Vai al contenuto
Melius Club

L’arte di radersi bene a casa

Messaggi raccomandati

Inviato
12 minuti fa, luckyjopc ha scritto:

derby tra le peggiori per me

Quali derby? Le Premium non sono malvagie. Non tra le migliori, ma neanche da buttare.

Inviato
7 ore fa, Gaspyd ha scritto:

ok ho scelto.

Appena ordinato il 15c

Bene! 

Se lo dovessi trovare troppo corto o troppo leggero, ordini un manico più lungo e pesante su eBay con pagamento PayPal dalla CIna per 10€. 

Inviato
2 ore fa, M.B. ha scritto:

Ah, ah, la mia fama di maniaco mi precede...😄

A quando l'autoclave sterilizzatrice in classe B? 🤣

Inviato

@qzndq3

Buona idea! Così smetterei di rompere le scatole al mio dentista ogni volta che acquisto un nuovo rasoio...😁😁

Inviato
2 ore fa, M.B. ha scritto:

Quali derby? Le Premium non sono malvagie

Con le Derby Premium (scatola nera) mi trovo bene, mi ricordano per dolcezza ed efficacia le Astra verdi di una volta

Inviato

@fastdoc

Sì, in parte concordo. 

Ripeto, a me non dispiaccono le Derby Premium, le trovo dolci sulla pelle e sufficientemente taglienti. Le ho sempre nella mia dotazione e le uso di tanto in tanto (ogni volta che compro un nuovo rasoio provo tante lamette diverse). Francamente, però, preferisco nettamente la dolcezza e il taglio delle Personna Platinum. Non mi hanno mai deluso con nessun rasoio.

Inviato

A proposito di lamette "dure e pure", vorrei segnalare le bic chrome platinum. Sono molto affilate e anche abbastanza aggressive sulla pelle. Ma con le dovute precauzioni, possono regalare BBS spettacolari. 

Inviato
21 ore fa, M.B. ha scritto:

Ah, ah, la mia fama di maniaco mi precede...😄

Con lo shavette, così come con il DE, cambio la lametta ad ogni barba. È questa, in realtà, l'unica parte che entra veramente a contatto con la pelle. Per tutto il resto, procedo con accurata igienizzazione con bagnetto in Citrosil Azzurro - soluzione alcolica per ferri chirurgici -  o Barbicide. 😉

Immagino quindi che tu non ti sia mai fatto sbarbare in un salone da barbiere???

Inviato

Rispondo pubblicamente a chi mi ha scritto in privato per un consiglio su quale rasoio DE economico acquistare per una prova.

A tutti i neofiti mi sento di consigliare un prodotto con un altissimo rapporto qualità prezzo (costa meno di 10 euro), ovvero il "Lord L6". Un rasoio con design della testina Merkur, con manico lungo in alluminio, che offre un'ottima maneggevolezza e una più che buona efficienza di taglio senza essere aggressivo sulla pelle. In abbinamento a lamette Personna platinum, per esempio, una vera carezza...

https://www.amazon.it/Lord-Premium-Rasoio-sicurezza-doppia/dp/B004N77JVY/ref=mp_s_a_1_5?crid=2YSXGX5LTI8UL&keywords=rasoio+lord+l6&qid=1668586247&qu=eyJxc2MiOiIyLjcwIiwicXNhIjoiMi40MSIsInFzcCI6IjEuMDAifQ%3D%3D&sprefix=lord+l6%2Caps%2C168&sr=8-5

Screenshot_20221116-090318_Chrome.jpg

Screenshot_20221116-090624_Chrome.jpg

Inviato

Anche il mio kenzy è davvero buono per quel che costa. Docile è facile da usare.

https://amzn.eu/d/2fgAzXP

È stato il mio primo DE e ci sono andato avanti un anno prima di fare l'upgrade al merkur c15

A proposito arrivato ma non ancora testato. Alla faccia se è piccolo, più piccolo del kenzy che già mi sembrava piccolissimo ma questo è davvero microscopico 😁

Inviato
32 minuti fa, Gaspyd ha scritto:

Anche il mio kenzy è davvero buono per quel che costa.

Ne ho uno anch'io e l'ho usato parecchio, lo presi per impulso vedendolo superscontato su amazon. Ottimo rasoietto, l'unico difettino del mio esemplare è una lieve asimmetria del coperchio che lascia una "guardia" leggermente diversa sui due taglienti, quindi un lato è un po' più aggressivo dell'altro, ma questo può persino rivelarsi utile.  Bene peso, bilanciamento e tenuta cromature. 

Purtroppo nella rasatura DE ho perso la mano, invece di migliorare la q.tà di taglietti e "bruciate" da rasoio andava peggiorando, così ho mollato tutto. 

Inviato

@Gaspyd

La scelta del tipo di manico da montare sulla testina in parte è tecnica e in parte è soggettiva.

Il manico corto richiede un certo periodo di adattamento, soprattutto se si proviene da anni di rasoi con manici lunghi o lunghissimi (vedi alcuni multilama tanto in voga), ma ha un suo perché. In caso contrario, potrai sempre acquistare un manico lungo a tua scelta.

P.S. A pochi euro, potresti prendere anche un Lord L6: avresti una testina closed comb di tipo Merkur e un manico lungo con cui fare le prove con il 15C.

Inviato
2 ore fa, Martin ha scritto:

Purtroppo nella rasatura DE ho perso la mano, invece di migliorare la q.tà di taglietti e "bruciate" da rasoio andava peggiorando, così ho mollato tutto. 

Può capitare con il DE. Soprattutto quando si ha fretta e se la tecnica di rasatura è viziata da anni d'uso del multilama! Con quest'ultimi la pressione della testina sulla pelle è calcolata nel progetto (molti multilama hanno sulla testina addirittura un invito per appoggiare il dito). Le lame non sono particolarmente affilate e hanno una bisellatura dolce. Nel DE, invece, il taglio è frutto del lavoro combinato di lama e sua esposizione, ma anche del peso di tutto il rasoio. La tecnica di rasatura, quindi, è profondamente differente: angolo di attacco di circa 30⁰, con impugnatura del manico nella sua parte bassa. Nessuna pressione della testina sulla pelle. La mano e il polso, inoltre, restano ferme durante il movimento del braccio.

Potrebbe sembrare complicato, ma non lo è. Dopo un po' di tempo diventano gesti automatici...

• Thanks 1
Inviato

@M.B. In effetti mi sono rasato col DE per anni e senza grossi inconvenienti, anche col fatip che è piuttosto severo con chi ha un tocco grossolano, ma hai detto bene: Nel mio caso è questione di fretta e sopratutto di pazienza.

Inviato
6 ore fa, M.B. ha scritto:

A tutti i neofiti mi sento di consigliare un prodotto con un altissimo rapporto qualità prezzo (costa meno di 10 euro), ovvero il "Lord L6".

Concordo.

Ai meno neofiti consiglio il Lord L5 (L122C è lo stesso rasoio) ricorda per disegno della testa ed efficienza i Gillette Tech che usavano i nostri padri.

image.png.7026f74cbe237828f81c48583ca84554.png

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili