Lupus Inviato 13 Aprile 2021 Inviato 13 Aprile 2021 21 ore fa, n.enrico ha scritto: Riascoltata la Auteur nel fine settimana: non c'è niente da fare, la sento aggressiva sul medioalto. Con le valvole è ancora sopportabile ma con il Questyle non resisto più di un quarto d'ora. @n.enrico secondo me, vista questa tua sensibilità uditiva, dovresti prendere l'Aeolus, mantenendo il Questyle che dovrebbe accoppiarsi bene. In alternativa meglio ascoltare l'Auteur solo con un valvolare, lasciando perdere lo ss. 1
johnny1982 Inviato 13 Aprile 2021 Inviato 13 Aprile 2021 @Lupus obiettivamente la auteur con un bel valvolare guadagna parecchio rispetto allo ss
EdmondD Inviato 14 Aprile 2021 Inviato 14 Aprile 2021 Prendendo per buone le curve postate dal baronetto, mi pare assai curioso parlare di enfatizzazione per una cuffia che mostra una notevole linearità nel campo di frequenze 1.000 - 6.000 Hz. Potremmo forse dire che con i pads Auteur presenta un lieve rigonfiamento fra i 700 ed i 1.000 Ha, a voler essere cattivi (circa 2 dB)... Potremmo invece dire che sia la Aeolus ad avere picchi negativi fra i 2.000 ed i 4.00 Hz... 1
n.enrico Inviato 14 Aprile 2021 Inviato 14 Aprile 2021 7 ore fa, EdmondD ha scritto: mi pare assai curioso parlare di enfatizzazione per una cuffia che mostra una notevole linearità Ma infatti, il problema è che spesso sono le nostre orecchie a non essere lineari. Se io ho un udito più sensibile nelle due ottave comprese fra 1.000 e 4.000 Hz, percepirò come lineare una cuffia che in quella fascia ha un avvallamento, e - quindi - mi parrà sbilanciata verso il medioalto una cuffia che invece è lineare. Anche per questo (ma non solo) rimango perplesso verso chi sceglie un prodotto hi-fi in base alle misure e non ad una prova di ascolto.
Lupus Inviato 14 Aprile 2021 Inviato 14 Aprile 2021 Ulteriore dimostrazione che le misure non sono tutto e non dicono tutto, conta anche la capacità / sensibilità del nostro apparato uditivo, compresa la forma del padiglione auricolare e del condotto uditivo.
EdmondD Inviato 14 Aprile 2021 Inviato 14 Aprile 2021 @n.enrico capisco il problema. Io sono ipersensibile ad un intervallo di frequenze un po' superiore, che mi rende insopportabili cuffie come le Pioneer, parecche Beyer ed altre cuffie. Scegliere in base ad una risposta in frequenza è una vera fesseria... 2
lupoal Inviato 15 Aprile 2021 Inviato 15 Aprile 2021 14 ore fa, EdmondD ha scritto: Scegliere in base ad una risposta in frequenza è una vera fesseria... quoto ma... ci fossero negozi in Italia dove sia possibile scoltare e confrontare stile dealers ZMF in Germania e Olanda... e invece da noi il nulla totale e quindi si vive di prove a casa di amici, quando si è forntunati, ma per forza limitate e di impressioni di ascolto altrui... che lasciano il tempo che trovano visto che siamo tutti sordi ognuno a modo suo ed abbiamo tutti impianti diversi tutto bene... non fosse per le cifre in ballo che non sono proprio trascurabili visto che, ad esempio, le ZMF sono equiparabili allo stipendio medio di un impiegato, avvocato praticate, farmacista neo-assunto, operaio specializzato, etc. etc. ben inteso di quanto sopra la responsabilità è anche in parte dell'audiofilo italico che, talvolta... spesso, ha usato i negozianti per demo e poi è andato a comprare dove pagava 50 euro meno... il risultato è che ora quei 50 euro li spende moltiplicati n volte in prove/acquisti basati, talvolta, anche su opinioni di fanboy infoiati... vabbè...
Moderatori marillion Inviato 15 Aprile 2021 Autore Moderatori Inviato 15 Aprile 2021 @lupoal purtroppo da noi l’ascolto delle cuffie nei negozi di Hi-fi è sempre stata quasi una chimera. Un po’ per la mentalità dei negozianti e un po’ per i volumi di vendita di un certo tipo di cuffie nel nostro paese (da MediaWorld e similia si possono ascoltare le cuffie più economiche). Vista l’attuale pandemia in corso non penso proprio che cambierà qualcosa se non in peggio (anche all’estero) . Ad ogni modo le ZMF non perdono molto valore nella rivendita, sopratutto per la scelta del produttore di limitare il numero degli esemplari prodotti e contestualmente farne alcuni in limited edition con legni più pregiati. Del resto non stiamo parlando di beni di prima necessità. Nessuno ci obbliga a comprare questi prodotti, tantomeno a scatola chiusa.
lupoal Inviato 15 Aprile 2021 Inviato 15 Aprile 2021 grazie, ora che so di non essere obbligato mi sento meglio
Moderatori marillion Inviato 15 Aprile 2021 Autore Moderatori Inviato 15 Aprile 2021 @lupoal apprezzo l’ironia. Ma mi sembra una polemica sterile, già fatta in un precedente 3d su questo marchio tra l’altro.
pier Inviato 8 Maggio 2021 Inviato 8 Maggio 2021 Quando finirà questa situazione potremmo organizzare una "mappa" dei ZMFers italiani e offrire ascolti 😉 Tra Pisa e Firenze c'è lei (messaggio hyper-subliminale volutamente neuro-pubblicitario delle qualità di quest'oggetto 😛 😛 😛)
Moderatori marillion Inviato 8 Maggio 2021 Autore Moderatori Inviato 8 Maggio 2021 @pier complimenti . Bellissima . 1
n.enrico Inviato 9 Maggio 2021 Inviato 9 Maggio 2021 Splendida. Io mi trovo benissimo con la Æolus cedutami da Marillon; rispetto alla Auteur che avevo prima la trovo meno "estrema" ma più equilibrata. Ai miei orecchi, s'intende. 1
Moderatori marillion Inviato 9 Maggio 2021 Autore Moderatori Inviato 9 Maggio 2021 @n.enrico mi fa piacere ti piaccia. Con il cambio pads e l’ampli giusto (Auris Audio ) anche l’Auteur ha il suo perché !
pier Inviato 9 Maggio 2021 Inviato 9 Maggio 2021 @marillion Magari un HA - 2SF eh ? 🙂 Lo hai provato?
Moderatori marillion Inviato 9 Maggio 2021 Autore Moderatori Inviato 9 Maggio 2021 @pier HA2-SE. Si, ce l’ho da un annetto. Basso pieno e potente, medi e alti molto “valvolari”. L’abbinamento migliore tra quelli che ho in casa. 1
n.enrico Inviato 9 Maggio 2021 Inviato 9 Maggio 2021 55 minuti fa, marillion ha scritto: Basso pieno e potente, medi e alti molto “valvolari”. Eh beh...
il picchio Inviato 9 Maggio 2021 Inviato 9 Maggio 2021 Un peccato di queste cuffie, almeno con le mie verite closed, è che il telaio di magnesio nero si striscia o scalfisce come niente... sarebbe stato meglio l' alluminio ma pesa...
Messaggi raccomandati