Vai al contenuto
Melius Club

L'Innovazione e l'avanzamento tecnologico in campo Hi-Fi

Messaggi raccomandati

5 ore fa, Ggr ha scritto:

In fine tunning i mod hanno scritto chiaramente di non entrare o postare se non si crede alla materia

Io sono stato bannato da FT, forse anche giustamente, per molto meno..

6 ore fa, Xabaras ha scritto:

Capisci che se definisci la nostra roba "giocattolini" a chi ha appena investito sui 10000 euro su un dac gli rode un po'? 

Che è solo una frazione per un sistema analogico come si deve (secondo i guru)..

Certo siamo passati dalla cabina telefonica al cellulare, dal Commodore al Mac e dalla Ducati Scrambler alla Panigale pensare che l'unico settore dove non c'è stata innovazione é l'Hi-Fi si poteva dirlo alla McIntosh all'Accuphase alla Pass Labs ,  Gryphon , Sonus Faber e Wilson e JBL e a tutte quelle case che son nate dopo di fermarsi ed anche a quei sprovveduti di audiofili che continuano a cambiare elettroniche e diffusori di restare fermi ai tempi di Saturday Night Fever e di Grease.

• Melius 1
4 ore fa, Dufay ha scritto:

C'è però da aggiungere che driver quali Tad, JBL e Altec con svariati decenni sulle spalle rimangono no ancora tra i migliori sulla piazza. Io stesso uso medio acutlti progettati 30 anni fa e medio bassi recenti ma che si ispirano in qualche modo al passato (magnete di alnico, cono di carta ) .

Quindi non è certo  detto che il nuovo sia sempre migliore.

Anche un orologio rotto due volte al giorno segna l’ora giusta.. 

bravo dufay, sei sulla giusta strada per la redenzione

6 ore fa, mla ha scritto:

Un vero peccato, perché se solo riuscisse ad attenersi all'argomento sarebbe anche utile.

Qual’é il tema? Se vuoi davvero apportare argomenti utili sii pro-attivo, fatti avanti.

non essere timido.. suvvia.. è un forum, non un ring.

Facile nascondersi dietro un dito e sparecchiare a caso.

quindi: utilities and comodities a parte.. dove sta il vero progresso in hi fi, secondo te?

Di certo nei fonorivelatori non c’è stata evoluzione, anzi….  Stessi prodotti a prezzi fuori di testa , ma questo è… poi alla fine è vero che non è diminuito nulla, nulla è stato ammortizzato, nemmeno la ricerca, prezzi sempre invariati o aumentati paragonati ad anni fa. 

@gimmetto

Pensa che io ho la fortuna all',HiFi Usa ,un padiglione del top audio  anni 80 di sentire le Infinity IRS e le Ess Transar.

Certo che mi avevano ammirato,ma non avevo l'esperienza e la competenza di oggi.

I ricordi sono belli per due motivi : ti riportano indietro negli anni e ti fanno sentire più entusiasti.

Certo che gli audiophili sono persone molto strane!

Le contraddizioni sono all'ordine del giorno!

Niente di meglio dei condensatori carta e olio, no la tecnologia è andata avanti ed oggi abbiamo condensatori migliori.

Le valvole sono quanto di meglio ci sia! Naturalmente però che siano rigorosamente nos!

Ma come fate a dire che c'è stata innovazione se gli schemi di progetto sono sempre quelli?

Diciamo che nei progetti attuali l'innovazione è fatta di alimentazioni ipertrofiche spesso messe lì senza una ragione vera.

In cieco vorrei vedere chi prende un Gryphon  XT MC in perfette condizioni o un modello Gryphon attuale dal costo di 10 volte maggiore.

@loureediano

Pensa che come finale ho un Gryphon Essence stereo che ha "solo " 50 watt che pilota le Wilson Sasha daw.

E posso dirti che conoscendo un po' le vecchie serie ,hanno fatto un grandissimo finale musicale e superdinamico che surclassa le serie precedenti.

Sui pre che ho provato non hanno la stessa musicalità ed soprattutto ariosità di concorrenti .

Quindi dire che non ci sono evoluzioni lo trovo come minimo scorretto.

@Berico non sono d’accordo, anche tra le testine vi è stata innovazione e progresso tecnologico, pensiamo alle DS Audio, ad esempio, o a certi materiali utilizzati.

Però non ricadiamo ancora nella polemica dei prezzi, che non è oggetto del thread.

il progresso tecnologico è patrimonio di qualsiasi settore

anche in hiend si ricorre a componenti moderni ed estremizzati come costruzione e materiali pur con poche ruffiane e speculative eccezioni alle quali beato chi ci crede ancora

un settore come l'hiend , da sempre in evidente idiosincrasia con le tecnologie avanzate , cioè respingente di suo , vedi questo 3AD , alla fine , tranne che x pochi nostalgici ormai impossibili da incasellare , la tecnologia moderna è gioco forza partecipe

32 minuti fa, alexis ha scritto:

Testine topclass, pre fono e linea di fascia alta hanno avuto un notevole accelerazione qualitativa… gli altri settori, assai meno, o nulla

concordo

Tuttavia esiste una ben precisa ragione

19 minuti fa, mla ha scritto:

già detto da me e da altri, non è nei pochi sistemi milionari top analogici (o digitali) che non fanno testo nella vita reale dell'uomo medio e che ti ostini a chiamare in causa.

Perché non dovrebbero fare testo? 

Se uno si riferisce al suono e basta cioè allo stato dell'arte della riproduzione possono fare testo eccome.

• Thanks 1