Vai al contenuto
Melius Club

L’arte di radersi bene a casa


Messaggi raccomandati

2 ore fa, Martin ha scritto:

Purtroppo nella rasatura DE ho perso la mano, invece di migliorare la q.tà di taglietti e "bruciate" da rasoio andava peggiorando, così ho mollato tutto. 

Può capitare con il DE. Soprattutto quando si ha fretta e se la tecnica di rasatura è viziata da anni d'uso del multilama! Con quest'ultimi la pressione della testina sulla pelle è calcolata nel progetto (molti multilama hanno sulla testina addirittura un invito per appoggiare il dito). Le lame non sono particolarmente affilate e hanno una bisellatura dolce. Nel DE, invece, il taglio è frutto del lavoro combinato di lama e sua esposizione, ma anche del peso di tutto il rasoio. La tecnica di rasatura, quindi, è profondamente differente: angolo di attacco di circa 30⁰, con impugnatura del manico nella sua parte bassa. Nessuna pressione della testina sulla pelle. La mano e il polso, inoltre, restano ferme durante il movimento del braccio.

Potrebbe sembrare complicato, ma non lo è. Dopo un po' di tempo diventano gesti automatici...

  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/10048-l%E2%80%99arte-di-radersi-bene-a-casa/page/8/#findComment-645768
Condividi su altri siti

6 ore fa, M.B. ha scritto:

A tutti i neofiti mi sento di consigliare un prodotto con un altissimo rapporto qualità prezzo (costa meno di 10 euro), ovvero il "Lord L6".

Concordo.

Ai meno neofiti consiglio il Lord L5 (L122C è lo stesso rasoio) ricorda per disegno della testa ed efficienza i Gillette Tech che usavano i nostri padri.

image.png.7026f74cbe237828f81c48583ca84554.png

Link al commento
https://melius.club/topic/10048-l%E2%80%99arte-di-radersi-bene-a-casa/page/8/#findComment-645968
Condividi su altri siti

5 ore fa, M.B. ha scritto:

Soprattutto quando si ha fretta e se la tecnica di rasatura è viziata da anni d'uso del multilama! Con quest'ultimi la pressione della testina sulla pelle è calcolata nel progetto (molti multilama hanno sulla testina addirittura un invito per appoggiare il dito). Le lame non sono particolarmente affilate e hanno una bisellatura dolce. Nel DE, invece, il taglio è frutto del lavoro combinato di lama e sua esposizione, ma anche del peso di tutto il rasoio. La tecnica di rasatura, quindi, è profondamente differente: angolo di attacco di circa 30⁰, con impugnatura del manico nella sua parte bassa. Nessuna pressione della testina sulla pelle. La mano e il polso, inoltre, restano ferme durante il movimento del braccio.

Sante parole!!!

Quando ho iniziato mio figlio al DE, lui aveva fatto già qualche sbarbata (ina ina) con il solito bilama gillette blue, gli ho raccomandato più volte di lasciare correre quasi per gravità il DE e di non premere mai. E' rimasto stupito dall'efficienza e dalla gentilezza della lametta/DE sulla pelle, qualche taglietto all'inizio, ma mi ha confessato che non tornerebbe indietro.

Link al commento
https://melius.club/topic/10048-l%E2%80%99arte-di-radersi-bene-a-casa/page/8/#findComment-646137
Condividi su altri siti

Io non sono un esperto il primo DE l'ho preso su Amazon così per gioco perché costava poco e mi proponevano l'acquisto in offerta. Da allora mai tornato indietro e mai avuto la pelle così liscia.

Diciamo che cambia proprio il concetto di sbarbata, da rottura da fare controvoglia con bombolette spray di schiuma e rasoio di plastica è diventato  un momento piacevole da dedicare a sé stessi.

Il prebarba, il pennello da ammorbidire in acqua calda, il montaggio in ciotola o sul viso, l'armare il rasoio, etc etc etc.

Io mi rado sempre con la musica.

Una vera goduria insomma.

Link al commento
https://melius.club/topic/10048-l%E2%80%99arte-di-radersi-bene-a-casa/page/8/#findComment-646401
Condividi su altri siti

9 ore fa, Gaspyd ha scritto:

Il prebarba, il pennello da ammorbidire in acqua calda, il montaggio in ciotola o sul viso, l'armare il rasoio, etc etc etc.

Io mi rado sempre con la musica.

Una vera goduria insomma.

Tutto molto bello, ma per chi deve andare a lavoro ? 😀 Lo potrei fare solo nel fine settimana.

Non vi nascondo che mi avete incuriosito, ma tra leggere suggerimenti e vari video di "influencer" è una giungla. Forse ne approfiterò con qualche offerta durante il Black Friday di Amazon.

 

Link al commento
https://melius.club/topic/10048-l%E2%80%99arte-di-radersi-bene-a-casa/page/8/#findComment-646553
Condividi su altri siti

9 ore fa, Gaspyd ha scritto:

un momento piacevole da dedicare a sé stessi.

Hai colto uno degli aspetti più importanti.

Oltre alla qualità dei prodotti, migliore rispetto agli 'usa e getta' ed alle bombolette, accompagnata da una buona tecnica, c'è quello del volersi ritagliare qualche piacevole momento che ci prepari alla giornata che sta per cominciare. 

Link al commento
https://melius.club/topic/10048-l%E2%80%99arte-di-radersi-bene-a-casa/page/8/#findComment-646567
Condividi su altri siti




  • Badge Recenti

    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Napoli
      Napoli ha ottenuto un badge
      Reputazione
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...