Vai al contenuto
Melius Club

Monitor Audio PL300 (NI) Warfedale Elysian 4 (SI)

Messaggi raccomandati

Inviato

Oggi con il sempre disponibile @GFF1972 abbiamo improvvisato un ascolto in un noto negozio romano, ero interessato alle Monitor Audio PL300 II, appena arrivati cominciamo subito ad ascoltare questo diffusore, io e gianluca eravamo in silenzio, dopo un paio di brani nessuno dei due aveva un impressione convinta, le PL300 con il McIntosh MA8900 non ci convinceva, medio alto piacevole ma nulla che ci facesse dire “wow” il basso asciuttino, troppo, ma forse quello si poteva attribuire al 8900.

Decidiamo di farci collegare una coppia di Heresy 3, devo dire la verità, anche posizionate male, a terra leggerne inclinate verso il punto di ascolto, le Heresy 3 non deludono, belle belle, ovviamente il basso era un po’ lunghetto, ma ovviamente in quella posizione non si poteva fare di meglio, ma nel diffusore c’è tanta ciccia e si percepisce subito.

Poi arriva il bello, il negoziante fa di testa sua e ci collega una coppia di Warfedale Elysian 4 che il buon gialuca aveva già adocchiato, non c’è niente da fare, quando un diffusore suona bene te ne accorgi subito, equilibratissimo, immagine sonora profonda e ben definita al centro dei due diffusori, il basso c’è ed è anche ben articolato, insomma queste Elysian 4 suonano proprio bene e con le PL300 sembra non ci sua storia.

Seguirà ulteriore ascolto con le Cornwall 4 a data da destinarsi, ma per il momento le Elysian 4 sono sul podio.

Inviato

@davv_one Le Klipsch Heritage non deludono. Mai. Vedi la mia firma… 😂😂😂

PS Attendo le C4 … e fai le fotooooo!!!

• Amministratori
Inviato

@davv_one una regola (non scritta) del vecchio forum anti incendio era che, quando si andavano a fare prove d'ascolto in negozio, si dovevano postare le foto. In questo caso il bollino blu ce lo metto io perchè so della veridicità della cosa ma, a scanso di equivoci, per tutti gli altri, le foto a supporto di prove d'ascolto, ci devono essere. Grazie.

• Thanks 1
Inviato
9 ore fa, mla ha scritto:

anche le Heresy e le Elysian 4 erano pilotate dal 8900?

Si, tutto pilotato con il 8900

@vignotra Vincenzo le foto le ho fatte, solo che le devo comprimere, più tardi le metto

Inviato

Buongiorno a tutti, Davide qualche foto l’ha fatta e, penso, che, più tardi, avrà modo di postarne qualcuna.

Allora, confermo la notevole impressione che mi hanno fatto questi diffusori Warfedale Elysian 4 con amplificazione McIntosh MA8900: esteticamente veramente belli e accattivanti; suono pulito, definito e deciso; di fronte a questi diffusori, le Monitor Audio PL-300 sono assolutamente “scomparse”.

Il basso delle Elysian 4 era gonfio, ma pulito e “nitido”; quello delle PL-300 era gonfio, ma anonimo e, a dire poco, compresso, quasi abortito; i medio alti delle Elysian 4 erano articolati e nitidi, molto, ma molto, di più rispetto a quelli delle PL-300. Se a ciò aggiungiamo anche una maggiore competitività da un punto di vista del costo, allora posso dire che, veramente, non c’è stata e non c’è storia.

Buona domenica a tutti,

Gianluca

• Melius 2
Inviato

@davv_one @GFF1972

Riassumo in poche parole ció che ho compreso io in questi ultimi anni dopo tanti anni di ascolti e prove a casa mia, casa di amici e negozi:

I classici diffusori a torre sono molto problematici da inserire in un ambiente domestico, in particolare per ottimizzare la resa sulle basse frequenze. Comunque là Monitor Audio (cosa non frequente) sul manuale fornisce le raccomandazioni per il posizionamento dei diffusori della serie PL, in particolare la distanza minima dalla parete posteriore e laterale.

