che si ascolta e che 'si vuol ascoltare'. in precedenza mi riferivo a fattori oggettivi, non soggettivi.
ascoltoebasta Inviato 20 Settembre 2022 Inviato 20 Settembre 2022 42 minuti fa, piergiorgio ha scritto: le 'tue' orecchie, che non sono uguali alle mie e nemmeno a quelle di molti altri qui. Proprio quello che sostengo,e di differente tridimensionalità,spazialità e disposizione dei vari piani sonori, solo le orecchie possono percepirne le differenze.
gimmetto Inviato 21 Settembre 2022 Inviato 21 Settembre 2022 14 ore fa, ascoltoebasta ha scritto: differente tridimensionalità,spazialità e disposizione dei vari piani sonori Più che ai dispositivi, ovviamente oltre un certo livello di qualità minima, tali parametri sono dovuti per il 99% all'ambiente di ascolto e alla registrazione...
alexis Inviato 21 Settembre 2022 Inviato 21 Settembre 2022 @gimmetto mi sembra una scemenza bella e buona, con rispetto parlando. 1
Messaggi raccomandati