marcopollo Inviato 8 Aprile 2021 Inviato 8 Aprile 2021 Buongiorno, non frequento abitualmente questa sezione del forum, ma ho proprio bisogno di una mano da parte vostra. Ho ereditato da mio padre un proiettore per diapositive Leitz Pradovit 2500 con il quale mi ero messo a sistemare le diapo di casa (una montagna accumulatasi in 50 anni, partendo dalle prime fatte addirittura dal nonno e montate su telaietti di alluminio !). Purtroppo il carro armato tedesco ha avuto un problema meccanico e non funziona più. Avete idea a chi posso rivolgermi per la riparazione? Ho provato a smontarlo, ma non ho capito cosa c'è che non va. Grazie per l'aiuto ! Marco
ediate Inviato 8 Aprile 2021 Inviato 8 Aprile 2021 @marcopollo Ho il tuo stesso diaproiettore e, secondo me, l'unico punto debole di questa, peraltro eccellente, macchina è la cinghia di trasmissione del moto dal motore a "tutto il resto". Quella cinghia è sana? Se è "smollata", è facile che il tutto rimanga bloccato. Purtroppo, chi ripara questi dia proiettori è merce sempre più rara; di quale città sei?
marcopollo Inviato 8 Aprile 2021 Autore Inviato 8 Aprile 2021 @ediate Sono di Vicenza. La cinghia è nuova, perché con gli anni si era "cotta" e la ho sostituita. Il problema che ho riguarda il meccanismo di inserimento della diapositiva. Purtroppo il "ponticello" (non so come si chiama) che spinge le diapositive non si muove autonomamente anche se posso farlo manualmente.
KIKO Inviato 12 Aprile 2021 Inviato 12 Aprile 2021 Probabilmente si sono consumati i denti dell'ingranaggio di movimento. Trovarli impossibile, rifarli forse.
marcopollo Inviato 12 Aprile 2021 Autore Inviato 12 Aprile 2021 Alla fine ieri ho trovato un microswich sganciato da una leva e ho cercato di smontarlo per riagganciarlo, ma nella manovra si è staccata una linguetta microscopica che per fortuna ho ritrovato. oggi se ho tempo riprovo a rimontare, ma è un lavoro da orologiai ....
ediate Inviato 16 Aprile 2021 Inviato 16 Aprile 2021 @marcopollo Scusami se te lo chiedo, ma dove hai trovato la cinghia? Mi interesserebbe, perchè non riesco a trovarla... grazie!!!
marcopollo Inviato 16 Aprile 2021 Autore Inviato 16 Aprile 2021 @ediate non ricordo, perché l'ho acquistata oltre un anno fa via internet, ma mi sembra di ricordare che arrivava dalla germania. Se non riesci a trovarla puoi sostituirla con un o-ring di dimensioni adeguate 1
analogico_09 Inviato 17 Aprile 2021 Inviato 17 Aprile 2021 Il 8/4/2021 at 21:37, marcopollo ha scritto: La cinghia è nuova, perché con gli anni si era "cotta" e la ho sostituita. Il problema che ho riguarda il meccanismo di inserimento della diapositiva. Purtroppo il "ponticello" (non so come si chiama) che spinge le diapositive non si muove autonomamente anche se posso farlo manualmente. Ho un Perkeo R 2500 AFS Zeiss Ikon inutilizzato da tempo e dopo averlo ripreso manifestava lo stesso problema riscontrato date con il tuo proiettore. Ho tolto il coperchio, pulito bene i meccanismi sui quali ho spruzzato un po' di concact cleaner ed è tornato come nuovo... Ma la leva del tuo proiettore anche se non ce la fa a spingere la diapositiva riceve comunque l'impulso elettrico e cerca di muoversi, oppure sembra completamente morto?
marcopollo Inviato 18 Aprile 2021 Autore Inviato 18 Aprile 2021 @analogico_09 In realtà quello che succede è questo: la leva spinge la diapositiva dentro, esce e si ferma fuori mentre lo schermo rimane nero. Stop. Non fa altro. Inoltre l'avanzamento del carrello rimane indietro di circa mezza posizione. Se riesco faccio un piccolo video
ediate Inviato 18 Aprile 2021 Inviato 18 Aprile 2021 @marcopollo Sembrerebbe che si sia "disincronizzato" qualcosa....
ediate Inviato 18 Aprile 2021 Inviato 18 Aprile 2021 @marcopollo Uhm... ho ancora di più la sensazione che il meccanismo sia finito fuori sincronia, specie se la cinghia abbia slittato in qualche modo nella sua gola...
marcopollo Inviato 18 Aprile 2021 Autore Inviato 18 Aprile 2021 @ediate Sono sicuro che non è un problema di cinghia. La cinghia comanda solamente la ventola di raffreddamento. Purtroppo c'è un sistema a più camme che governa una serie di leveraggi e microswich vari, deve essere quello che ha perso il "sincronismo", solamente che tra molle, leve, albero a camme e ingranaggi è piuttosto complesso e non ho il coraggio di disassemblarlo. Forse ho trovato una persona che ci metterà le mani. Sprerem ben !
ediate Inviato 18 Aprile 2021 Inviato 18 Aprile 2021 @marcopollo 1 minuto fa, marcopollo ha scritto: Forse ho trovato una persona che ci metterà le mani. Meglio così, se non si sa dove mettere le mani si rischia di fare maggiore danno.
KIKO Inviato 20 Aprile 2021 Inviato 20 Aprile 2021 Io sto cercando un ingranaggino dell'autofocus di un Carousel 1030 che si è sgranato. Introvabile?
Partizan Inviato 20 Maggio 2021 Inviato 20 Maggio 2021 @marcopollo Dato che sei di Vicenza hai provato a contattare Ottica Centrale? Oltre ad essere rivenditori Leica, ne hanno un grosso smercio e sicuramente sull'usato si avvalgono di qualche bravo riparatore locale. Se non risolvi prova con Fotolandia, ma è molto più generalista. In bocca al lupo, ciao Evandro
Messaggi raccomandati