Vi dico anche che non suggerirei più ad un mio caro amico l’acquisto di questa tipologia di diffusori (a torre)

Buona domenica a tutti.

• Amministratori
Inviato

@zagor333 i diffusori da stand in casa non li ogio e non li consiglio, occuoano lo stesso spazo di un diffusore da pavimento, necessitano di aria intorno, sono un rischio se hai bambini, anziani o animali domestici.bMi avuto problemi in casa con diffusor da pavimento, certo bisogna saper scegliere

Inviato
13 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

avuto problemi in casa con diffusor da pavimento, certo bisogna saper scegliere

I diffusori a torre, tra le tipologie a pavimento, sono i più difficili da “ottimizzare” per la resa sulle basse frequenze, questo intendevo dire.

Mio pensiero personale of course.

Concordo sul saper scegliere (ma vale anche per le altre tipologie di diffusori, da piedistallo incluso).

Inviato

Circa i requisiti minimi per il posizionamento della serie PL v2 (da 100 a 300). Le piccolette della serie (che ho avuto con soddisfazione io), andrebbero posizionate non troppo lontano dalla parete posteriore.

F9D02728-6D3A-4F11-A392-28549A48D6EC.jpeg

Inviato

Ecco qui, le PL300 e le Heresy in una posizione a dir poco infelice, qui non erano ancora orientate verso il punto d’ascolto.

4B41E7B9-BADB-4090-8EEA-E695694549B2.jpeg

Inviato

McIntosh MA8900 e MCD550

Piccola osservazione sulla manopola del cambio traccia del Mcd550 che non mi è piaciuta assolutamente, un feeling non proprio dei migliori, quando si cambia traccia  la manopola non ritorna nella posizione centrale ed è molto facile oltrepassare la traccia desiderata.

0879FB85-E32A-4BDA-9941-C8F36AA17172.jpeg

Inviato
2 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

Mi avuto problemi in casa con diffusor da pavimento, certo bisogna saper scegliere

e saper abbinare il giusto amplificatore.

Inviato

Breve storia triste, essendo presente nella sala un imponente coppia di Sonus Faber “ Il cremonese” chiedo al negoziante per puro scopo ludico di poterle ascoltare anche per avere un ulteriore termine di paragone.

Devo ammettere che Il cremonese anche pilotate da un “misero” 8900 da 200 watt (mi perdonino tutti i possessori del 8900) le Sonus Faber mi hanno fatto letteralmente uscire le lacrime, là naturalezza e il piacere d’ascolto sono ai massimi livelli, non ho i termini giusti e ne le capacità per poter esprimere quello che ho percepito, ma ragazzi, che diffusore. Scontato dire che messe in una catena di amplificazione degna del loro livello possano andare decisamente meglio. 

Magari in un’altra vita chissà.

E1F0DB14-3494-4954-870D-0C94C7CCF761.jpeg

• Melius 1
Inviato
30 minuti fa, davv_one ha scritto:

una posizione a dir poco infelice,

E sì, decisamente molto infelice

Inviato

La posizione dei diffusori non era delle migliori, è vero; anzi, forse, tra le peggiori (un pochino è stata migliorata al momento dell’ascolto, ma, sicuramente, si poteva fare di meglio).

Va detto, però, che i diffusori sono stati apprestati per l’ascolto in tempo reale (le Heresy, addirittura, erano in un’altra piccola sala e sono state collegate in tempo reale). La sala, alquanto decadente nell’estetica 😅, tuttavia ha una buona/ottima acustica e vi posso assicurare che, almeno al mio orecchio, queste Warfedale Elysian 4 sono state veramente una gradevolissima e  sorprendente scoperta (a parte, come potete vedere, anche l’impatto estetico del diffusore, veramente molto elegante).

Inviato

@davv_one @GFF1972

“ragazzi” (contraccambio il caro Gianluca per l’utilizzo di questa parola nell’altro 3d, magari fossi ancora un ragazzo), se quando andrete a provare le CW IV riuscirete ad allertarmi con congruo anticipo provo ad organizzarmi per venire a Roma ed unirmi a voi.