Vai al contenuto
Melius Club

Pioneer A-09, ovvero la mia ultima follia

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, eduardo ha scritto:

cosa ti cambia se il raddoppio della potenza su 4 ohm avviene in classe A on in AB ? 

A me assolutamente nulla, ma se un ampli è dichiarato che funziona in classe A, deve essere così, punto. L'impedenza su cui si trova a lavorare non c'entra niente, se è un classe A puro lavorerà sempre in classe A. Comunque dato che io sono abbastanza capra in elettronica, chiedo umilmente lumi ai tecnici del forum ( @TheoTks @lufranz @Libra ) per far luce sulla questione 😉

Inviato
13 minuti fa, v15 ha scritto:

se è un classe A puro lavorerà sempre in classe A.

Si, ma dimezzando la potenza al dimezzamento della impedenza,  contrariamente a come si comporta  un classe AB ideale.
Io la ricordo cosi',  ma una rinfrescatina tecnica non sarebbe male ......  

Inviato

Poi,  l'ha scritto anche lui che aveva messo un annuncio 

avevo scritto ieri un post ma è scomparso... lo riscrivo : @gabelè forse l'annuncio apparso sui vari mercatini di facebook ? 

un annuncio per vedere l'effetto che avrebbe fatto

ve lo dico io : visto il prezzo di vendita lo hanno quasi ricoperto di insulti 😄 

• Haha 1
Inviato
6 minuti fa, eduardo ha scritto:

ma una rinfrescatina tecnica non sarebbe male .....  

Si, anch'io non sono sicuro di quello che ho scritto, attendo l'intervento di qualche tecnico perché sono curioso di sapere la verità. 

Inviato

Nel caso di un amplificatore a stato solido previsto per lavorare in classe "A" pura, questo si intende fino ad una certa potenza e, per poter dare il dato preciso, anche ad una certa impedenza; tecnicamente il funzionamento permane in classe A fino a che non si manifesti lo spegnimento di uno dei rami contrapposti dello swing di tensione; all'inirca tale spegnimento avviene ad una potenza sul carico corrispondente al 20% del  consumo imposto allo stadio finale.

di certo in sede di progetto si possono ottenere potenze in classe A abbastanza elevate,  ma a prezzo di dissipazioni assurde e difficoltoso smaltimento del calore.

Questo in estrema sintesi, ed è possibile qualche imprecisione.

(diverso il discorso se , anzichè a classe A pura, ci si riferisca alla classe A "dinamica".)

• Thanks 2
Inviato

il Pioneer A09 utilizza il brevettato "Super Linear Circuit" nel suo stadio di uscita.

il principio di funzionamento dell'SLC è descritto per il Pioneer C-Z1 in questo link: Pioneer C-Z1
Per il Pioneer A09 il circutito lo stesso, ma adattato per le alte correnti dello stadio finale.

Si legge nel documento:

The output stage is a pure class A SEPP as the DC voltage at the output midpoint is checked and the fixed current source is controlled thus keeping the output midpoint at zero potential.

SEPP = Single Ended Push Pull (per amplificatori a transistor)

se qualche tecnico può chiarire come funziona un amplificatore SEPP a transistor, capiamo come e in che modo commuta in classe AB. io sapevo di sì, ma non ricordo dove lo ho letto...

Inviato
3 ore fa, piergiorgio ha scritto:

visto il prezzo di vendita lo hanno quasi ricoperto di insulti

Togli pure il “quasi”: in un caso ci sarebbe stato da litigare di brutto, ma ho preferito lasciare perdere che non volevo mettermi al suo livello.
Comunque devo registrare ancora una volta che sui social c’è un livore e una aggressività davvero becere, motivo per cui non posterò mai più inserzioni di alcun tipo.

Inviato

@gabel Gabriele, non posso darti torto, ma alla fine, se uno vuole vendere, deve usare gli annunci e confrontarsi con gli altri. 
Quelli che ti chiamano pensando di acquistare al prezzo che dicono loro, e lo fanno in modo spesso irritante, li liquido subito, dicendo che il prezzo non è trattabile. 
Alla fine uno vende al prezzo che vuole, e acquista al prezzo che può. 

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato
2 ore fa, gabel ha scritto:

Comunque devo registrare ancora una volta che sui social

non frequento i social ma veramente chi vende qualcosa in quelle piattaforme ad un prezzo sopra le righe viene bombardato da critiche e sbeffeggiato? :classic_blink:

Inviato
9 ore fa, AL78 ha scritto:

qual'è il prezzo di mercato?

Parlare di.mercato, in questo caso, è parola grossa.

Diciamo che facendo la media tra i due/tre annunci trovati sul web (a partire da una decina di anni fa) io direi sui 2.500.

Inviato

@gabel

Visto che non mi sembri il tipo che acquista l'ampli a un prezzo molto vantaggioso col fine di rivenderlo a molto di più dopo averlo ben 'pubblicizzato' con un bel 3d ad hoc, ti chiedo:   se avessi trovato l'acquirente disposto a pagartelo i 3.500€ richiesti nel tuo annuncio cos'avresti fatto? Gli avresti detto 'Scusa, ma dopo che

Il 16/9/2022 at 17:36, gabel ha scritto:

Finalmente, dopo tanti anni che gli facevo la caccia, finalmente la settimana scorsa sono riuscito a mettere le mani su un esemplare di questo raro e ormai mitico amplificatore.

adesso mi sembra giusto godermelo qualche anno. Ho inserito l'annuncio solo per vedere le reazioni dei potenziali acquirenti'.

Inviato
11 ore fa, iBan69 ha scritto:

Alla fine uno vende al prezzo che vuole, e acquista al prezzo che può. 

Parole sante

Inviato

@eduardo  grazie,beh considerando i prezzi di alcuni "trabicoli" con luci e lucette non mi pare un prezzo fuori di testa.Certo anche io a quel prezzo prenderei altro anche in classe a.

• Amministratori
Inviato

Prego restare in topic: Pioneer A-09 e dintorni.

Inviato

...in che numero  di AR è stato testato...?

• Moderatori
Inviato
2 minuti fa, maximo ha scritto:

Questo non è affatto disprezzabile 

pare recente più che vintage :classic_sad: