Vai al contenuto
Melius Club

Gestione doppio amplificatore

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, volevo chiedere una info a voi più esperti sulla gestione di due ampli McIntosh con una coppia di diffusori.

Questa sarebbe la malsana idea, collegare al c2600 un mc275 e una coppia di mc501 monofonici da collegare alle mie Cornwall IV.

Volevo capire quale poteva essere la migliore soluzione senza dover staccare e attaccare continuamente i cavi altoparlanti., non so magari uno switch oppure esiste una funzione specifica che non conosco.

Mi è capitata un'occasione per i 501 e se faccio la pazzia volevo capire come gestirla!

Inviato

Ti sconsiglio il frequente attacca e stacca. Non ci si capisce niente. Qualche ora (minimo) con uno, qualche ora con l'altro. E poi torni indietro. 

Inviato

Forse mi sono spiegato male, sto appunto chiedendo un sistema che escluda attacca e stacca, perchè non voglio farlo.

Inviato

Compro in caso per tenere entrambi, non per scegliere chi tenere

Inviato

Ecco questa è una soluzione…resta da capire se nel c2600 c è un sistema di gestione oppure serve per forza un dispositivo tipo questo.

Inviato
14 minuti fa, Ricky81 ha scritto:

resta da capire se nel c2600 c è un sistema di gestione oppure serve per forza un dispositivo tipo questo

La seconda che hai detto 😁

Al c2600 colleghi sulla uscita 1 il 275 e sulla 2 i mono, ma poi avendo una sola coppia di casse devi collegare le uscite dei finali allo scatolotto e lui alle casse.

Perciò ti servono altre 2 coppie di spezzoni di cavi di potenza, dai finali al dispositivo.

Sul c2600 conviene sempre attivare solamente l’uscita utilizzata.

Inviato
2 ore fa, Ricky81 ha scritto:

Mi è capitata un'occasione per i 501 e se faccio la pazzia volevo capire come gestirla!

Fai benissimo a fare questa pazzia.

Non ho mai avuto la fortuna di vedere e/o ascoltare i 501, ma ne sono stato sempre attratto, e anche io, se potessi, ne prenderei una coppia senza pensarci neanche un secondo su. Accertati solo del loro stato di “salute”.

• Amministratori
Inviato

@Ricky81 e utilizzare invece la biamplificazione?

• Amministratori
Inviato

@vignotra se il pre rege due finali e se il guadagno dei due finali è simili, mi pare la soluzione migliore. comunque sono acido, lo so, m non si compra perchè c'è una occasione, si compra quello che serve )8o che potrebbe servire<). se i due finali suonassero uguali, poter switchare dll'uno all'altro non avrebbe senso, se suonasessero diversi, finita l'euforia del gioco, si ascolterebbe sempr4e quello che piace di pià- con la biamp ll'acquisto potrbbe avere un senso

Inviato

IMHO la biamplificazione passiva con finali identici ci può stare, ma con finali diversi è necessario il crossover elettronico e bypassare i crossover passivi interni delle casse, altrimenti la resa è pessima.

Oltretutto mettere a punto un tale sistema multi amplificato non è roba da dilettanti.

Come tanti fanno, con le elettroniche ridondanti ci si possono allestire impianti secondari.

• Melius 1
Inviato

Bisogna vedere se magari le Conrnwall prevedono la biamplificazione, trattandosi di Klipsch non è da escludere (le KLF-30 che ho infatti hanno i doppi morsetti, normalmente cavallottati)

Inviato
6 minuti fa, eperissi ha scritto:

Bisogna vedere se magari le Conrnwall prevedono la biamplificazione

prevedono il biwiring o biamping, sempre utilizzando il crossover interno, che non è la "vera" biamplificazione.

Inviato

Per ottenere il massimo dalla multi amplificazione attiva i crossover interni delle casse andrebbero esclusi, ma come dicevo, non è banale perché i in genere oltre a fare i tagli effettuano anche delle equalizzazioni.

Inviato

Quando utilizzavo la biamplificazione avevo 1 finale a transistor per la gamma bassa, 1 finale a valvole per la gamma alta , la regolazione avveniva sul pre dove una delle uscite era regolabile. Attualmente ho la multiamplificazione 1 pre, crossover attivo, 4 finali . La regolazione in ambiente è stata effettuata con la scheda Clio, diversamente è quasi impossibile.

Inviato
31 minuti fa, ferroattivo ha scritto:

la biamplificazione avevo 1 finale a transistor per la gamma bassa, 1 finale a valvole per la gamma alta , la regolazione avveniva sul pre dove una delle uscite era regolabile

Questo è il minimo, ma non basta perché spesso le caratteristiche dei finali non si sposano bene e la differenza tra le bande si sente.

33 minuti fa, ferroattivo ha scritto:

Attualmente ho la multiamplificazione 1 pre, crossover attivo, 4 finali . La regolazione in ambiente è stata effettuata con la scheda Clio, diversamente è quasi impossibile.

Ottimo 👍 👏

Inviato

Grazie per i consigli ma non voglio mettermi nei guai con la bi amplificazione, non ho la competenza per installare crossover gestire guadagni ecc. 

Conosco la posizione di Cactus che è legittima e logica, ma come magari per i Rolex , ne basta uno per guardare l’ora, eppure c è chi ne compra svariati ahha

Io non sono appassionato di orologi quindi non vedo il senso di prenderne 4-5-6, stessa cosa si potrebbe pensare di un audiofilo che compra 3 giradischi o 3 ampli. Alla fine solo uno per volta se ne può usare.

Mi sa che si chiama sana follia hahah

Inviato
19 minuti fa, Ricky81 ha scritto:

Grazie per i consigli ma non voglio mettermi nei guai con la bi amplificazione

Allora non ti rimane che la soluzione segnalata da @Paperinik2021