dadox Inviato 23 Settembre 2022 Inviato 23 Settembre 2022 48 minuti fa, loureediano ha scritto: I mini diffusori sono in genere quelli che spariscono meglio. Penso anche quelli grandi, ma ovviamente se piazzati in stanze di grandezza adeguata.
Oscar56 Inviato 23 Settembre 2022 Inviato 23 Settembre 2022 17 ore fa, evange ha scritto: Il brano è too much rope Ah ecco cercavo la slitta ... a me pare una carrozza (in realtà sono 2). Provengono da sinistra poi attraversano la stanza, mentre la prima girando dietro il diffusore finisce al centro della parete destra, la seconda, meno rumorosa, si allontana finendo nell'angolo destro dietro i diffusori.
Amministratori cactus_atomo Inviato 23 Settembre 2022 Amministratori Inviato 23 Settembre 2022 comunque una cosa è se l''effeto si sente con tutti i dischi, altro se solo con alcuni incisi in modo partcicolare. nella Folia di Paniagu a su una traccia si sente un camioncino che sembra partire fare il giro della stanza e poi fermarsi al cento dei diffusori, c'è un altro brano (adesso non ricordo wuale) dove si sente una persona cge cammina da sx e dx, m sono effetti speciali. Poi ci sono le forzature, i primi dischi stereo dei beatles, ricavati da quelli mono, dove il cantante stavanel diffusore di sx e la chitarra in quello di dx
Summerandsun Inviato 23 Settembre 2022 Autore Inviato 23 Settembre 2022 2 ore fa, cactus_atomo ha scritto: comunque una cosa è se l''effeto si sente con tutti i dischi, altro se solo con alcuni incisi in modo partcicolare Lo sento solo in certi brani, o più frequentemente guardando film (TV collegata a impianto 2.0). Con i film ogni tanto faccio dei salti... Comunque non lo sento sempre
Amministratori cactus_atomo Inviato 23 Settembre 2022 Amministratori Inviato 23 Settembre 2022 @Summerandsun allora tranquillo è la tegistrazione
Coltr@ne Inviato 23 Settembre 2022 Inviato 23 Settembre 2022 3 ore fa, loureediano ha scritto: I mini diffusori sono in genere quelli che spariscono meglio. Pannello stretto, il frontale anche senza altoparlanti suona.
Look01 Inviato 23 Settembre 2022 Inviato 23 Settembre 2022 Uno dei parametri che più mi attira é la scomparsa dei diffusori per mia esperienza ovviamente la dimensione dell' ambiente d'ascolto incide non poco se é piccolo ti servono degli ottimi diffusori da stand se é grande spariscono anche diffusori da pavimento ovviamente la qualità e la buona sinergia delle elettroniche a monte aiutano e non poco
mla Inviato 23 Settembre 2022 Inviato 23 Settembre 2022 Nel mio caso, stanza piccola non trattata e diffusori grandi, i diffusori spariscono abbastanza, ma non con tutto. Ci sono brani o parti di brano in cui inesorabilmente esce tutto solo dalle casse. Sarà dovuto alla registrazione suppongo.
pro61 Inviato 23 Settembre 2022 Inviato 23 Settembre 2022 Secondo me sta tutto nella registrazione. Ci sono pezzi che suonano in mezzo metro in mezzo ai diffusori, altri ben distribuiti sul tutto lo spazio fra i diffusori, altri ancora che escono dietro o fuori dai diffusori, e poi, quelli che alcuni strumenti escono proprio dal diffusore e infine quelli che ti suonano di lato se non addirittura dietro. Il tutto ovviamente, a parità di impianto e stanza. Anche le altezze variano da disco a disco. Insomma, è tutto nell'incisione. 1
Turandot Inviato 23 Settembre 2022 Inviato 23 Settembre 2022 Il suono non deve mai mai mai arrivare dai diffusori. Con nessuna registrazione. Le casse devono sembrare un complemento d’arredo quando si ascolta. Poi le dimensioni della scena sonora la profondità, la precisione e alcuni “effetti speciali” dipendono dalla qualità della registrazione
floyder Inviato 23 Settembre 2022 Inviato 23 Settembre 2022 5 minuti fa, Turandot ha scritto: Il suono non deve mai mai mai arrivare dai diffusori. Forse se si hanno registrazioni tutte al top? ... io ho dischi dove i diffusori scompaiono, altri dove il suono è perfettamente al centro, ed altri che. .. escono dai diffusori.
mla Inviato 23 Settembre 2022 Inviato 23 Settembre 2022 1 ora fa, Turandot ha scritto: Il suono non deve mai mai mai arrivare dai diffusori. Con nessuna registrazione Questo è l’obiettivo ultimo, purtroppo non così facile da raggiungere.
rock56 Inviato 23 Settembre 2022 Inviato 23 Settembre 2022 1 ora fa, floyder ha scritto: io ho dischi dove i diffusori scompaiono, altri dove il suono è perfettamente al centro, ed altri che. .. escono dai diffusori. Stessa cosa anch'io, però con i "mono" spariscono con tutti gli album😁 1
evange Inviato 24 Settembre 2022 Inviato 24 Settembre 2022 @floyder Sono d'accordo con te....come dice pro-61 tutto dipende dalla registrazione. E mi permetto di aggiungere.....la dinamica...dipende assolutamente dalla registrazione: ci sono cd che hanno una dinamica pazzesca, mentre per altri sembra che ai suonatori siano stati legati gli attibuti Emblematiche le registrazioni DG, alcune sono castrate, altre sembra che non abbiano limiti dinamici. 1
Oscar56 Inviato 24 Settembre 2022 Inviato 24 Settembre 2022 Qualche esempio di album il cui suono esce dai diffusori.
pro61 Inviato 24 Settembre 2022 Inviato 24 Settembre 2022 @Oscar56 prova ad ascoltare 'We get request' di Oscar Peterson trio. In particolare il brano You look good to me. Piano al centro, batteria cassa sinistra e contrabbasso cassa destra.
rock56 Inviato 24 Settembre 2022 Inviato 24 Settembre 2022 1 ora fa, Oscar56 ha scritto: Qualche esempio di album il cui suono esce dai diffusori. I primi che mi vengono in mente: i primi stereo dei Beatles... Gli altri dovrei segnarmeli al momento dell'ascolto, non sto a farmi fisime: mi godo la musica e amen... Mi sembra di ricordare anche in un album dei Dire Stratis la chitarra di Knopfler tutta sulla sinistra che esce proprio dal diffusore
Maurjmusic Inviato 24 Settembre 2022 Inviato 24 Settembre 2022 “ suoni” localizzabili ben al di fuori dei diffusori (anche a 180 gradi) ogni tanto si ascoltano in diverse registrazioni; ad es. mi stupisce sempre lo sciabordio del charleston in Woman from Tokyo dei Deep Purple che si percepisce dalla posizione di ascolto provenire dalla parete dx e dalla parete sx come se rimbalzasse continuamente. ( Inizia dal minuto 2.01 )
Messaggi raccomandati