Vai al contenuto
Melius Club

La lotta continua: ClarityCap Cmr vs Jantzen Superior-Z

Messaggi raccomandati

@ClaveFremen il paragone condensatore corrente elettrica in effetti non esiste. La mia osservazione era riferita al fatto che,  penso che la corrente influisca più di qualsiasi altro componente audio, in quanto già con il mix al 50% tra Alumen zcap e CMR il suono nelle ore di maggiore pulizia della corrente mi sembra soddisfacente. Ciò non toglie che con condensatori migliori possa a parità di altro essere ulteriormente migliorato

E" altresì interessante l'osservazione che fai sulla percezione del suono dal vivo che cambia da posizione a posizione. Infatti sedendo nelle prime file del teatro rispetto alle ultime o nel mezzo la percezione di suono live cambia sensibilmente e questo a volte l'audiofilo non ne tiene conto credendo che esista un unico modo di percepire l'evento live e di conseguenza poter giudicare il suono riprodotto con un certo ordine di obiettività che spesso non esiste

19 ore fa, salvatore66 ha scritto:

Io vorrei sapere i condensatori in lamina di rame e' vero che avvicinano alla musica dal vivo molto di più degli altri dielettrici? Perché la mia esperienza con questo cond. si limita al true Cooper di piccolo valore usato come mix con altri caos 

con il true copper tu cosa hai verificato ?

è realmente proporzionato il costo alla loro prestazione?

anche io ho ascoltato condensatori a lamina di rame (non ricordo quali, ma costavano un botto), sembra abbiano più armoniche ma li ho trovati dinamicamente mosci rispetto al mio riferimento.

secondo me il loro prezzo non è affatto giustificato dalla prestazione, poi ognuno ha i suoi gusti 😉 

18 ore fa, ClaveFremen ha scritto:

Quello che ti posso dire è che, all'ascolto, i condensatori con le armature in rame tendono a lasciar passare un maggior numero di armoniche rispetto all'alluminio od allo stagno, portando ad un suono più fedele e naturale, con una vaga sensazione di maggior calore e 'pienezza' (in realtà è la maggior quantità di armoniche).

infatti come dicevo nel mio ultimo messaggio ti è capitato di sentire quelli in rame avere una dinamica moscia ?

18 ore fa, ClaveFremen ha scritto:

Ma le armature sono solo una parte dell'equazione e moltissimo dipende anche dal dielettrico.

questo è un concetto PRINCIPE....molti che usano materiali esotici per la lamina dovrebbero pensare prima al DIELETTRICO.

17 ore fa, salvatore66 ha scritto:

Ma tu Alumen lo trovi un cattivo condensatore? Che non vale il prezzo o che a parità di prezzo o magari un po' di più c'è molto meglio? Perché sono sempre aperto a mettere in discussione tutto.  Grazie

già il fatto che tu lo abbia confrontato con il CMR ed abbia trovato superiore quest'ultimo conferma quello scritto da clavefremen 😉

quindi mi sa tanto che al di la delle trovate commerciali l'alumen ha quel tipo di "family sound" 😉

• 3 mesi dopo...

riprendo da qui, volevo fare delle prove con qualcosa di diverso dai mundorf mcap supreme ( lisci - 600 v  )

pensavo a jantzen z superior 800v oppure clarity cap esa 630 v, uso su crossover. voi che dite ? grazie

i sopracitati vanno bene per il costo e la disponibilità, ma se avete alternative simili con un suono caldo ed ambrato,

prego suggerite pure.

ClaveFremen
10 ore fa, audio2 ha scritto:

avete alternative simili con un suono caldo ed ambrato

I Clarity Cap CSA sono degli ottimi condensatori musicali e dettagliati se vuoi una colorazione eufonica, dipende però quanto la vuoi accentuata.

• Thanks 1

@ClaveFremen grazie, uno va su un tweeter che non riesco ad addolcire, e si che è un morel anche se modello base, quindi qui in teoria un csa potrebbe anche andare, almeno credo, l' altro va su un medio a cupola che non ha grossi problemi, forse serve un pò più di corpo ma suona bene ( nonostante la marca, ma con questo modello ci hanno preso ).