captainsensible Inviato 11 Settembre 2022 Inviato 11 Settembre 2022 41 minuti fa, fabbe ha scritto: totalmente ignorante in materia Chi, Cingolani ? CS
pfsoft Inviato 11 Settembre 2022 Inviato 11 Settembre 2022 @cactus_atomo Condivido pienamente, io non intendo rinunciare a nulla ma consumare risorse ove non sono presente lo ritengo una mancanza di senso civico, non conta quanto consuma. 100W di energia elettrica se li uso sono una mia esigenza, 1W se sono a spasso è una mancanza di senso civico, come detto. @alexis Putin è una scusa, o nel migliore dei casi una delle cause; gli aumenti energetici sono cominciati nell'estate 2021, bollette alla mano di amici e di aziende che ben conosco.
fabbe Inviato 11 Settembre 2022 Inviato 11 Settembre 2022 @captainsensible si sa che è un fisico, e la materia la dovrebbe conoscere. Ma con tutto lo spreco e cattive abitudini che sono presenti in una casa/famiglia fai leva su un minuscolo LED, perché di tratta di quello.
Amministratori cactus_atomo Inviato 11 Settembre 2022 Amministratori Inviato 11 Settembre 2022 @fabbe certo non è quel led la causa dei problemi o la soluzione, ma spessp dietro quel led c'è altro, circuiti in funzione che assorbono molto più del led, e poi soprattutto un fatto culturale, ci si abitua a pensre che un comportamento sbagliato che unitariamente incide poco sia accettabile, dobbiamo entrare nella logica che un comportamento sbagliato resta tale al di del suo impatto, minimo o grande ch sia
fabbe Inviato 11 Settembre 2022 Inviato 11 Settembre 2022 @cactus_atomo pienamente d'accordo. Personalmente sono molto attento a questi fattori, per responsabilità verso la comunità e per il proprio portafoglio. Quando l'apparecchio è in stand by l'unico assorbimento è dovuto al LED, nient'altro.
captainsensible Inviato 11 Settembre 2022 Inviato 11 Settembre 2022 32 minuti fa, fabbe ha scritto: tutto lo spreco e cattive abitudini che sono presenti in una casa/famiglia Ma lui mica sa quali cattive abitudini ci sono in ogni singola casa degli italiani. Ci sono apparecchi che restano in stand by anche senza led e senza che nessuno sappia nulla (le moderne lavatrici, o i condizionatori ad esempio). E' il messaggio che viene veicolato che è importante: per quanto possibile spegniamo quello che non usiamo. E' chiaro che è un comportamento non sanzionato ma improntato sulla sensibilità del singolo. CS
Amministratori cactus_atomo Inviato 11 Settembre 2022 Amministratori Inviato 11 Settembre 2022 2 minuti fa, captainsensible ha scritto: E' chiaro che è un comportamento non sanzionato ma improntato sulla sensibilità del singolo. un comportamento sanzionatorio è assolutamente inutile, non pioi mettere un poliziotto in ogni casa, l'attenzione al risparmio deve diventare un atteggiamento condiviso che ci porta anche a scegliere gli oggetti fatti in un modo e non in un altro. l'unica imposizione potrebbe essere uwlla di vietare la vendita di apparecchi che restano accesi anche da spenti <(mi si perdoni l'apparente contraddizione in termini), ma sarebe un processo lungo ed irto di ostacoli
fabbe Inviato 11 Settembre 2022 Inviato 11 Settembre 2022 Tanto per,consumo in stand by del mio Dac 120 mW !
beatleman Inviato 11 Settembre 2022 Inviato 11 Settembre 2022 Ho collegato tutto l'impianto ad una ciabatta autocostruita che stacco sempre quando ho finito di ascoltare. Purtroppo questa estate nella nostra zona abbiamo avuto parecchi cali di tensione dovuti al maggior assorbimento, ne risentivano anche le luci di casa che ogni tanto si abbassavano. A forza di gocce si riempe il mare,è giusto preoccuparsi anche dello stand by ma quello che consumano i climatizzatori ed i condizionatori è ben altra cosa...
magoturi Inviato 11 Settembre 2022 Inviato 11 Settembre 2022 Io continuerei ad usare l'impianto, la TV e quant'altro come sempre...tanto il sistema che verra' utilizzato sara' quello che stanno sperimentando da tre settimane a questa parte nella zona in cui abito e cioe' far mancare la corrente per circa sette ore tutti i Sabati....😉☹️ SALVO.
newton Inviato 11 Settembre 2022 Inviato 11 Settembre 2022 2 ore fa, captainsensible ha scritto: E' chiaro che è un comportamento non sanzionato ma improntato sulla sensibilità del singolo. la sanzione è nella bolletta, come il canone
audio2 Inviato 11 Settembre 2022 Inviato 11 Settembre 2022 il canone lo vogliono togliere dalla bolletta ed io lo disdetterò
Messaggi raccomandati