Vai al contenuto
Melius Club

Cuffie ZMF: raccontate le vostre esperienze

Messaggi raccomandati

Inviato

@Afbevi Non so come vanno le Atticus ma le mie Vérité sono molto meno "rumorose" delle mie Sundara.. da fuori 🙂

Barone Birra
Inviato

Comprati una IEM se non vuoi assolutamente disturbare.

• Melius 1
Inviato

@pier Grazie, parli delle open, giusto?

@Barone Birra Quelle le ho già, grazie. Per il mio gusto preferisco di molto le cuffie.

• Moderatori
Inviato

@Afbevi le Atticus non sono delle classiche chiuse.

Le aperture che vedi ai lati non sono per bellezza.

Diciamo che sono delle semichiuse. Hanno dispersione, anche se uno po’ meno delle Aeolus.

Se vuoi una cuffia “isolante” e ben suonante, la Verite’ closed non ti deluderà. 
Forse la migliore cuffia chiusa in commercio. Sottolineo il forse, non vorrei iniziare gare senza molto senso ..

Inviato

@marillion Grazie per il suggerimento ma con le VC siamo su un livello di prezzo che non vorrei spendere. In realtà a me non serve una cuffia perfettamente isolante, mi basta che la dispersione a volume medio non vada oltre il chiuso di una stanza ...

4 ore fa, marillion ha scritto:

Hanno dispersione, anche se uno po’ meno delle Aeolus.

Questo mi interessa, intendi dire che tra Aeolus e Atticus non c'è poi molta differenza in termini di dispersione?

• Moderatori
Inviato

@Afbevi non tantissima. Ma la Atticus isola comunque di più.

Il suono delle due cuffie è un po’ diverso ad ogni modo.

La Aeolus è più “mediosa” e ha un suono complessivamente più materico.

La Atticus spinge più sugli esterni di banda, ma nonostante tutto ha dei medi più vicini ad un aperta che a qualsiasi altra chiusa. 
Quale delle due tu voglia prendere ..non ti deluderà. 

• Thanks 1
Inviato

Ieri, alle mie AEolus, ho tolto quella membrana metallica microforata che si trova avvitata sulla gabbietta proteggi-driver, sotto il pad. Mi ci batteva l'orecchio e mi dava fastidio.

Non ho idea di quale funzione svolgesse, forse equalizzava un po' il suono, fatto sta che, senza, le cuffie mi pare suonino meglio, con più effetto presenza, soprattutto in gamma media. Inoltre mi sembra di percepire un suono più naturale e dettagliato.

Per completezza di informazione aggiungo che la membrana non l'ho semplicemente tolta, bensì sostituita con una in  tessuto fonotrasparente prelevata da altri pad che non usavo. Questo per paura di modificare troppo il suono.

Fatto sta che - non escludendo assolutamente un effetto psicologico - la sensazione è che adesso le cuffie suonino decisamente meglio.

Qualcuno di voi ha già provato?

Inviato

Ho avuto la aeolus per un paio di mesi, comprata nuova dal rivenditore olandese. Le ho provate tutte: tolto le membrane, sostituite le membrane, comprato tre diverse paia di pads, acquistato un presunto mitico e "magico" cavo da 200 euro. Per arrivare a spendere per questa cuffia la bellezza di 1,800 euro.

Ma nulla, non mi ha mai entusiasmato , le trovo delle cuffie estremamente sopravvalutate e molto molto costose.

Prima di venderle ho acquistato sia una Hifiman He5 Se che una Ananda, per essere sicuro di non pentirmene.

E ad un terzo del costo ho avuto più soddisfazioni.

Certo sono molto belle e ben costruite, ma sul suono per me non ci siamo, specie se rapportate al loro prezzo.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, n.enrico ha scritto:

Ieri, alle mie AEolus, ho tolto quella membrana metallica microforata che si trova avvitata sulla gabbietta proteggi-driver, sotto il pad. Mi ci batteva l'orecchio e mi dava fastidio.

Non ho idea di quale funzione svolgesse, forse equalizzava un po' il suono, fatto sta che, senza, le cuffie mi pare suonino meglio, con più effetto presenza, soprattutto in gamma media. Inoltre mi sembra di percepire un suono più naturale e dettagliato.

@n.enrico  Hai tolto questo filtro ? https://images.app.goo.gl/JstXEmDdv1o98F1y9  Anche se Zach dice che si può togliere per avere un suono più luminoso e aperto, a mio parere il suono si snatura troppo e non è più un'Aeolus 😉
Ti riporto ciò che ha detto al riguardo: "We use bopp mesh as a frontal filter, we used to use acoustex paper but found the bopp steel mesh does the same thing and although more expensive, is much more stable as it's steel. If you want the headphone brighter you can definitely take it off. The downside of the bopp mesh vs the acoustex, is that because it's extremely finely woven steel it dents easily, don't worry it won't affect sound.
Personally I wouldn't recommend removing the mesh unless you find the headphone too dark with any of the pads we offer, most tastes can be accommodated via an earpad swap."

Inviato
1 ora fa, davidjus ha scritto:

Certo sono molto belle e ben costruite, ma sul suono per me non ci siamo, specie se rapportate al loro prezzo.

@davidjus  Stai scherzando ? Per me, proprio considerando il costo, le Aeolus sono un best buy, soprattutto per chi ascolta un certo tipo di musica.

• Melius 1
Inviato
33 minuti fa, Lupus ha scritto:

Hai tolto questo filtro ? https://images.app.goo.gl/JstXEmDdv1o98F1y9 

Ciao Lupus, sì, mi dava fastidio e l'ho levato.

Ho tradotto il tuo post (con Google eh, intendiamoci) e in effetti dice che il suono diventa più luminoso. Io l'ho sentito principalmente più dinamico e dettagliato, non propriamente più luminoso. Comunque a me piace di più così.

Il problema di questa "rete bopp" è che può piegarsi (lo dice anche lui); così facendo non aderisce più alla gabbietta e tutte le volte che ci batti con l'orecchio si sposta in avanti e indietro producendo il classico rumore di una lattina che si piega.

Dopo un po' non ne puoi più 😅

Inviato
36 minuti fa, Lupus ha scritto:

Stai scherzando ?

Concordo. Per carità, possono non piacere, ognuno ha i propri gusti e i propri orecchi, ma anch'io le ritengo delle gran cuffie. Volendo definitive (se avessero un filo più di bassi...).

Inviato

De gustibus.... a me hanno deluso molto

Inviato
17 ore fa, n.enrico ha scritto:

se avessero un filo più di bassi.

Ciao Enrico, a quali ti riferisci? 

Inviato

@Paolosnz mi riferisco alle Aeolus, però non vorrei essere frainteso; sono cuffie sufficientemente piene in basso, hanno un suono piuttosto in carne, anche se non ridondante, però ho come la sensazione che non scendano esageratamente in profondità. 

Capisco che con le cuffie sia un problema far tornare i conti su tutte le frequenze.

• Moderatori
Inviato

@n.enrico scende più la Auteur sul basso. Hai ragione.