Vai al contenuto
Melius Club

Lettori cd veri bilanciati?

Messaggi raccomandati

Inviato

Cosa dite; questo e’ bilanciato ?

93F36C0F-EB22-4832-9FCB-7772A57EBF5B.jpeg

Inviato

@vaurien2005 pare un accuphase di annata, vista la meccanica. La parte analogica, assomiglia tanto a quella del mio dac, dato per bilanciato vero. 

images-3.jpeg

• Amministratori
Inviato

@Lupus la mia esperienza è che gli apparecchi nativi bilanciati vsnno meglio in blilanciati, i nativi sbilanciati meglio in rca, questo ovviamente nel m0ndo home dove una connessione di 3 metri è considerata lunga, le cose cambiano nel pro dove un cavo (pensa ad un serivce in un concerto) se è di 30 metri è corto

Inviato

@cactus_atomo  ne sono convinto anche io. Comunque a quanto pare il mio dubbio sui due lettori cd resterà insoluto, speravo che bastasse guardare le foto degli interni, ma mi pare di aver capito che senza conoscere lo schema elettrico, è impossibile accertarlo...amen.

• Amministratori
Inviato

@Lupus Dicamo che ad uno sguardo superficiale sembra abbastanza improbabille che siano bilanciati nativi

Inviato

Per quanto riguarda il lettore Rotel, nella review di Hi-Fi News si legge: "the DT-6000's 4.2V balanced (2.1V unbalanced) maximum output is phase inverting and so, as there's no absolute phase option on either the player or remote, owners might wish to correct for this further down the signal chain. Also, the DT-6000's ~1.8kohm source impedance is arguably a little high for all cables/loads."

Cosa comporta questa inversione di fase sull'ascolto e come si rimedia ?

captainsensible
Inviato

@vaurien2005 E' nativamente sbilanciato e viene reso bilanciato elettronicamente sulle uscite.

Ciao

CS

• Melius 1
Inviato

Si, l'uscita sbilanciata viene ulteriormente fatta passare per un circuito bilancitore con doppio OpAmp, quindi nativamente è sbilanciato

Utilizzare uscita bilanciata significa inserire altri due operazionali...a meno che la destinazione non sia a 20-30 metri di distanza non ha senso utilizzare l'uscita bilanciata, anzi introduce elementi attivi inutili

Immagine 2022-09-24 074146.png

captainsensible
Inviato

Che è strano, perchè avrebbero potuto farlo nativo bilanciato in quanto l'AD1955 ha l'uscita differenziale in corrente.

Ma forse va meglio così.

CS

• Amministratori
Inviato

@captainsensible ma poi avrebbero dovuto mettere un opamp sbilanciato re per le uscite Rca, chr sono quelle usate fala gran parte degli utenti

Inviato

@cactus_atomo si, ma qui è diverso...l'uscita del DAC è nativa bilanciata, e si vede dallo schema, che viene poi sbilanciata per l'uscita RCA...questa uscita sbilanciata vine poi ribilanciata di nuovo con uno stadio aggiuntivo con 2 OpAmp, non si capisce il motivo...se vedi il datasheet dell'AD1955 è nativo bilanciato

Avrebbero dovuto fare uscita bilanciata nativa del DAC diretta su connettore XLR, e la stessa poi tramite OpAmp sommatore sbilanciarla per uscita RCA, sarebbe stato molto meglio a mio giudizio

• Amministratori
Inviato

@maxgazebo quello schema è tipico di molti prodotti jap, probabilmente il progetto nasce per le uscite sbilanciate, poi l'ufficio marketing ha pensato a quelle bilanciate ed è stato aggiunto un opamp per non riprogettare tutto

Inviato

@cactus_atomo si, è la stessa cosa che ho pensato io...sembra proprio una "pezza" messa su qualcosa di già pronto, certo non fa onore...