Vai al contenuto
Melius Club

Cuffie ZMF: raccontate le vostre esperienze

Messaggi raccomandati

Inviato

Partendo dal presupposto che ho lasciato il suono delle hd800s per le Audeze lcd2 (sia chiuse che aperte) quale sarebbe la Zmf aperta giusta per le mie orecchie? 

Barone Birra
Inviato

@Paolosnz La Aeolus è la più vicina alla LCD2, la Verité è molto più estesa in basso e alto, più "ariosa", ma è comunque più "dark" e con delle medie frequenza più dense della Senny. La Auteur lasciala stare.

• Haha 1
Barone Birra
Inviato

Sulla Atticus non so per la distorsione, ma il tuning bombato sul mediobasso e rilassato sul medioalto è "voluto", se si vuole fare tutto plasmato sulla curva harman, auguri... certo che se fai le prove a 114 dB, non credo che i driver siano progettati per reggere quelle escursioni....

Inviato

@Zap67 Robe che ci fai qua.. esci da questo threadddddddd (oppure per starci a pieno titolo sai sai potresti fareeee? 😛 😛 😛 )

Inviato

@davidjus cavo non so quale hai preso ... ma per esperienza personale ... spendere su un cavo per la aeolus è inutile a meno di  on prenderne uno in argento puro , quello fa sentire una certa differenza in positivo per mia esperienza.

inoltre con che ampli la usi ? va ascoltata esclusivamente con amplificatori neutri ... altrimenti non va molto bene

Inviato

@Paolosnz LA Aeolus la ho sempre considerata la evoluzione del sound LCD2 

Inviato

@johnny1982 Io mi sto trovando molto bene con l'accoppiata Vérité + GSX-Mini e cavo Forza Audioworks Noir Hybrid HPC (che è un hybrid rame+argento). 

Inviato

@johnny1982 il cavo era in argento puro, la differenza si notava, rendeva il suono più luminoso e meno caldo.

Comunque a me la Aeolus non è piaciuta e le ho provate tutte. Come ampli ho usato il  Fezz Omega Lupi e l'Audio gd r11.

Prima di vendere la Aeolus ho acuistato una Hifiman Ananda...e l'ho preferita di gran lunga alla Aeolus.

Per le ZMF sono cuffie molto belle esteticamente e ben costruite, ma sul suono non mi hanno affatto coinvinto (specie se considero che alla fine avevo speso 1800 euro)

• Moderatori
Inviato

@davidjus no esiste la cuffia adatta a tutti.

Visto che l’hai sostituita con una cuffia dal suono diametralmente opposto ..magari non era la cuffia per te. 

La Aeolus non fa del dettaglio il suo punto di forza. Anche con i pads Suede .. Magari in quel caso potresti aver cambiato idea ..

Ad ogni modo ad ognuno il suo .

• Melius 1
Inviato

@marillion Assolutamente d'accordo con te! E' una questione di gusti e preferenze personali, ed è giusto che sia così. 

I pads suede li ho provati (anche gli hybrid e i BE2). Ma non mi ha mai entusiasmato. Mi sono fatto la mia idea, e cioè che sono cuffie ben fatte, molto alla moda e di tendenza (e per questo costano un botto), Un costo , per me, non assolutamente   proporzionato alla resa sonora.

Barone Birra
Inviato

@davidjus Probabilmente il "tuo" modello sarebbe stato la Auteur, a quanto leggo molto più aperta in alta frequenza. Comunque sì, è anche questione di preferenze personali, a me il suono Hifiman non piace, troppo esile, almeno per la He1000 che ho ascoltato rispetto alla Verité.

• Thanks 1
  • Moderatori
Inviato

@davidjus mi dispiace ma su questa tua affermazione non sono d’accordo.

La Ananda con cui l’hai sostituta ad esempio a me non è piaciuta affatto . La trovo anzi una delle meno riuscite della Hifiman. Però costa relativamente poco .Ma ciò non mi porta ad affermare che tutte le hifiman sono un pacco ..anzi!

Le ZMF suonano tutte in modo diverso. Barone ti ha accennato alla Auteur,  che potrebbe aver fatto al tuo caso magari vista l’impostazione sonora vicina ai tuoi gusti.

Fare delle affermazioni come hai fatto tu su un marchio avendo avuto una sola delle 6 cuffie prodotte mi sembra più che altro un affermazione scaturita dalla delusione dell’acquisto sbagliato. Ma non molto coerente ne corretta. Se vogliamo guardare in casa Hifiman ad esempio la loro top costa il doppio delle Verite’ Open e Closed.  Quindi permettimi, ma il tuo ragionamento fa molte pieghe..

ZMF rispetto a marchi come Audeze o Hifiman non fa produzione di massa e quindi di conseguenza i costi non possono essere abbattuti come succede ad altre aziende del settore. Però anche questo è un vantaggio,  nella rivendita grazie ai  pochi esemplari in giro (e alla qualità dei materiali..) il prezzo regge molto di più di altre cuffie prodotte da marchi con numeri di produzione (più )industriale . Basta farsi un giro in rete per verificarlo ..

Se vogliamo fare un paragone in questo senso ..ZMF è un po’ come la nostra Spirit Torino. E pure  lì non stiamo parlando di prezzi economicissimi. Anche Per i motivi di cui sopra. 
Come abbiamo scritto precedentemente, ad ognuno il suo.

Mi sembra di capire che hai raggiunto il  tuo “Nirvana” musicale con l’Ananda. Alla fine questo conta. 

Inviato

@marillion hai ragione: è sbagliato generalizzare. Ho solo raccontato la mia esperienza con una ZMF che tutti considerano come un best buy assoluto:la Aeolus.

Ho riportato le mie impressioni e la mia delusione. Mi aspettavo molto di più.  Per me restano cuffie molto sopravvalutate.

A me la Ananda piace molto (qualche mese fa ho avuto la Arya), per il prezzo che costa la trovo una super cuffia e come detto l'ho preferita alla Aeolus.

Come cuffia top ho la Twin Pulse, ma lì siamo ad un altro livello, che la Aeolus si sogna.

• Moderatori
Inviato

@davidjus scusami ma continuo a non capire il tuo ragionamento.

Parli delle ZMF come cuffie costose ( la top Verite’ in Europa costa 2600) e poi paragoni una Spirit Twin Pulse da 3500 ad una ZMF Aeolus da 1300 Euro. 
Lo trovo un paragone non proprio calzante.

La Twin Pulse l’ho recensita su queste pagine due anni fa e non la trovo affatto di un altro pianeta rispetto alla ZMF Verite’ ad esempio (sto paragonando due cuffie top ).

Sono semplicemente diverse. 
Perdonami se insisto,  ma non amo queste stroncature basate solo sui gusti personali e non chiaramente oggettive.  

Inviato

Perdonami pensavo che in questo mondo non esistesse il "chiaramente oggettivo" come lo chiami tu! Anzi non esiste proprio!

La Twin Pulse non l'avevo tirata in ballo perchè effettivamente non è corretto paragonare una cuffia che costa 3,5 k a una che costa 1.3 (cifra che poi sale in modo spropositato se uno comincia ad aggiungere tutto il corredo sapientemente venduto attorno...parlo di pads, cavi ecc io ero arrivato a spendere 1.8k)

La Aeolus l'ho paragonata alla Ananda che ho pagata meno della metà, ed ho preferito nettamente quest'ultima.