Vai al contenuto
Melius Club

La lotta continua: ClarityCap Cmr vs Jantzen Superior-Z

Messaggi raccomandati

ClaveFremen
Inviato
10 ore fa, audio2 ha scritto:

avete alternative simili con un suono caldo ed ambrato

I Clarity Cap CSA sono degli ottimi condensatori musicali e dettagliati se vuoi una colorazione eufonica, dipende però quanto la vuoi accentuata.

• Thanks 1
Inviato

@ClaveFremen grazie, uno va su un tweeter che non riesco ad addolcire, e si che è un morel anche se modello base, quindi qui in teoria un csa potrebbe anche andare, almeno credo, l' altro va su un medio a cupola che non ha grossi problemi, forse serve un pò più di corpo ma suona bene ( nonostante la marca, ma con questo modello ci hanno preso ).

Inviato

@audio2

Se devi attufare un po' il tw, forse ti conviene mettere uno standard Z cap, mentre il csa, che io uso sia sul medio che sul tw, lo potresti mettere sul medio a cupola. Hai provato a mettere una resistenza in serie o una RC in parallelo sul tw?

Inviato
8 ore fa, pro61 ha scritto:

forse ti conviene mettere uno standard Z cap

adesso ho i jantzen cross cap, appena meglio dello standard, ed il suono non mi piace

Hai provato a mettere una resistenza in serie o una RC in parallelo sul tw?

c'è tutto, il cross è fatto e non si tocca più niente, è stata una faticaccia. adesso si lavora solo di fino. è anche che sulle casse "estive" ho dynaudio e la differenza si sente.

il csa, che io uso sia sul medio che sul tw, lo potresti mettere sul medio a cupola

ecco, piuttosto faccio così, metto il csa, solo che non costano proprio pochissimo, e non volevo spendere tanto.

domanda ; i csa da 250 v vanno bene uguale a quelli da 630 v ? c'è tanta differenza tra csa e sa ? nel senso, meglio un sa da 630 v o un csa da 250 v ? il problema è anche trovarli e non volevo fare tre ordini con tre spedizioni da tre fornitori diversi. grazie

Inviato
1 ora fa, audio2 ha scritto:

adesso ho i jantzen cross cap, appena meglio dello standard, ed il suono non mi piace

Il cross è inferiore allo standard.

c'è tutto, il cross è fatto e non si tocca più niente, è stata una faticaccia

Se l'hai fatto sbagliato, non è che lo correggi cambiando il tipo di condensatore.

i csa da 250 v vanno bene uguale a quelli da 630 v ? c'è tanta differenza tra csa e sa

I csa vanno già meglio degli esa, figuriamoci con i sa.

i csa da 250 v vanno bene uguale a quelli da 630 v ?

Secondo me, si, poi ci sarà chi ti dirà di no.

Inviato

i csa da 250 v vanno bene uguale a quelli da 630 v ? c'è tanta differenza tra csa e sa ? nel senso, meglio un sa da 630 v o un csa da 250 v ?

Quelli da 630V in teoria potrebbero andare un filo meglio ma non mi farei problemi in proposito usa tranquillamente i 250V.

Tra i CSA e gli SA la differenza invece dovrebbe essere grossa in termini di dettaglio, raffinatezza e colorazione (molto più alta negli SA), rimarrei sui CSA.

Inviato

i clarity cap CSA sono tutto tranne che eufonici...cosa poi vorrà dire questo termine...molto usato quando si deve denigrade.

Inviato

@Fran78  Le mie note quando li ho provati:

Timbro molto buono ma con una leggera nota eufonica che lo rende caldo ed invitante, fuoco discreto, i transienti sono appena un poco smussati, soundstage più grande del riferimento probabilmente per la nota eufonica. Colorati ma musicali e gradevoli. Basso leggermente più morbido e appena più accentuato.

Rispetto al riferimento (cavo al posto del condensatore in applicazioni di accoppiamento segnale) presentano una evidente colorazione che mette leggermente in evidenza i medi ed aggiunge un tocco di calore... forse eufonico è il termine sbagliato?

