Vai al contenuto
Melius Club

Musical Fidelity A1

micort1

Messaggi raccomandati

Inviato

Non è questo il problema ….. non so cosa lo possa generare . Ma non il calore ….. ho suonato benissimo è caldissimo fino a qualche giorno fa …. Davvero benissimo ma anche caldissimo 

Inviato

@Ilmauro Non fartene una croce , sono piu' i contro ( il calore che produce e' veramente troppo e porta a problemi vari ) che i pro . Ci sono svariati amplificatori che non applicano quella circuitazione unita a quella costruzione cosi' al limite  che non lo fanno rimpiangere anzi vanno pure meglio ( imho ).

All'epoca , fine anni 80 presi la fissa per i MF ma acquistai usata una coppia pre/finale  The Preamp 2a + finale P170 in AB con primi 25 watt in classe A ma poi commutazione fino ad oltre 85 watt , calore si ma molto meno e ben dissipato con alettatura esterna. Altro mondo rispetto al risicato A1 , sia come suono che come consistenza costruttiva.

...quelli si , il bel sound tipico MF con tutti i crismi senza i contro.

• Melius 1
Inviato

Avrei trovato anche un sugden A21a revisionato dalla sugden, ma ovviamente siamo su altre cifre …

Inviato

Anche un Kelvin lab ma i prezzi salgono su i 1000 euro . 

• Amministratori
Inviato

@Ilmauro il kelvin ha  gli stessi problemi delll'a1 scald molto in una cabinet risicato, lo smaltimento del calore non è ottimale. vista l'età prenderlo usato è assai rischioso. il sugden è meglio dimensionato. un mio amico aveva un am audio d 30 watt in classe a, ma scaldava così tanto che si ti scottavi anche a toccare la manopola del volume

Inviato

Come un po’ accede con A1…..

spero di riuscire a far riparare il mio A1 presso il riparatore , e puntare a un sugden.

che poi detto tra noi , come fa un A21 a dissipare meglio se anche lui ha un case risicato e consuma anche più di un A1. Sembra infatti che io sugden sia una classe A puro quindi non commuti in classe AB.

• Amministratori
Inviato

@Ilmauro Fino a che l'ampli lavora in classe a, che commuti o meno non cambia nulla.nella produzione di calore. anzi in teoria poichè un classe a eroga sempre la potenza massima, indipendentemente dalla posizione del volume, a basso volume calda di piùperchè la potenza che non va ai diffusori è dissipata sotto forma di calore

Inviato

Beh a dire il vero non credo propio anzi , grazie a tutti voi .

ieri ho dato il mi a A1 al tecnico che domenica dovrebbe farmi sapere qualcosa , nel frattempo ho trovato diffusori che potrebbero valorizzare le sue doti , parlo delle sonus faber concertino complete di stands la prima serie , ho letto che si dovrebbe sposare bene con A1.

ci sono rimasto male invece per il venditore ma preferisco non parlare di questo .. spero di riparare il mio A1 è poterlo riascoltare perché già mi manca …

Inviato

Un consiglio : le Concertino ,graziose quanto vuoi...ma... Non sono -secondo me- il diffusore da preferirsi per l'A1,nè per sensibilità nè sopratutto per timbrica..Meglio un'altoparlante più efficiente,e dal suono più luminoso.Se ti riesce di trovare un'Aliante Moda,per esempio,quelle farebbero un buon match.

Inviato
Il 27/10/2022 at 17:27, qzndq3 ha scritto:

gli amici del forum te l'hanno tirata dietro

Iooo? Nulla ci dissi, niente saccio😙

• Haha 1
Inviato
3 ore fa, claudiofera ha scritto:

le Concertino ,graziose quanto vuoi...ma... Non sono -secondo me- il diffusore da preferirsi per l'A1,nè per sensibilità nè sopratutto per timbrica

Se ascolta in una stanza di dimensioni non eccessive e non pretende punch, ci potrebbe essere sinergia. Io non trovo che le concertino siano scure, anzi mi sembrano un po' brillanti. Uno dei miei amici di vecchia data le ascolta sui loro piedistalli con un NAD da 25W, se non sbaglio il 3225PE. Bel sentire.

Inviato

@qzndq3 Ciao,a me sembravano avanti sulla parte alta delle voci ,ma arrotondate sulle frequenze superiori.La SF aveva in listino il Quid, l'integrato che presumibilmente avrebbe fatto coppia con le Concertino,e il Quid suona proprio diverso dall'A1.Ovviamente,A1 Concertino Quid sono oggetti che ho fatto suonare tante volte.Ancora più ovviamente,i gusti sono gusti, e nemmeno io vado d'accordo con me stesso..PS: negli ultimi mesi mi e' capitato di parlare con altri due ex possessori delle Concertino, stranamente avevamo tutti la stessa opinione.

Inviato
13 minuti fa, claudiofera ha scritto:

SF aveva in listino il Quid

Lo conosco bene, lo ha avuto un mio collega con le Electa Amator I (*) sui loro piedistalli, diffusori non radiografanti (passami il termine improprio) in alto e che avevano una bella sinergia con il Quid.

A1 e Quid come giustamente scrivi suonano in modo quasi diametralmente opposti.

13 minuti fa, claudiofera ha scritto:

negli ultimi mesi mi e' capitato di parlare con altri due ex possessori delle Concertino, stranamente avevamo tutti la stessa opinione

Può essere una questione di gusti, io ascolto con le AR90 che di certo non hanno altissime in evidenza, ma non sono nemmeno attufate 🙂 

(*) il criminale del mio collega le ha svendute senza dirmi nulla

oscilloscopio
Inviato

Le S.F. a mio parere per muoversi bene hanno bisogno di tanta corrente, un mio amico ha delle Concerto che inizialmente voleva smuovere con un Marantz PM vattelapesca (non ricordo la sigla ma roba economica degli anni '90), ho provato a smuoverle con il Creek cas 4040 ma ha fallito miseramente ed ora le pilota con un Cyrus III ma anche con quello a mio parere siamo al minimo sindacale.

Inviato

Ok lèggerò qualcosa su le aliante moda “ mia ignoranza ma mai sentite nominare” sembrano ben fatte e la loro firma parla chiaro …. 😬 costano anche meno 

Inviato

Intanto speriamo di ricevere buone notizie dal riparatore …. Se non potrò farlo tornare in vita , stavolta passo al sugden A21A 

Inviato

Leggo molto bene anche delle aliante one zeta 

• Melius 1