Vai al contenuto
Melius Club

Suono proveniente dall'esterno dei diffusori. Cause?

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti,

Ho una curiosità. Mi capita di udire suoni provenire dalle zone esterne ai diffusori (suoni riprodotti intendo, non allucinazioni...😅).

L'effetto stereo non ha il limite fisico dato dal triangolo ottenuto dai due diffusori e l'ascoltatore?

Sto ascoltando riflessioni dalle pareti?

Grazie 

Inviato
2 minuti fa, Summerandsun ha scritto:

L'effetto stereo non ha il limite fisico dato dal triangolo ottenuto dai due diffusori e l'ascoltatore?

E chi ha affermato ciò? Ogni diffusore ha una sua dispersione polare per cui si può sentire uno strumento all’esterno dei diffusori

Inviato
28 minuti fa, Summerandsun ha scritto:

Dipende dalla registrazione: io solitamente la musica la sento "fra i diffusori " ma se metto su "Brothers in Arms" il suono si allarga anche di 180 gradi (Money for Nothing, la batteria all'inizio)

Inviato

@Pippo87 Amused to Death di Roger Waters è stato registrato con delle particolari soluzioni che portano alcuni effetti addirittura di fianco al punto di ascolto.

Se l'impianto è ben calibrato, e la sala sufficientemente trattata, il limite fisico, delimitato dalla posizione dei diffusori, si perde quasi del tutto. 

• Melius 1
Inviato

Esatto. Capita anche a me di sentire dei suoni proprio accanto con alcune registrazioni. In ogni caso, quando il suono è svincolato dai diffusori, di solito è un buon segno. 

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Summerandsun ha scritto:

Ho una curiosità. Mi capita di udire suoni provenire dalle zone esterne ai diffusori (suoni riprodotti intendo, non allucinazioni...😅).

Se non ci sarebbero "allucinazioni" l'effetto stereo non sarebbe possibile.

1 ora fa, Summerandsun ha scritto:

Grazie 

Anche le pareti in ritardo, ma non solo, per esempio i bassi fino a 125Hz è omnidirezionale, quindi anche da dietro il woofer sbatte sulla parete posteriore e ti ritorna all'orecchio in ritardo.

Quelle che chiami "allucinazioni" è lo "spettacolo" del cervello sapientemente utilizzato.

Pensa che gli squali pur essendo "quasi cechi" se ti trovano in acqua ti trovano e ti si ingroppano. 😁

antonio_caponetto
Inviato

Anzi, mi pare un buon indice della qualità del tuo sistema e della acusticità dell'ambiente. 

• Amministratori
Inviato

@Summerandsun una domanda, il suono oltre che all'sterno dei diffusori riempi anche la parte interna agli stessi oppure hai un effetto di vuoto al centro?

Inviato

Grazie per le risposte. Pensavo che le altre, essendo direzionali, dovessero venire dall'esterno per sentirle da lì. So che il cervello capisce la direzione sul piano orizzontale dal ritardo del suono tra le due orecchie. Quindi non capisco. Chissà. Proverò a leggermi qualcosa

Inviato
1 ora fa, antonio_caponetto ha scritto:

Anzi, mi pare un buon indice della qualità del tuo sistema e della acusticità dell'ambiente

Pensa che cito sempre il mio ambiente come esempio di ambiente negativo che vanifica la spesa di denaro oltre certi limiti 😅

Inviato
52 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

il suono oltre che all'sterno dei diffusori riempi anche la parte interna agli stessi oppure hai un effetto di vuoto al centro?

Riempie bene tutto il fronte. Non ci sono vuoti. La voce, se così prevista, si forma al centro. Gli strumenti sono ben separati e collocati in modo preciso, non si confondono tra loro. In orizzontale ho una scena bella ampia (anche di più a volte...😄). In profondità è un po' meno estesa, ma c'è e dipende anche dalla sorgente in uso.

Detto così è tutto perfetto, ma insomma, per il suo costo. L'impianto che ho sentito da Garosi Bricasti+Harbeth sì che era tridimensionale. Mi veniva da rubare le chitarre ai suonatori da tanto che erano reali... Ecco, il mio non è così, ma in orizzontale dice la sua

Inviato
2 ore fa, luke_64 ha scritto:

Amused to Death di Roger Waters è stato registrato con delle particolari soluzioni che portano alcuni effetti addirittura di fianco al punto di ascolto.

2 ore fa, luke_64 ha scritto:

Amused to Death di Roger Waters è stato registrato con delle particolari soluzioni che portano alcuni effetti addirittura di fianco al punto di ascolto.

Grazie, stasera provo che effetto fanno da me.

Se non sentirò gli effetti, dopo vorrò cambiare impianto??? Mmmh...forse è meglio non fare la prova 😉

• Haha 2
Inviato

un brano che ha un effetto notevole (perlomeno sul mio impianto) con strumenti che fluttuano su un fronte di quasi 180 gradi è il primo di Amnesiac (Radiohead), "Packt Like Sardines in a Crushd Tin Box", non so però se è stata registrata con qualche particolare tecnica.

Inviato
3 ore fa, Summerandsun ha scritto:

Mi capita di udire suoni provenire dalle zone esterne ai diffusori

Assolutamente. 

dipende da:

- cosa c'è nella registrazione

- tipologia dei diffusori

- posizionamento in ambiente

E' possibile anche ottenere l'effetto estremo di non-localizzazione dei diffusori stessi.

Difficile, ma possibile.

• Melius 1
Inviato

@cesare non me ne sono mai accorto. Stasera proverò anche questo .

Di quale edizione parli? "Ho" le versioni su Tidal e il vinile kid amnesiac

Inviato
3 ore fa, luke_64 ha scritto:

@Pippo87 Amused to Death di Roger Waters è stato registrato con delle particolari soluzioni che portano alcuni effetti addirittura di fianco al punto di ascolto.

Se l'impianto è ben calibrato, e la sala sufficientemente trattata, il limite fisico, delimitato dalla posizione dei diffusori, si perde quasi del tutto.

Il famigerato cagnaccio che si sente in lontananza sulla destra come fosse fuori dalla stanza . A casa mia è molto evidente a casa di un amico che ha tutto simmetrico si sente sto cane come fosse in piazza a Ferrara ...

C'è poi la slitta che ti gira attorno.

• Melius 1
Inviato

Senza scomodare i mostri alla roger, ascoltatevi prima guardia dei litfiba, all'inizio la batteria è a sinistra a metà strada tra noi e il diffusore,  poi passa tutta a dx sempre di fianco e molto dietro ai diffusori. La prima volta giuro che mi sono girato a sx per vedere se c'era una batteria vera.