Inviato
40 minuti fa, audio2 ha scritto:

ok, vado di csa, grazie a tutti.

facci sapere

Inviato

@Fran78 si, facendo l' ordine ho visto che a magazzino mancano pezzi, adesso aspetto una risposta, e siamo anche sotto ferragosto ahah.  se non si trova il csa c'è disponibile il jantzen z superior 800v che però costa più del doppio. voi che dite ? grazie. comunque riferirò

Inviato

@audio2 se posso darti un consiglio, al di là della timbrica dei condensatori, dovresti valutare con strumenti di misura se il tw abbia bisogno di essere attenuato.

Di solito i morel anche di fascia "economica" rimangono sempre attempati sugli alti...per me pure troppo.

Può essere che con i condensatori non sia la strada giusta come molti credono.

Comunque se vuoi una timbrica calda ci sono gli ESA, corretti e caldi se vogliamo, costano un pò meno dei CSA.

Stiamo parlando di un diffusore commerciale oppure uno autostruito?...ci sono delle misure per poter valutare un'eventuale attenuazione? 

Di che valore è il condensare in questione ?, qual'è il budget che riservi ?, perchè se dici che i CSA costano molto il ventaglio di scelte si abbassa sui condensatori industriali che te li porti via tipo a 2€ l'uno.

Inviato
2 ore fa, Fran78 ha scritto:

se il tw abbia bisogno di essere attenuato

no va bene così, è solo un pò aspro.

se vuoi una timbrica calda ci sono gli ESA

mi sa che li dovrò prendere per forza, i csa arrivano a settembre inoltrato, in alternativa ci sono i jantzen z superior

diffusore commerciale oppure uno autocostruito

autocostruito

ci sono delle misure per poter valutare un'eventuale attenuazione?

no, i livelli vanno bene così

Di che valore è il condensatore in questione

6.8 mf

qual'è il budget che riservi

dipende dal condensatore e se vale la pena, 10/20 euro li trovo ok, prima c'erano avanzi di altre cose ed era roba da 3/4/5/6 euro, cablaggio interno a caso, adesso ricablo tutto e metto cavi di rame ofc decente.

Inviato

@ClaveFremen grazie, ma di solito prendo tutto da un sito italiano, giusto per non fare pubblicità, che è molto affidabile e mi trovo bene, rispondono alle mail e spediscono con fermo deposito così vado io a ritirare. gli manca giusto quel condensatore li. quindi o esa 250v oppure jantzen superior 800v, che costano il doppio. la notte porterà consiglio ai dubbi audiofili, almeno spero.

Inviato
Il 10/8/2021 at 19:09, audio2 ha scritto:

no, i livelli vanno bene così

sei libero di non postare niente ma cercare di risolvere questo tipo di problema con i soli condensatori potrebbe non essere la strada giusta.

comunque se è solo un pò aspro prova gli ESA, ma se già con gli jantzen crosscap che sono attuffati in alto, non ti piace, non so se è un problema di condensatori.

prova e facci sapere

Inviato

allora giusto per riassumere, non sarà proprio it comunque anche per farsi un' idea. 

pacchetto arrivato, già montato, rodato alla buona ed ascoltato.

sul tweeter c'è andato un csa e sul mid un esa, al posto di jantzen base su entrambi che c'erano prima, come resistenze jantzen superes per tutto invece di mox sul tw e mundorf supreme sul mid. ho cambiato anche il cablaggio, prima cavi a caso misto mare adesso roba decente ofc di buona sezione su tutto.

risultato buono e sopra le aspettative  e soprattutto nella direzione che cercavo, suono più caldo, meno tagliente, meno stancante, senza però perdere di dettagli anzi forse sono aumentati. scena un poco più estesa, larga circa uguale ma più profonda e più alta. speso circa 80 euro con una coppia di morsetti nuovi, iva e spedizione, non so se sono tanti o pochi comunque nel complesso c'è più qualità di prima e a orecchio si sente tutta, a proposito di misure. la vita dell' audiofilo è complicata ma quando si riesce a combinare qualcosa so' ( piccole ) soddisfazioni.