Vai al contenuto
Melius Club

Suono proveniente dall'esterno dei diffusori. Cause?

Messaggi raccomandati

Inviato
48 minuti fa, loureediano ha scritto:

I mini diffusori sono in genere quelli che spariscono meglio.

Penso anche quelli grandi, ma ovviamente se piazzati in stanze di grandezza adeguata.

Inviato
17 ore fa, evange ha scritto:

Il brano è too much rope

Ah ecco cercavo la slitta ... a me pare una carrozza (in realtà sono 2).

Provengono da sinistra poi attraversano la stanza, mentre la prima girando dietro il diffusore finisce al centro della parete destra, la seconda, meno rumorosa, si allontana finendo nell'angolo destro dietro i diffusori.

• Amministratori
Inviato

comunque una cosa è se l''effeto si sente con tutti i dischi, altro se solo con alcuni incisi in modo partcicolare. nella Folia di Paniagu a su una traccia si sente un camioncino che sembra partire fare il giro della stanza e poi fermarsi al cento dei diffusori, c'è un altro brano (adesso non ricordo wuale) dove si sente una persona cge cammina da sx e dx, m sono effetti speciali. Poi ci sono le forzature, i primi dischi stereo dei beatles, ricavati da quelli mono, dove il cantante stavanel diffusore di sx e la chitarra in quello di dx

Inviato
2 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

comunque una cosa è se l''effeto si sente con tutti i dischi, altro se solo con alcuni incisi in modo partcicolare

Lo sento solo in certi brani, o più frequentemente guardando film (TV collegata a impianto 2.0).

Con i film ogni tanto faccio dei salti...

Comunque non lo sento sempre 

Inviato
3 ore fa, loureediano ha scritto:

I mini diffusori sono in genere quelli che spariscono meglio.

Pannello stretto, il frontale anche senza altoparlanti suona.

Inviato

Uno dei parametri che più mi attira é la scomparsa dei diffusori per mia esperienza ovviamente la dimensione dell' ambiente d'ascolto incide non poco se é piccolo ti servono degli ottimi diffusori da stand  se é grande spariscono anche diffusori da  pavimento ovviamente la qualità e la buona sinergia delle elettroniche a monte aiutano e non poco 

Inviato

Nel mio caso, stanza piccola non trattata e diffusori grandi, i diffusori spariscono abbastanza, ma non con tutto.

Ci sono brani o parti di brano in cui inesorabilmente esce tutto solo dalle casse.

Sarà dovuto alla registrazione suppongo.

Inviato

Secondo me sta tutto nella registrazione. Ci sono pezzi che suonano in mezzo metro in mezzo ai diffusori, altri ben distribuiti sul tutto lo spazio fra i diffusori, altri ancora che escono dietro o fuori dai diffusori, e poi, quelli che alcuni strumenti escono proprio dal diffusore e infine quelli che ti suonano di lato se non addirittura dietro. Il tutto  ovviamente,  a parità di impianto e stanza. Anche le altezze variano da disco a disco. Insomma, è tutto nell'incisione.

• Melius 1
Inviato

Il suono non deve mai mai mai arrivare dai diffusori. Con nessuna registrazione. Le casse devono sembrare un complemento d’arredo quando si ascolta. 
Poi le dimensioni della scena sonora la profondità, la precisione e alcuni “effetti speciali” dipendono dalla qualità della registrazione 

Inviato
5 minuti fa, Turandot ha scritto:

Il suono non deve mai mai mai arrivare dai diffusori.

Forse se si hanno registrazioni tutte al top? ... io ho dischi dove i diffusori scompaiono, altri dove il suono è perfettamente al centro, ed altri che. .. escono dai diffusori.

Inviato
1 ora fa, Turandot ha scritto:

Il suono non deve mai mai mai arrivare dai diffusori. Con nessuna registrazione

Questo è l’obiettivo ultimo, purtroppo non così facile da raggiungere.

Inviato
1 ora fa, floyder ha scritto:

io ho dischi dove i diffusori scompaiono, altri dove il suono è perfettamente al centro, ed altri che. .. escono dai diffusori.

Stessa cosa anch'io, però con i "mono" spariscono con tutti gli album😁

• Haha 1
Inviato

@floyder Sono d'accordo con te....come dice pro-61 tutto dipende dalla registrazione.

E mi permetto di aggiungere.....la dinamica...dipende assolutamente dalla registrazione: ci sono cd che hanno una dinamica pazzesca, mentre per altri sembra che ai suonatori siano stati legati gli attibuti

Emblematiche le registrazioni DG, alcune sono castrate, altre sembra che non abbiano limiti dinamici.

• Melius 1
Inviato

Qualche esempio di album il cui suono esce dai diffusori.

Inviato

@Oscar56 prova ad ascoltare 'We get request'  di Oscar Peterson trio. In particolare il brano You look good to me. Piano al centro, batteria cassa sinistra e contrabbasso  cassa destra.

Inviato
1 ora fa, Oscar56 ha scritto:

Qualche esempio di album il cui suono esce dai diffusori.

I primi che mi vengono in mente: i primi stereo dei Beatles...

Gli altri dovrei segnarmeli al momento dell'ascolto,  non sto a farmi fisime: mi godo la musica e amen...

Mi sembra di ricordare anche in un album dei Dire Stratis la chitarra di Knopfler tutta sulla sinistra che esce proprio dal diffusore 

Inviato

“ suoni”  localizzabili  ben al di fuori dei diffusori  (anche a 180  gradi) ogni tanto si ascoltano in diverse registrazioni; ad es. mi stupisce sempre lo sciabordio del charleston in Woman  from Tokyo dei Deep Purple che si percepisce  dalla posizione di ascolto provenire dalla parete dx  e dalla parete sx come se rimbalzasse continuamente. ( Inizia dal minuto 2.01 )