Vai al contenuto
Melius Club

(NU) Fusion

Kouros

Messaggi raccomandati

Inviato

@analogico_09 Il primo lo conosco molto bene ... usci un bell'edizione in LP non molto tempo fa.
Per il secondo album, devo studiare.

Inviato

@PaoloR. con i Nucleus, se posso darti un consiglio, inizierei da We'll Talk About It Later. 

.

• Thanks 1
Inviato

Restiamo ancora in oriente, dal panorama fusion Giappo. 

Dice Kazumi Watanabe: jazz is more than a genre. It's a melting pot. His definition of the word involves influences from all over the musical map, including rock, pop, classical, folk, dub, prog, and Latin.

.

E allora ascoltiamolo il Japanese guitarist and composer, con il suo primo disco, del 1971.

.

Inviato

Si parlava di Nucleus, e quindi di "British Jazz/Rock". Eh ma allora... il discorso si allarga. Quella britannica è una gran bella parentesi della fusion. E dentro questa parentesi, non si può non citare quello che per me è il disco dei dischi del "British Jazz/Rock". Brand X - Unorthodox Behaviour (1976). Phil Collins non era mica solo Genesis... 😋 

• Melius 1
Inviato

@one4seven Phil Collins di sicuro uno dei più grandi batteristi di sempre e ancora più di sicuro uno dei più riconoscibili . Tra l'altro è proprio la British Fusion odierna che annovera forse la maggioranza di migliori bands e musicisti .

Inviato
46 minuti fa, Kouros ha scritto:

British Fusion odierna

Mi riprometto sempre di ascoltare qualcosa di "moderno", ma poi, va sempre a finire che trovo qualcosa di "passato" che ancora non conoscevo.

E' proprio così che nelle scorribande di ascolto del British Fusion, sono "incappato" in questo che è uno dei dischi seminali del genere, in UK.

1969, Streetnoise. 

.

P.S. È un disco abbastanza particolare, uscito come doppio LP, contiene anche diverse cover, tra cui, davvero notevole quella di Light My Fire dei Doors. 

Splendida la voce di Julie Driscoll.

.

Screenshot_2022-09-23-17-12-55-636_com.dnm.heos.phone.jpg

Inviato

adesso mi è presa così ed ho deciso di andare a fondo su Alfa Mist.

cercando i live ho trovato questo, che mi ipnotizza ogni volta che lo ascolto 🙂

Ciao

D.

Inviato

@damiano Sta nuova fusion è davvero all'altezza dei mostri sacri secondo me...capitasse lo stesso per altri generi saremmo a cavallo!

• Thanks 1
Inviato

Rimanendo sempre in UK, c'è stata una band, con poca fortuna commerciale, ma con gran classe musicale, che a partire dal 1969, si cimentò nel jazz/rock data la formazione musicale dei suoi componenti, ispirandosi (e cercando, purtroppo invano, di replicarne il successo) agli americani B.S&T, ed ai Chicago. 

IF, è il nome della band. Ed IF è il nome del loro disco di esordio, che propongo.

Il disco secondo me è notevole, ed è molto buona anche la registrazione.

.

IF - IF (1970)

.

Screenshot_2022-09-23-18-06-23-489_com.dnm.heos.phone.jpg

Inviato

Capolavoro assoluto che di sicuro può far parte di questo thread ma potrebbe anche essere inserito in quello del Yacht rock (e soul) , mi piaceva talmente tanto che ero riuscito a suonare tutto il pezzo sia con la chitarra sia con il basso sia con le tastiere 😁

Potremmo definirlo smooth fusion e di sicuro molti della new wave del genere hanno preso ispirazione da questa pazza estate della Kool and the gang .

Inviato

@Kouros Si, ma è una caratteristica abbastanza comune, di moltissimi dischi fusion, di svariare a destra e a manca.

Molti verso il prog, altri verso il folk, chi verso il soul, chi verso il "latin" o "world" ... insomma è assai difficile trovare un confine chiaro. La fusion è un contenitore abbastanza "indefinito".

Oppure ci fermiamo a "Bitches Brew" ... 😉

Inviato

@one4seven beh certo ...dalla kool and the gang agli If in effetti ci passa un mondo.

Diciamo che dove c'è un cantante comunque , almeno a me, dà subito un'idea di genere più definito che se invece è solo strumentale. 

Inviato

@Kouros tenderei a darti ragione. E allora torniamo alla base, con Miles e un suo doppio uscito nel 1974, considerato forse "minore" data la sua genesi, ma che a me piace da matti.

.

PS. sempre rimanendo alla base, di H. Hancock mettiamo solo il nome, credo che basti. O no? 🙂

.

Miles Davis - Get up with It (1974)

.

Screenshot_2022-09-23-18-46-53-807_com.dnm.heos.phone.jpg

Inviato

Un altro capolavoro da un altro incredibile Musicista, questa è la lista (non completa) di quanti hanno  samplato (rubato) questo pezzo :

Run-DMC - Beats To The Rhyme Eric B & Rakim – Follow The Leader Naughty By Nature - Cruddy Clique Slick Rick – Children’s Story Ghostface Killah – Daytona 500 Mary J. Blige feat. DMX & Nas – Sincerity DJ Jazzy Jeff & the Fresh Prince - Jazzy's Groove Wu-Tang Clan - Take It Back Onyx - Throw Ya Gunz Soul II Soul – Jazzie’s Groove A Tribe Called Quest - Clap Your Hands Ultramagnetic MCs - Ced-Gee (Delta Force One) EPMD - Brothers On My Jock

• Melius 1