Vai al contenuto
Melius Club

Suono proveniente dall'esterno dei diffusori. Cause?

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve,

i diffusori non si devono percepire, anche con i brani dove lo strumento sembra provenire dal diffusore, (You look food to me di Peterson , The Girl of Ipanema  di Getz etc..) questo in realtà si dovrebbe percepire dietro, attorno , mai direttamente dal trasduttore ; se succede ...c'è qualcosa da sistemare.

Le cause possono essere diverse , comunque qui riconducibili a  errati settaggi.

In caso di sistema ben tarato , solitamente  basta invertire la polarità.

Saluti, fabrizio.

• Amministratori
Inviato

@Oscar56 i primi album stereo dei beatles, dove per sottolineare l'effetto stereo da un diffusore usciva la voce e dall'altro la chitarra

• Amministratori
Inviato

@fabrizio se il fenomeno si presenta solo con alcuni dischi non dovrebbe bastare invertire la spina, ameno di non doverla invertire d ogni ascolto

Inviato
22 minuti fa, fabrizio ha scritto:

qualcosa da sistemare.

Le cause possono essere diverse , comunque qui riconducibili a  errati settaggi.

In caso di sistema ben tarato , solitamente  basta invertire la polarità.

Per settaggi e taratura intendi il posizionamento o altro?

Inviato

@Summerandsun "tto così è tutto perfetto, ma insomma, per il suocosto. L'impianto che ho sentito da Garosi Bricasti+Harbeth sì che era tridimensionale. Mi veniva da rubare le chitarre ai suonatori da tanto che erano reali... Ecco, il mio non è così, ma in orizzontale dice la sua"

-------

Trovo che con i mini/midi diffusori si riesce sempre a ricreare una scena acustica magnifica mettendo i diffusori distanti dalla parete di fondo,anche oltre un metro

Ovviamente poi i bassi sono molto attenuati

Chiaramente in sale trattate questo effetto è esaltato

Ultimamente ho ascoltato le ls5/9 in un impianto veramente spettacolare sotto questo aspetto 

Inviato

@Summerandsun

Salve,

si, intendo correttamente settato in tutti gli aspetti ( fase elettrica, posizionamento in ambiente, isolamento dalle vibrazioni etc..senza però interventi pesanti a valle  con accessori , drc, pannelli assorbenti etc..).

Saluti, Fabrizio.

• Thanks 1
Inviato

Per me sono 'effetti speciali' voluti in fase di registrazione.

I più evidenti li ho percepiti in un disco dei Goldfrapp (Felt Mountain, all'inizio della traccia 'Oompah Radar'  i suoni provengono da un paio di metri buoni  oltre il diffusore dx).   

Inviato

Sono pochissimi i dischi dove si sente il suono nei diffusori ... 5 su 1000?, un dato che non fa testo.

Inviato
Il 24/9/2022 at 10:29, pro61 ha scritto:

In particolare il brano You look good to me. Piano al centro, batteria cassa sinistra e contrabbasso  cassa destra.

Ho ascoltato il brano in questione, è vero che la batteria  e il contrabasso sono molto ai lati della scena, come in tanti dischi jazz dell'epoca, ma abbondantemente svincolati dai diffusori.

Il 24/9/2022 at 11:33, rock56 ha scritto:

I primi che mi vengono in mente: i primi stereo dei Beatles...

Titoli? Ho ascoltato Help e Rubber Soul ma nessun suono in cassa ma forse non sono quelli.

Inviato
10 minuti fa, Oscar56 ha scritto:

Titoli?

I primi, Please please me, With the Beatles,  mi sembra di ricordare anche Revolver ma è parecchio che non li ascolto : in pratica tutti i primi album

Rubber Soul è già registrato bene e non ha questi problemi

Inviato

@rock56 Revolver ce l'ho, proverò ad ascoltarlo, gli altri vedrò di recuperarli.

Grazie.

Summerandsun
Inviato

Esperimento di oggi: ho posizionato le casse in modo divergente.

Riprendo però questa discussione da dove ero rimasto. Sentivo suoni provenienti da oltre il triangolo d'ascolto. Mi avete spiegato che è possibile, anzi, indice di buon impianto e ambiente.

Oggi ho provato qualcosa di diverso dal solito, essendo seduto a una distanza eccessiva per la distanza tra le casse. Ne ho aperto l'angolazione (prima erano leggermente convergenti) fino ad essere ora leggermente divergenti. Il punto d'ascolto migliore si è allontanato (obiettivo centrato), ma addirittura adesso dal divano sento un fronte di suono ancora più largo (e gia lo era), è aumentata la profondità e sento i suoni da oltre la cassa destra (mi capitava praticamente solo dalla sinistra). Tutto adesso è più staccato dai diffusori, specialmente dal destro, diventato difficile da individuare.

Lavorerò un po' sul sinistro e vediamo.

Mi chiedo però...ok che l'orecchio è il miglior giudice, ma casse divergenti non le ho mai viste. Sto trascurando qualcosa, facendo ca...te di qualche tipo, sono preda della psicoacustica?

Voi avete esperienze in merito?

Inviato

@Summerandsun visto che sei in vena di esperimenti prova ad inclinare molto verso l’interno: gli assi delle due casse si devono incrociare circa ad 1,5 metri “davanti” al punto di incontro … potresti ritrovarti con uno spazio interessante ! Con le casse che avevo l’effetto era inatteso, con le attuali non funziona tanto bene …

• Thanks 1
Summerandsun
Inviato

@Pippo87 proverò per quanto possibile.

Purtroppo i miei diffusori si trovano all'interno di nicchie di una libreria e non posso inclinarli a piacimento.

...su "nicchie di una libreria" qualcuno è caduto per terra con le convulsioni 😅

Inviato
21 ore fa, Pippo87 ha scritto:

gli assi delle due casse si devono incrociare circa ad 1,5 metri “davanti” al punto di incontro … potresti ritrovarti con uno spazio interessante !

Confogurazione che adotto pure io con alcuni diffusori che ruoto nel mio impianto, con risultati veramente notevoli, una volta fatto l'occhio nell'avere i diffusori molto "chiusi", e nel mio caso, vicini, e a ridosso delle pareti laterali, essi spariscono completamente. La scena acquista anche in altezza e sopratutto in profondità, svincolata dai diffusori.

E' vero che non funziona sempre e dipende molto dalel caratteristiche di dispersione polare di mid e tw..

Inviato

@Oscar56 anche Abbey Road si sente a destra e sinistra, comunque senza "buco in mezzo"...

In parecchi brani la musica inizia proprio sul diffusore a sinistra...

Ascoltato stasera, scusate OT

Inviato

@rock56 Ho ascoltato Please Please Me, in effetti è registrato a destra e a sinistra e niente in centro anche se devo dire che comunque il suono si percepisce dietro i diffusori e solo sporadicamente la voce sembra cadere nel diffusore, poi sinceramente non capisco perché le tracce 8 e 9 siano registrate diversamente in modo quasi canonico. Stessa registrazione per With the Beatles, anche qui c'è una traccia , mi pare l'ultima, registrata degnamente.

Certo che se ci si sposta di qualche centimetro a destra o a sinistra il suono si percepisce chiaramente nel diffusore.