Gici HV Inviato 16 Settembre 2022 Inviato 16 Settembre 2022 1 ora fa, jakob1965 ha scritto: c'è chi cambia macchine frequentemente e chi magari meno ma gradisce usare i vari dsp Io faccio parte della seconda tipologia. Con il DSP non ci giochi, fai la calibrazione una volta e stop.. ..a meno che non si rientri nel primo gruppo e si cambino diffusori 3 volte all'anno.
Marvin7 Inviato 16 Settembre 2022 Inviato 16 Settembre 2022 3 ore fa, Turandot ha scritto: Una inutilità per chi è ad un certo livello, per le posizioni sbagliate o gli impiantini può andare… Eppure basterebbe ascoltare, il futuro è lì, non certo nei supermotori, nelle supervalvole e nei supercavi!
jakob1965 Inviato 16 Settembre 2022 Inviato 16 Settembre 2022 @Berico si ma non mischierei settori diversi se non non se ne esce - una cosa è la tecnologia e gestione degli impianti di riscaldamento a gas o elettrici che siano - e qui si entra in discussioni che hanno molti kwatt come discriminante (la mia caldaietta a gas sta su 24 kw come moltissime in giro) - un altra cosa è il resto delle apparecchiature che non hanno come funzione la produzione del calore - non trovo corretto dire siccome gli impianti di riscaldamento consumano molto allora il resto è trascurabile: ogni macchina dovrà essere progettata per incidere meno sui consumi etc----- almeno io la vedo così.
Berico Inviato 17 Settembre 2022 Inviato 17 Settembre 2022 @jakob1965 la mia premessa è stata che è giusto che ognuno faccia il suo, però non darei come punto di forza sul classe D i consumi. Tutto qua. Un classe AB gli è molto vicino.
captainsensible Inviato 17 Settembre 2022 Inviato 17 Settembre 2022 E i cavi ? Non li vogliamo considerare i cavi ? Fino al 1985 il cavo era il rosso nero e poi è stato tutto un fiorire di leghe esotiche, superconduttori, trattamenti criogenici....🙂 CS
jakob1965 Inviato 17 Settembre 2022 Inviato 17 Settembre 2022 @Berico non voglio pignoleggiare semmai bere un buon calice di pignoletto freddo ora che l'afa se ne va - buonissimo - bianco bolognese se prendi un finale AB da 2 x 300 watt ecco mediamente un interno: prendiamo ora un finale quasi equipollente in classe D - (questo è mono) - come vedi le alette di raffreddamento non sono comparabili -
Wildwood Inviato 17 Settembre 2022 Inviato 17 Settembre 2022 11 ore fa, Turandot ha scritto: Quello che conta è il risultato. ed i risultati, nonostante le sterminate conoscenze, continuano ad essere estremamente diversi e mediamente pessimi. i sistemi audio appena installati, nonostante i costi mediamente abnormi, necessitano obbligatoriamente di illimitate "ottimizzazioni", ciascuno ne suggerisce una diversa, ma tuue indistintamente senza alcuna certezza o garanzia di risultati soddifacenti. Devi provare, si dice per qualsiasi dispositivo o soluzione, nel tuo sistema, nel tuo ambiente, e con le tue orecchie. Immaginiamo l'assurdità dello stesso consiglio per un televisore: per poter mettere a punto la qualità basilare di un immagine, ossia quantomeno le proporzioni, si potrebbe mai ritenere sensato ed accettabile un metodo equivalente a quello con cui si procede in audio? Esiste un settore commerciale dove si acquista qualcosa senza certezza di prestazione e dove, per poter trovare un minimo di soddisfazione si sottintenda una necessità di progressivi e costosi upgrade, anch'essi senza certezza? Questo ha prodotto a tutt'ora l'evoluzione tecnologica, avrà anche migliorato enormemente i mezzi ma non certamente i risultati potenziali. 1
domenico80 Inviato 17 Settembre 2022 Inviato 17 Settembre 2022 10 ore fa, Berico ha scritto: il riscaldamento è a pavimento radiante elettrico quindi ON / OFF
Questo è un messaggio popolare. Mighty Quinn Inviato 17 Settembre 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 17 Settembre 2022 1 ora fa, Wildwood ha scritto: l'evoluzione tecnologica, avrà anche migliorato enormemente i mezzi ma non certamente i risultati potenziali. Quello che tarpa le ali ai risultati percepiti (e spesso anche reali) è, a mio avviso, quanto segue: - la tendenza, grandemente incoraggiata da decenni di recensioni/marketing "creativi", a credere (o a far finta di credere se per qualche motivo conviene) a cose tipo che questo o quello deve costare un botto e/o pesare un botto e/o blasonare un botto e/o deve per forza avere questo o quel connotato tecnico (classeA, monotriodi, trombe, olio santo benedetto da marabutto o equipollente, materiali e tecnologie quantistiche, percezioni uditive ultraterrene che manco i