Vai al contenuto
Melius Club

L'Innovazione e l'avanzamento tecnologico in campo Hi-Fi

Messaggi raccomandati

8 minuti fa, Look01 ha scritto:

Il mondo é cambiato pensiamo a quante cose sono già sparite e a quante saranno destinate a sparire.

Hai detto bene...il mondo cambia, le cose appaiono e poi spariscono...per fortuna!! Tutto si evolve, da quando esiste l'Universo...per me è un grave errore vivere di rimpianti, restare troppo aggrappati al passato; tante cose è un bene che spariscano, fa parte delle leggi della natura

Il vintage mi affascina ma ho poca esperienza in campo 2 ch e quindi non saprei bene quale modello del brand sia valido e magari quali meno , inoltre per forza di cose sul componente datato il rischio di condensatori , potenziometri  da ripristinare o coni da rifare è elevato e trovare gente capace e i componenti adatti va valutato per bene , detto questo comunque il tempo ha permesso di migliorare le cose , dove c era interesse nel farlo ovviamente , oppure risparmiare sui costi avendo una qualità a prezzo

Ad es i diffusori con materiali nuovi sui coni sono migliorati , idem le elettroniche con componenti qualitativamente migliori nella produzione

4 ore fa, mozarteum ha scritto:

Il digitale e’ stata una grandissima innovazione.

Già negli anni ‘70 sognavo che inventassero un sistema per sentire la musica senza tutti i difetti del giradischi e del vinile (che malgrado tutti i sostenitori estremi qui presenti, non può essere fedele alla registrazione originale per diversi motivi), poi negli anni 80 hanno inventato il cd e finalmente mi è cambiato il mondo! Non ci ho pensato un attimo, mi sono disfatto dei giradischi ed ho venduto tutta la collezione di dischi senza alcun rimpianto. Rispetto il parere degli affezionati ma la vita va avanti e come per le alimentazioni a carburatori, la tecnologia non si ferma.

• Melius 2

@Marvin7 WOW avrei potuto scrivere le stesse cose!! Non sopportavo più i difetti ed i problemi legati al piatto giradischi, ero saturo...stufo...ho venduto tutto e passai al digitale, mai più...capisco e rispetto chi ancora lo utilizza, ma per me non esiste più da tempo, senza rimpianti

Normalmente ci sono ottime e pessime registrazioni sia in analogico che in digitale di solito il Jazz e la classica sono discretamente riprodotti in tutte e due le salse.

Credo ci mettano un po' più di attenzione perché  chi ascolta questi generi musicali non é di solito un adolescente 🤣 e normalmente ama sentirli su un impianto stereo.

Poi sappiamo che ogni riproduzione sia analogica che digitale ha i suoi vantaggi o svantaggi .

Comunque per arrivare ad un optimum ci vuole sia in un modo che nell'altro un sistema di riproduzione eccellente.

@alexis castrato? E perchè mai? Per me invece ha tolto di mezzo una sacco di roba analogica che introduceva distorsioni e armoniche inesistenti in origine, ma magari piacevoli da ascoltare

Il digitale ha tolto un tessuto armonico che non c'era in origine

Il digitale è analitico, dettaglio e risoluzione che in analogico è fantascienza

E sempre lì andiamo a cozzare...differenze tra piacere d'ascolto e fedeltà di riproduzione

• Melius 2
  • Sad 1
16 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

ha tolto di mezzo una sacco di roba analogica che introduceva distorsioni e armoniche inesistenti in origine, ma magari piacevoli da ascoltare

Il digitale ha tolto un tessuto armonico che non c'era in origine

potresti essere più specifico per favore?

L'unica cosa certa è che l'analogico può avere più rumore di fondo, perché sia i nastri che i dischi non possono esserne esenti.