Vai al contenuto
Melius Club

Stand by: fine di un "mito"

Messaggi raccomandati

Inviato

Con l'inverno alle porte e la crisi energetica sempre più forte, il governo si è imposto l'obiettivo di una riduzione dei consumi energetici che si andrà a riflettere su noi cittadini, per forza di cose.

Tra le altre misure "proposte" vi è quella di stop all'utilizzo dello stand by di TV, dvd, decoder e di tutte quelle apparecchiature che ne sono provviste e in cui sia possibile spegnere fisicamente l'apparecchio quando non in funzione.

Bene, sappiamo che molti di noi tendono ad utilizzare lo stand by, se non addirittura a mantenere sempre accese le proprie elettroniche, in modo tale che siano sempre pronte all'uso e non abbiano bisogno di entrare in temperatura per funzionare al meglio.

Quale sarà la vostra posizione in merito ? Pensate di spegnere le varie elettroniche che riposano in stand by quando non utilizzate o continuerete ad utilizzarle come state facendo da sempre ?

Lo so ognuno è libero di pensare e di fare a proprio piacimento, però siamo in una situazione particolare che richiede un intervento "straordinario" da parte di tutti noi, e per questo sarei curioso di conoscere il vostro parere.

Io per il momento ho iniziato già da qualche settimana a spegnere con il tasto "on/off" comunque la TV e anche sulle elettroniche dell'impianto sto valutando come comportarmi.

Un sentito ringraziamento a tutti.

Ciao ☮️

Stefano R.

Inviato

Io le tengo in standby.

Quando entrerò in un locale, negozio, banca ma soprattutto edifici pubblici e non avrò bisogno del maglione d'estate e della t shirt d'inverno allora, forse, valuterò altre soluzioni.

• Melius 2
ascoltoebasta
Inviato
8 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Io le tengo in standby.

Quando entrerò in un locale, negozio, banca ma soprattutto edifici pubblici e non avrò bisogno del maglione d'estate e della t shirt d'inverno allora, forse, valuterò altre soluzioni.

Ben detto,c'è sempre qualche situazione creata da altri che richiede il nostro sacrificio,"rispiamate acqua nel lavarvi i denti",e da decenni si sperpera più del 40% d'acqua per mancata manutenzione rete idrica etc,etc. Io l'impianto lo terrò in stand by,il rigeneratore PS Audio ogni volta che tolgo e/o ricollego alla corrente fa scattare l'interruttore interno,che potrebbe rompersi,sinceramente mi interessa maggiormente che non si rompa il PS Audio che seguire alcune indicazioni/obblighi di questo nuovo mondo idiota.

captainsensible
Inviato
2 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

questo nuovo mondo idiota.

Mah...

CS

Inviato

La mia TV non ha il tasto di spegnimento. Dovrei staccare la spina tutte le volte.

Il mio amplificatore non ha un tasto di spegnimento, resta sempre in stand by

ascoltoebasta
Inviato
2 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Mah...

Hai ragione,ho omesso il "per me".Un altro piccolo sacrificio chiesto: butta la tua auto euro 4 e compra almeno l'euro 6,che poi tra 6 anni dovrai buttare per l'ibrida o elettrica,che poi dovrai buttare per.......è per il bene del pianeta mica perchè l'industria dell'auto ha stilato un calendario di rottamazione a proprio vantaggio.Per me.

captainsensible
Inviato

@ascoltoebasta qualcuno potrebbe ritenere idiota lasciare acceso un apparecchio elettrico a scaldare l'aria, per il vezzo di tenerlo acceso "perchè si sente meglio".

Il ritenere una cosa idiota è un concetto relativo.

CS

• Melius 1
ascoltoebasta
Inviato
1 minuto fa, captainsensible ha scritto:

Il ritenere una cosa idiota è un concetto relativo.

Certo relativissimo,difatti io mi riferisco a questo nuovo bel mondo progredito,provo quasi disagio a scrivere "progredito".

Se lo spegnere non comportasse il rischio di rompere una parte del rigeneratore,lo farei.non lo terrò in stand by per vezzo.

Inviato

Chi non spegne gli standby è un pirla

• Melius 1
Inviato

Che a lasciare tutto acceso ci sia qualcosa in piu in termini di resa c'e' del vero.

notato anche questo w.e. che ho esagerato e lasciato tutto li per 3 giorni ( e la consorte non ha potuto non farmelo notare).

pero' ... tele e robe varie => ciabatta con interruttore da quando hanno inventato lo standby ed eliminato gli interruttori on off dai dispositivi.

tempio del suono => installato tempo fa un ciabattone con magnetotermico dedicato e da li spengo tutto.

Misurato il mio sistemino si ciuccia circa 40 watt quando sta li a fare niente.

Inviato

Voglio diventare sensibile e responsabile come Elon Musk, o come diavolo si chiama, quando va a passeggio nello spazio.

Io comunque spengo sempre tutto, dove non ci sono interruttori (TV) o quando sono difficili da raggiungere (ampli e lettore CD) uso delle ciabatte con l'interruttore

• Haha 1
Inviato

Si tratta pur sempre di comportamenti "virtuosi" che se non fatti per il prossimo possono essere fatti per se stessi e per un proprio tornaconto.

Non sempre i suggerimenti devono per forza essere letti come un fare qualcosa per gli altri, per la collettività pensando che così è facile buttare lì una soluzione da parte del ministro "competente" e quindi andare contro per forza (dimostrando magari il proprio egoismo).

Volendo si può essere ancora più egoisti e farlo per se stessi, poi magari funziona anche per gli altri, ma intanto avvantaggio me stesso !!! (leggetela come una boutade, per favore 😉)

Sono dell'idea che una goccia nel mare fa poco, ma tante gocce assieme fanno un... lago !!!

Ciao ☮️

Stefano R.

• Melius 1
Inviato

Per carità io spengo tutto , però l'ampli salvo scollegarlo dalla spina resta comunque con una luce accesa se vado via anche tre giorni stacco la presa ma se sono a casa ed ascolto quasi ogni giorno no .

Presumo che se così é stato costruito un motivo ci sarà .

Non so se sia positivo staccare la presa ogni volta dopo l'ascolto potrebbe essere che determinati componenti debbano restare accesi.

Sparo é perché tecnico ed ingegnere non sono.

Inviato
2 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

il rigeneratore PS Audio ogni volta che tolgo e/o ricollego alla corrente fa scattare l'interruttore interno,che potrebbe rompersi,sinceramente mi interessa maggiormente che non si rompa il PS Audio che seguire alcune indicazioni/obblighi di questo nuovo mondo idiota.

Non so che modello hai, nel mio c'è un interruttore posteriore e da ps audio mi hanno detto che non c'è nessun pericolo a usarlo. semplicemente si avvia la macchina e si mette in stand by quando riceve corrente; si spegne quando viene tolta corrente (con l'interruttore o staccando il cavo o da un magnetotermico a monte). In stand by consuma circa 30w...se non si usa per giorni non credo abbia molto senso lasciarlo in stand by. Hai riscontrato differenze di suono?

Inviato
2 ore fa, Paperinik2021 ha scritto:

La mia TV non ha il tasto di spegnimento. Dovrei staccare la spina tutte le volte.

Il mio lettore CD  non ha un tasto di spegnimento,

idem 👍

per la tv staccare la spina forse è un pò più semplice

ma per il lettore CD ...dietro l'hifi e tutto quell'ambaradan di cavi la vedo un attimo più dura ( magari quasi ogni gg )

ps sia chiaro che se ci fosse una soluzione semplice la metterei sicuramente in pratica