Jump to content

Cuffie ZMF: raccontate le vostre esperienze

marillion
 Share

Recommended Posts

@pier

Visto che sia per lavoro (Università) che per piacere (mare..⛱) parto spessissimo da Firenze in direzione Pisa... ti prendo in parola!

Anche perché, per un verso o per un altro, ho sempre ascoltato le ZMF solo “di sfuggita” e vorrei invece farmene un’idea più precisa...

Ovviamente ricambio l’invito... 😃😉 

• 3 weeks later...

Chiedo aiuto a chi ha esperienza con le Aeolus e Atticus non tanto dal punto di vista della qualità del suono, su cui ho letto molto, ma della sua dispersione in ambiente.

Mi spiego, sono uno stra-felice possessore delle Sundara che amplifico con un Cayin iha-6 con collegamenti completamente in bilanciato. L'unico "limite" è la fortissima dispersione del suono in ambiente, negli ascolti nel silenzio della notte a volumi medi (non ascolto in generale ad volumi alti) il suono si può sentire anche a 2 stanze di distanza ...

Come si comportano le Aeolus da questo punto di vista? Le Atticus, essendo chiuse, non dovrebbero avere alcun problema ma quali sono le esperienze sul campo?

@Afbevi  sicuramente la dispersione acustica è presente, ma mi è difficile quantificarla. Visto che ascolti anche di notte, il mio suggerimento è di prendere una chiusa, anche per essere libero di alzare il volume senza timore di disturbare.

• Melius 1

@Lupus È senz'altro la soluzione di maggiore buon senso e da cui ero partito, leggendo le recensioni anche delle Aeolus però un pensierino ce lo sto facendo ... Per questo mi interesserebbe capire come si comparta in termini di dispersione.

• Moderators

@Afbevi le Atticus non sono delle classiche chiuse.

Le aperture che vedi ai lati non sono per bellezza.

Diciamo che sono delle semichiuse. Hanno dispersione, anche se uno po’ meno delle Aeolus.

Se vuoi una cuffia “isolante” e ben suonante, la Verite’ closed non ti deluderà. 
Forse la migliore cuffia chiusa in commercio. Sottolineo il forse, non vorrei iniziare gare senza molto senso ..

@marillion Grazie per il suggerimento ma con le VC siamo su un livello di prezzo che non vorrei spendere. In realtà a me non serve una cuffia perfettamente isolante, mi basta che la dispersione a volume medio non vada oltre il chiuso di una stanza ...

4 ore fa, marillion ha scritto:

Hanno dispersione, anche se uno po’ meno delle Aeolus.

Questo mi interessa, intendi dire che tra Aeolus e Atticus non c'è poi molta differenza in termini di dispersione?

• Moderators

@Afbevi non tantissima. Ma la Atticus isola comunque di più.

Il suono delle due cuffie è un po’ diverso ad ogni modo.

La Aeolus è più “mediosa” e ha un suono complessivamente più materico.

La Atticus spinge più sugli esterni di banda, ma nonostante tutto ha dei medi più vicini ad un aperta che a qualsiasi altra chiusa. 
Quale delle due tu voglia prendere ..non ti deluderà. 

• Thanks 1