Jump to content

Quale porta attrezzatura per le passeggiate in montagna?

astrodany
 Share

Recommended Posts

astrodany

Ciao da Danilo. Chi mi aiuta?

Ho una mirrorless micro 4/3 e due zoom (12-45) e (40-90). Niente flash esterno. Il tutto improntato alla leggerezza e alle dimensioni ridotte.

Che mi consigliate per le passeggiate in montagna?

Un contenitore piccolo (altrimenti la scelta M4/3 è stata vana) da cui estrarre rapidamente (come nei western) per catturare quel nibbio in volo per pochi istanti. La schiena è già occupata dallo zaino con i viveri.

Marsupio? Zaino da tenere sul torace? Caricamento dall'alto? Tracolla che però sballottola!

Idee?

Ciao!!!

image.thumb.png.8332e91a25fb80eccd9d949725c6b7d8.png

Penso che qualcosa del genere potrebbe fare al caso tuo, adattandolo alla bisogna.

Lo trovi su amazon digitando "doppia tracolla per fotocamera" e costa una ventina di euro.

Io lo utilizzo quando voglio portarmi dietro le due reflex Canon con obiettivi pesanti, il mio collo non le regge più; ed è funzionale e relativamente comodo.

Ciao

Evandro

Roberto M
9 ore fa, astrodany ha scritto:

La schiena è già occupata dallo zaino con i viveri.

Pd (peak design) Capture V3, da montare sugli spallacci del tuo zaino, qualunque esso sia.

Ci monti la macchina con l’obiettivo montato e l’altro lo tieni in tasca.

Tral’altro ti facilita anche la camminata bilanciando il peso. L’aggancio, minimal, e’ anche compatibile arca swiss, per cui puoi lasciarlo fisso sulla macchina,

Io ce l’ho fisso su tutti gli zaini.

Tiene alla grande, io ci ho trasportato la A1 con BG (1kg circa) + 200-600 Sony (2,4 kg) senza nessun problema.

Ecco il link.

https://www.amazon.it/Peak-Design-Capture-supporto-fotocamera/dp/B07818LB9D

• 2 weeks later...

Ho dei dubbi. Mi sembra solo un porta macchina, e poco pratico per foto al volo. Io sto cercando una tracolla che non tolga la praticità della classica cinghietta da collo, ma che il peso venga distribuito sulle spalle e non sul collo. 

1 ora fa, KIKO ha scritto:

Io sto cercando una tracolla che non tolga la praticità della classica cinghietta da collo, ma che il peso venga distribuito sulle spalle e non sul collo. 

Io ho risolto questo problema comperando una cinghia da collo della Thinktank, questa

camera-strp-v2-gray-4.jpg.thumb.webp.ef763941463883862713778221614198.webp

che ha due anellini ai quali ho messo due moschettoni così la aggancio agli spallacci dello zaino, in questo modo

Camera-Support-Straps-V20-1.jpg.thumb.webp.f21d7b44a5153f8a3b4ef15f4a266fcc.webp

(sono in vendita anche semplici spallacci senza zaino, adatti allo scopo

Eccolo sempre della Thinktank, costo poco sotto i 50€Pixel-Racing-Harness-V3-Back-725.jpg.thumb.webp.846f40bd199423f38896685862914b3e.webp5oxFCnBHkVTEk7C575z2Vm-970-80.thumb.jpg.7602dbb2907a7e877114bd50c1b56178.jpg

Questa ditta americana fa ottimi prodotti (ho anche un paio di sue borse) e durevoli nel tempo.

Si può anche risparmiare molto prendendo prodotti analoghi su Amazon (questo sui 15€): https://www.amazon.com/Shoulder-Binoculars-Rangefinders-Compatible-Cameras-Black/dp/B097XVC8DH/ref=sr_1_18?keywords=camera%2Bharness&qid=1663748269&sr=8-18&th=1

Un mio amico, a costo 0, ha utilizzato un vecchio paio di bretelle in cuoio adattandole alla bisogna 😂

Per corse e passeggiate lunghe in montagna …. solo telefonino!

Tanto facevo solo paesaggi, macro non le amo, ritratti … li faccio altre volte.

Cerco di viaggiare il più leggero possibile, favorendo il viaggio alle foto.

Il 20/9/2022 at 08:38, giaga ha scritto:

Io ho risolto questo problema comperando una cinghia da collo della Thinktank

Stessa mia soluzione con zaino stessa marca. La uso solo se giro con reflex con BG montato e grossi zoom 2,8

Cosa che faccio sempre più di rado. Ormai prediligo la leggerezza. Pancake fisso e piccola borsetta. Ottimi comunque i prodotti della TTP un po' costosetti ma fatti molto bene.

• Thanks 1