Vulcaniani si sognano, onde gravitazionali come da simpatico post recente in fine tuning che giustamente ci scherza un pò su però rende l'idea di dove siamo arrivati ecc....) - la tendenza, idem con patate per le cause, a svilire ciò che realmente e dimostrabilmente migliora anche i migliori impianti, tipo, solo per fare un esempio tra i tanti, un buon uso del dsp Alla fin fine, strigni strigni, per quanto la torta hiend sia piccina c'è un pervasivo bosco e soprattutto sottobosco di soggetti ai quali conviene mantenere l'hiend nel medioevo Se a questo ci aggiungiamo che molti ci hanno investito talmente tanta sincera passione e altrettanto sinceri quattrini che mai e poi mai, foss'altro solo per umano e comprensibile orgoglio personale, ammetterebbero quanto sopra, direi che siamo a posto ancora per qualche decennio Ma non molti 😀 2 1
Dufay Inviato 17 Settembre 2022 Inviato 17 Settembre 2022 17 ore fa, Marvin7 ha scritto: discordanti, ma ciò non può prescindere da una migliore ingegnerizzazione dei mobili e degli altoparlanti; es. anche se a qualcuno non piace, penso che il tweeter in berillio accuton sia uno dei migliori sul mercato, inoltre, non ho mai sentito quelli a ioni ma mi incuriosirebbe molto Non è di berillio ma di Diamante. Sinceramente questo genere di tweeter che pure suona bene mi lascia molto perplesso per via del costo elevatissimo e della delicatezza (i Seas di diamante so per certo che sì rompono) . I risultatii sonori reali e non solo vagheggiati andrebbero valutati per bene a confronto. Per quel che riguarda i tweeter cogli ioni che esistono da molti anni io lascerei perdere...
Dufay Inviato 17 Settembre 2022 Inviato 17 Settembre 2022 13 ore fa, jakob1965 ha scritto: meglio - rigidi - afoni , altoparlanti con motori più potenti e membrane rigide e leggere ha gestire meglio il movimento a pistone Leggere mica tanto... Per fare i bassi in volumi ridotti negli ultimi anni si usano altoparlanti con masse mobili molto elevate. A dire il vero nel passato gli altoparlanti miglioro avevano masse mobili ridotte e grande potenza nei magneti. Erano inferiori ai migliori altoparlanti attuali soprattutto per la tenuta in potenza più bassa e per il fatto che i coni erano meno specializzati. Facciamo l'esempio del woofer Altec delle Vott ancora oggi valido per i medio bassi ma non più per i bassi
jakob1965 Inviato 17 Settembre 2022 Inviato 17 Settembre 2022 @Dufay hai qualche numero/ dato ? - per approfondire
Questo è un messaggio popolare. newton Inviato 17 Settembre 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 17 Settembre 2022 34 minuti fa, Dufay ha scritto: i tweeter cogli ioni ne ho una coppia...tendono un po' a calare 1 2
Ggr Inviato 17 Settembre 2022 Inviato 17 Settembre 2022 Forse i progressi più grandi, riguardano i diffusori, che comunque, restano sempre una alchimia di equilibrio tra molti compromessi, che la tecnologia ha sicurmente migliorato, ma non eliminato.
Dufay Inviato 17 Settembre 2022 Inviato 17 Settembre 2022 4 minuti fa, newton ha scritto: ho una coppia...tendono un po' a calare Con l'età è normale
Dufay Inviato 17 Settembre 2022 Inviato 17 Settembre 2022 4 minuti fa, Ggr ha scritto: i progressi più grandi, riguardano i diffusori, che comunque, restano sempre una alchimia di equilibrio tra molti compromessi, che la tecnologia ha sicurmente migliorato, ma non eliminato Esatto il diffusore è ancora un po' alchemico
Dufay Inviato 17 Settembre 2022 Inviato 17 Settembre 2022 26 minuti fa, jakob1965 ha scritto: Dufay hai qualche numero/ dato ? - per approfondire Di cosa? Ci sono i parametri degli altoparlanti di 40 /50 anni fa. Gauss, Altec, JBL ecc
Look01 Inviato 17 Settembre 2022 Autore Inviato 17 Settembre 2022 Personalmente quando nasce una nuova possibilità di ascoltare musica sia che riguardi i supporti (CD , Vinile o streaming) sia le elettroniche (Valvole , Classe A, AB e D), i cavi e tutti gli ammennicoli vari 🤣. Non la vedo come una morte del pregresso che è resistito nei secoli forse qualcuno avrà ancora il vecchio grammofono e se lo godrà vestito in gessato e con un Borsalino in testa e al di là del risultato sonoro avrebbe un suo fascino se mi invita vengo volentieri per un ascolto🤣. La vivo come una possibilità in più per sperimentare e provare. Anche solo informarmi su qualcosa di nuovo é interessante,se poi posso anche ascoltarlo ben venga. Alla fine le mie orecchione D'oro 😂 trarranno le conclusioni e se posso comprarlo bene se no mi godo quello che ho.
Messaggi raccomandati