Vai al contenuto
Melius Club

La "nostra/e" auto del cuore

ascoltoebasta

Messaggi raccomandati

Inviato

@GasVanTar  Complimenti per la fortuna!!!!  Spero tu abbia poi fatto l'abbonamento "a vita" alla famosa rivista, ricordo bene la Lancia Gamma,l'aveva un mio zio,ma come scrive @Velvet ricordo ancora il suo lamentarsi per i suoi frequenti problemi meccanici, lo stesso zio,appassionatissimo di auto Italiane,comprò anche una Fiat 130 Coupè,sulla quale mi sedevo,ad auto spenta,e mani sul volante, mi immaginavo alla guida con tanto di rumore del motore riprodotto dalla mia voce.

Inviato
11 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

ricordo ancora il suo lamentarsi per i suoi frequenti problemi meccanici, lo stesso zio,appassionatissimo di auto Italiane,comprò anche una Fiat 130 Coupè,

Due auto iconiche e molto belle, entrambe uscite dalla matita di Pininfarina (e molto, molto simili nel disegno di massima).

Purtroppo entrambe vittime di alcuni errori progettuali (anche sciocchi, ad esempio la pompa idroguida della Gamma azionata dalla lunghissima e fragile cinghia di distribuzione che si rompeva a chilometraggi molto bassi devastando il motore) e del fatto di essere uscite sul mercato in piena crisi petrolifera.

La 130 ha avuto vita piuttosto breve, complice il consumo poco consono alle prestazioni non fulminee (quello sì smodato, altro che Saab 900... Si parla di medie sui  6/litro con punte sui 4 col piede pesante). La gamma è arrivata fino alla metà degli anni '80, e le ultime erano anche piuttosto affidabili ma ormai il danno d'immagine era fatto.

LaVoceElettrica
Inviato
3 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

mi sedevo,ad auto spenta,e mani sul volante, mi immaginavo alla guida con tanto di rumore del motore riprodotto dalla mia voce.

Ecco spiegato il motivo del tuo nickname.

• Haha 1
Inviato
6 minuti fa, LaVoceElettrica ha scritto:

Ecco spiegato il motivo del tuo nickname.

Sai qual'è il guaio? Che poi ho iniziato anche a parlare.....😊

• Haha 1
Inviato

@qzndq3

21 ore fa, qzndq3 ha scritto:

quel motore con overboost aveva una ripresa incredibile e l'auto "credo" superasse i 240 reali ☺️

Li superava, eccome... sulle mie autostrade, già adesso non ci sono autovelox, figuratevi nel 1992... una belva incredibile, ci toccai, in un lunghissimo rettilineo in pianura, il fondo del tachimetro che, se non ricordo male, era "tarato" a 270 Km/h... aveva una ripresa bestiale, ti incollava letteralmente al sedile. Mi venne pure lo sfizio, mai concretizzato, di comprarmi la bellissima GTV, sempre con il V6 Turbo... quella avrebbe fatto realmente i 270 Km/h... che sogno di motore e di auto... lo ripeterò fino alla noia, altro che i tristi furgoni di oggi. Mi prenderete per cretino, ma spesso aprivo il cofano ed indugiavo su questa meraviglia per molti minuti.

alfa-romeo-164-20i-.jpg.af7f87286438e4e3316014a7374d990f.jpg

La mia 164 era così:

164.thumb.webp.e4096b1311af317ef16f8b0be7f3dcb3.webp

Qui la Super, la mia era "normale", ma aveva gli stessi cerchi e lo stesso colore però più chiaro... osservate il cuneo della linea, vista di fianco era di una bellezza incredibile. Altri tempi.

Inviato

La mia è la fiat uno 45 fire di mio padre, immolata sulla FI-SI la mattina del 21 gennaio 1993...vivo per miracolo e la sera via di corsa a vedere i Tiamat a Firenze con un mal di testa inimmaginabile 😁

Inviato

1 ora fa, ediate ha scritto:

osservate il cuneo della linea, vista di fianco era di una bellezza incredibile. Altri tempi.

