Vai al contenuto
Melius Club

Vinili ondulati, che fare?

Lumina

Messaggi raccomandati

Inviato

Per anni ho fatto ordini cospicui a Jpc e Dodo Beach in Germania e Juno records in Inghilterra, ma il peggioramento complessivo della qualità della stampa dei vinili, e le complicazioni nella sostituzione all’estero di copie ondulate, mi ha spinto ad acquistare esclusivamente su Amazon.it, per la facilità di avere una copia sostitutiva.
Anche se tante edizioni limitate o indie exclusive  non si trovano, ma tant’è.

Se anche la seconda copia è ondulata, cosa ormai non così rara, purtroppo,  la procedura  prevede il rimborso non consentendo l’invio sostitutivo di una terza copia. 
in questi casi passo forzatamente al cd. 

Certo che sta diventando snervante, la qualità è precipitata man mano.

Ascoltare un album vedendo la testina che va disperatamente su e giù per me è inaccettabile.

Voi cosa fate, li tenete comunque, vi accontentate?

Inviato

Quando non si possono sostituire li infilo forzatamente tra gli altri vinili e li dimentico per un bel po'di tempo ,  quando si accende la lampadina della memoria li riprendo e molto spesso li trovo quasi piatti all 80/90% ... però ci vuole pazienza 😁🤗

Inviato

Ci sono troppi vinili nuoviondulati, vero. Anche di case blasonate... con quello che costano! Due Speaker C. li ho dovuti rimandare in amazonia... e mi sono dovuto accontentare per la disperazione di rientri ondulati meno peggio .., ma anche che rompimento di zebedei! Ai tempi dell'analogico era davvero raro beccare un vinile ondulato, anche delle dizioni e case più economiche. La bramosia di quadagno visto che il vinile tira porterà le case a lavorare a cottimo in fretta.., non danno tempo al vinile di raffreddarsi dopo la pressione stampativa.., li sigillano immediatamente stretti stretti nella plastica trasparente fino a deformarli quel poco che fa patatina pai...

• Melius 1
Inviato
5 minuti fa, ar3461 ha scritto:

quando si accende la lampadina della memoria li riprendo e molto spesso li trovo quasi piatti all 80/90% ... però ci vuole pazienza 😁🤗

uhmmm., ci vuole una pazienza a dir poco ventennale... , a meno che non sia un'ondulazione davvero leggera. Ma se a te il metodo funziona, ci credo.., sarà che io non ho pazienza di aspettare... 😄

Inviato

Ma non potete acquistare in negozi fisici? Perfino in una citta semimorta come la mia ho due negozi di riferimento nei quali trovo tutto o quasi e poi comunque ci sono i viaggi a Torino da Rock and Folk. Sarà che Amazon non la sopporto anche per il trattamento nei confronti dei lavoratori...

• Melius 2
Inviato

io li metto sotto l'enciclopedia, se no a che servirebbe?

• Haha 1
Inviato

Non pago per prodotti difettosi. 

Mai, e dico mai, visto un LP ondulato tra gli usati del mercatino a quelli presi via web. 

E dovrei accettare un LP ondulato, nuovo?! Con quello che vogliono in termini monetari? Ma roba da matti.

• Melius 1
Inviato
13 ore fa, rock56 ha scritto:

Idem!

Anche i mofi e altri a 180/200 gr. Mi arrivano ondulati...

Io li spiano!😎

Con un amico avevamo progettato un accrocco del genere - bravo! - poi ci abbiamo avuto da fare... Ma funziona, spiana bene?

Io  però avrei come un timore verosimilmente ingiustrificato che il calore potrebbe dilatare i microgroove.., che ne dici?

Inviato
2 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Ma funziona, spiana bene?

Io  però avrei come un timore verosimilmente ingiustrificato che il calore potrebbe dilatare i microgroove.., che ne dici?

Io problemi non ne ho, la temperatura sui 55gradi (60 al massimo se il disco è ostico a spianarsi) altrimenti c'è da cuocerlo infatti...

Link ad un video che ho già fatto vedere anche in precedenti post:

• Amministratori
Inviato

mi vergogno a dirlo ho comprao la spianadischi completa dell'accessorio per il riscaldamento, ma da anni sta ferma in un cassetto, mai usata, un po per pigrizia, un po perchp di vinili ondulati ne ho davvero poco, ma raraente compro vinili nuovi

Inviato

1 ora fa, rock56 ha scritto:

Link ad un video che ho già fatto vedere anche in precedenti post:

Mi sembra ancora un po' ondulato ma forse prima era gravemente svirgolato . L'importante è che testina e braccetto ballino sulle montagne russe delle giostrine per bambini piccoli... 😄

• Haha 1
Inviato

Questo che è un 180 gr. Non sono bastate 3 ore come faccio di solito, ma l'ho lasciato in temperatura tutta notte poi spento alla mattina (al primo tentativo di 3 ore manco si era mosso).

Cosa che ho dovuto fare anche con un disco che mi aveva mandato un utente che lo aveva dimenticato al sole in macchina: non è spianato perfettamente ma è già ascoltabile....

Inviato

@crosby del jazz non ti so dire, ultima volta che ci sono stato aveva tanti vinili blues muove uscite 

• Thanks 1
Inviato
Il 7/9/2022 at 21:25, rock56 ha scritto:

Anche i mofi e altri a 180/200 gr. Mi arrivano ondulati...

Colpa del master digitale...ok scherzavo, la pianto subito 😂

• Haha 2
Inviato

Arrivato oggi Saturday night in San Francisco, vinile trasparente, del trio Di Meola, McLaughlin, De Lucia, versione europea Earmusic. Poche volte ho visto un vinile così imbarcato. Restituirò anche questo. Che 🎾🎾