Vai al contenuto
Melius Club

Multicanale di qualità

Messaggi raccomandati

Inviato
22 ore fa, Dufay ha scritto:

multicanale con casse a tromba p

L’altoparlante cerchiato in rosso è caricato da una tromba corta davanti ed una lunga ripiegata che emette dietro o sotto?

0930BFBC-E079-4B2A-BD19-0ADFEE648CAC.jpeg

Inviato
7 ore fa, nexus6 ha scritto:

fai conto che io sia ricco sfondato...🙄

-Sorgente multicanale con 5.1 o 7.1 uscite digitali (esiste??? Workstation con scheda audio PRO ???)

-6 o 8 DAC di livello top a valvole (AudioNote con alimentazione separata, ecc…)

-pre Estro Armonico a 6 o 8 canali custom 

-5 o 7 finali a triodi DHT SE a scelta (Audio Note Japan? Audio Tekne???).

-1 finale in Classe A a stato solido per il sub a scelta (Gryphon ???).
-5 o 7 diffusori hi-end a scelta (Montagna, JBL, TAD, Dynaudio, ecc…)

- 1 subwoofer (o due???) a scelta: Velodyne, REL, Ascendo …

Ti basta o vogliamo multiamplificare tutti i canali??? 😂😂😂😂

Inviato

Argomento da scrivere un libro per le tante possibilità e combinazioni del multicanale , ma per sintetizzare anche se non ho capito se multicanale fine ad ht o solo ascolto musica , per ascolto musica andrei sul classico 2 ch dove si ottengono risultati che nell multicanale difficilmente si raggiungono , avere un soundstage da due diffusori non ha prezzo !!!

Il multicanale lo vedo bene in ht dove sono 30 anni che lo uso , ma per tanto che si ha non si arriverà mai ad un suono del 2 ch

In pratica alla sera mi sento un oretta o due di 2 ch poi passa all ht con vpr ecc , sono mondi molto differenti

Inviato

@nexus6 alcune precisazioni servono per meglio darti consigli, non hai specificato il budget, il livello qualitativo del risultato e le caratteristiche acustiche della stanza (trattamento acustico), ipotizzando che sia dedicata.

Che supporti prevalenti utilizzi? streaming o bluray?

Con queste premesse è possibile darti qualche consiglio mirato.

Inviato
32 minuti fa, serbel ha scritto:

Il multicanale lo vedo bene in ht dove sono 30 anni che lo uso , ma per tanto che si ha non si arriverà mai ad un suono del 2 ch

Mi sembra di essere stato chiaro nell'esporre l'argomento, proprio per evitare gli interventi di chi è certo che lo stereo è migliore. Va bene...ne posso essere convinto anche io, ma non è quello in discussione.

Inviato
35 minuti fa, ric236 ha scritto:

Con queste premesse è possibile darti qualche consiglio mirato

Ribadisco ciò che ho scritto:

...Immaginiamo, per gioco, di avere superato i precitati ostacoli, come comporreste un impianto dedicato di alto livello?...

Inviato
13 minuti fa, nexus6 ha scritto:

Ribadisco ciò che ho scritto:

...Immaginiamo, per gioco, di avere superato i precitati ostacoli, come comporreste un impianto dedicato di alto livello?...

Stanza con trattamento acustico,

no dsp, drc, calibrazioni digitali attive

sorgente multicanale con collegamento analogico verso il pre, no hdmi

multiamplificazione

7 canali possibilmente uguali tra loro o timbricamente identici, athmos e simili (imho) non necessari

sub attivo, meglio due

per il video: vpr e telo fonotrasparente con rapporto di visione 1:1

Inviato
59 minuti fa, ric236 ha scritto:

sorgente multicanale con collegamento analogico verso il pre,

Tipo quale? Non è che c'è siano molte...

Inviato

Ripeto che più di mille parole e di mille opinioni mai come col multicanale vale l'ascolto.

Prima è molto meglio farsi una idea di cosa può essere 

Inviato
Il 16/9/2022 at 07:49, nexus6 ha scritto:

qualche modello

La gamma di integrati multicanale corrente include tre modelli MRX 540 , 740 (7 canali) ed 1140 con rispettivamente 5 7 ed 11 canali. Sette è il minimo per avere Dolby Atmos con 2 altoparlanti al soffitto), nove con 4 altoparlanti al soffitto. Per la conferma delle specifiche e quant' altro sarà meglio che ti rivolgi ad un rivenditore di tua fiducia, il sito ufficiale di Anthem (ma anche il manuale di istruzioni) è piuttosto avaro di informazioni.

.

Pur essendo apparecchi che difficilmante scontntano anche nell' ascolto stereo musicale, su tutti si possono collegare finali esterni se si ritiene che questa soluzione con le propie casse possa essere più appagante.

• Thanks 1
Inviato

@Collegatiper io uso una macchina custom dedicata 7.1 aesebu, 3 dac esterni (uno multicanale), clock 10m per sincronizzare tutte le 4 macchine e alimentazione dedicata a tutto il sistema 

Inviato

@ric236 quale potrebbe essere attualmente una sorgente mch con uscite analogiche e un pre analogico che possa gestire 8 canali?

Inviato
5 minuti fa, talex1 ha scritto:

quale potrebbe essere attualmente una sorgente mch con uscite analogiche e un pre analogico che possa gestire 8 canali?

In effetti non c'è molta offerta, con la dipartita dei vari oppo 203-205 rimane solo il panasonic 700, il reavon x200 oltre ai datati e non più prodotti pioneer 91, oppo 103-105 panasonic, ecc.
Per quanto riguarda i pre si possono anconra trovare, alcuni nuovi , es Am Audio, parasound, Bryston sp3 e usati kreii hts, showcase, marantz, denon, ecc

Inviato

@ric236 però le sorgenti di cui parli non sono di certo macchine di riferimento. A parte qualche mosca bianca sui pre, gli altri sono tutte macchine parecchio datate e salvo modifiche estreme, mediocri. Ormai l'hdmi è inevitabile (e potenzialmente di qualità superiore)