Bellissima, l'aveva lo zio di mia moglie, non ricordo la versione, colore come quello della foto. E' stata l l'auto del mio matrimonio. Io avrei preferito il Motom 48, ma mia moglie non era d'accordo 

MarianiMotors_Motom_00.jpg

• Haha 1
Inviato
47 minuti fa, Bazza ha scritto:

immolata sulla FI-SI la mattina del 21 gennaio 1993...vivo per miracolo

Minkia. Generalmente non è che proteggesse molto... la tua evidentemente ti voleva bene!

Inviato
30 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Minkia. Generalmente non è che proteggesse molto... la tua evidentemente ti voleva bene!

Ero senza cinture, incidente un po'rocambolesco, in pratica dietro una curva trovo delle macchine ferme per un altro tamponamento..solo che era successo pochi secondi prima, non avevano in pratica avuto tempo di mettere triangolo o lampeggianti, pioveva tra l'altro molto forte. Quando capii che erano ferme toccai i freni e via col liscio...l'unico ricordo che ho è il momento dell'impatto. Mi sono ripreso dopo circa un'ora ( detto da uno dei soccorritori) non mi avevano toccato perche credevano che fossi morto, ero accasciato sullo sterzo con il viso completamente coperto di sangue. Qualcuno ci deve aver messo una buona parola, me la sono cavata con un leggero trauma cranico ed un taglietto sulla testa che non ha neppure richiesto un punto.

Inviato

Questa è stata invece l'auto più "tamarra" che ho avuto,dal '94 al '99, Mitsubishi Eclipse rossa, come in foto ma avevo cerchi più belli,una scelta dovuta all'abitabilità interna,sono alto 1 metro e 90, dovetti scartare la Opel Calibra e la Toyota Celica,mentre la Eclipse offriva grande comfort anche a persone di statura alta,auto che in 5 anni non mi creò neanche il più piccolo problema meccanico.

immagine.thumb.png.84d424034eb5daf2a95a4e0cd4067b0b.png

• Moderatori
Inviato

Questa era la preferita del mio papà 

Ne conservo un bellissimo ricordo 

4337572c-f39a-4c95-952f-be8f2a022d48.jpg.6f3393bd68e17d2be15babf6465a7f9b.jpg

• Melius 2
Inviato
1 ora fa, madmax ha scritto:

Questa era la preferita del mio papà

Ci credo,auto iconica dalle linee particolarissime, ricordo un viaggio Milano Sanremo con quest'auto,l'aveva il papà d'un mio amico,io e il mio amico ci alternavamo sul sedile lato guida.

Inviato

immagine.thumb.png.3a9f8273e8dcebabe7765b8713799aec.png

Ancora la rimpiango...Divertentissima da guidare, assetto rigido e gomme larghe di serie, sembrava un go kart e non consumava niente.

Inviato

E cosa dire di questo gioiellino? Mio padre nell'88,per sfizio,comprò una mini minor 1300 usata,da un suo amico meccanico motorista,la tenemmo circa 2 anni,precisa a quella in foto,era stupefacente nelle sensazioni di guida,in curva sembrava d'essere sui binari, ma l'insonorizzazione.....una tragedia,oltre i 90/100  km/h  sembrava di essere all'interno del motore,insopportabile,bisognava evitare autostrade e superstrade.

immagine.png.11ea5172f7cb64a2ac7a73512cd693a3.png

• Melius 1
Inviato

@ascoltoebasta oh la Mini, divertentissima, praticamente un go kart. Ho un ottimo ricordo delle sensazioni che dava, un po'meno, un bel po' meno del comfort, oltre ad essere rumorosa non filtrava nemmeno i solbbalzi dovuti ai sassolini. Mi piace pensare e dire che fossero caratteristiche e non difetti 😉

Inviato
3 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

un bel po' meno del comfort

Si era praticamente seduti su una poltroncina (sedia?) poco imbottita,per la mia statura era comodo il fatto che il sedile dopo il metà corsa lasciasse già ampi spazi di movimento.

5 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

non filtrava nemmeno i solbbalzi dovuti ai sassolini.

Siam sicuri che ci fossero le sospensioni?  Fortunatamente le strade erano in condizioni migliori di adesso,ora sembrano le strade di Grozny dopo i bombardamenti.