Vai al contenuto
Melius Club

Cuffie ZMF: raccontate le vostre esperienze

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato

@davidjus mi riferivo alla tua ultima frase . 

Rispetto i tuoi gusti, ci mancherebbe. 
A me la Ananda non è piaciuta ma da quello che leggo abbiamo gusti diametralmente opposti. Ci sta .

Se parliamo di prezzi basati sulla qualità costruttiva le Hifiman dovrebbero costare un decimo del Loro prezzo di vendita. Assemblate spesso male, con materiali non al livello del loro prezzo dj vendita  e prone alle rotture. Eppure è un marchio apprezzatissimo (anche da me ). Ci sono tanti fattori per giudicare una cuffia . 
Per quanto mi riguarda, ho abbracciato l’ascolto in cuffia da circa 30 anni e al momento ho solo cuffie ZMF. Magari a breve cambierò idea ..ma trovo che il marchio sia vincente . Cuffie ben suonanti, bellissime a vedersi (l’idea dei legni pregiati è geniale) . Che reggono molto bene nel mercato dell’usato . 
Poi a molti possono non piacere ed è anche giusto dirlo. Basta aggiungere il fatidico secondo me, ovviamente .
E chiudo sul chiaramente oggettivo ..dipende anche li. Se paragoniamo prodotti dal tag price molto diverso, ci sta eccome . Mai creduto agli ammazza grandi .

Sul resto si va a gusti personali. 

Ad ognuno il suo. 

• Thanks 2
  • 3 settimane dopo...
Inviato

Riascoltata la AEolus dopo alcune settimane di HD800 (il mio nuovo ammore). C'è da dire che la Sennheiser è tecnicamente superiore, senza se e senza ma (non accetto contraddittorio 😝).

In ogni caso la AEolus si difende bene nel territorio del dettaglio, tipicamente appannaggio della HD800, ma suona sostanzialmente più pastosa e dinamica, più grassa e versatile, con un mediobasso che fa da fondamenta a tutta l'impalcatura sonora della cuffia. La Sennheiser sembra più esile al confronto, ma è solo più asciutta e trasparente, perché in basso scende forse anche di più. Ovviamente è meno versatile, meno onnivora. Io continuo a preferirla, ma va detto che le due cuffie possono tranquillamente coesistere anzi, insieme direi che possono coprire egregiamente tutte le esigenze musicali.

• Melius 1
  • 3 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti…alla fine ci sono cascato anche io 🤪

Da una settimana abbondante ho in casa le Eikon, prese nuove dal rivenditore olandese.

Cercavo una chiusa che potesse essere “definitiva”, per quanto questo termine possa aver senso nel nostro hobby. A livello sonoro, volevo qualcosa che si ponesse a metà strada tra Audeze LCD2 Classic e Focal Clear, ho quindi puntato dritto sulla Eikon che viene definita come “neutrale tendente al caldo”. 
Tirate fuori dalla scatola domenica scorsa e collegate a un Violectric DHA380….delusione totale, cuffia imbarazzante con bassi confusi, medi spratissimi e alti non estesi. Praticamente una radiolina a batterie. 
Ho scritto al rivenditore che mi ha consigliato un rodaggio, a suo dire le Eikon sono inascoltabili per le prime 20 ore, poi migliorano e si stabilizzano dopo le 100 ore di utilizzo.

Cosí le ho fatte suonare (canzoni, non rumorr rosa) per qualche giorno. Di tanto in tanto le riascoltavo, sempre in prallelo alle Clear, ed ho potuto notare una vera e propria metamorfosi. Ora le cuffie suonano proprio bene e mi sembra di aver trovato quello che cercavo come impostazione sonora.

Quindi il mio consiglio a chi vorrà provare delle ZMF nuove è…fatele suonare!

C6EA5B7D-6221-4C84-92BF-49515F0844E3.jpeg

Inviato

@aleniola la Auteur era di seconda mano quindi già rodata ...

Aeolus e Veritè closed invece si sono migliorate ma suonavano bene già da subito ...
come ti scrivevo i drive per le tre classi sono molto diversi fra loro ... quindi immagino anche i il rodaggio avrà effetti diversi ...

per chi volesse cambiare cavi per la auteur sconsiglio l'argento meglio il rame puro ... da come descrivi la eikon direi  che la stessa cosa vale anche per lei.

(il rame placcato invece lo sconsiglio sempre come sapete ... i mischietti non mi piacciono... una placcatura più conduttiva del conduttore principale per me crea casini.. diverso una copertura meno conduttiva come stagno o oro)

per esperienza diretta posso dire:

Aeolus -> argento

Auteur -> rame

Veritè Closed -> Rame (me lo sono finito se no potrebbe starci anche il rame stagnato)

Inviato

@johnny1982 ciao,

Per la Eikon ho appena ricevuto un Forza Audio "Hybrid"  bilanciato, l'ho ascoltato al volo ieri e mi è sembrato molto valido. Apporfondirò in questi giorni 🙂

La questione del rodaggio mi ha stupito molto, ci ero già pasato con altre cuffie, tipo le BW P9, ma non avevo mai notato una "metamorfosi" di questo calibro... veramente incredibile

Inviato

Io invece mi sa che metterò in vendita le AEolus, il tempo di fare due foto e finiscono sul mercatino. Non hanno niente che non va, onestamente, anzi, forse sono le cuffie più complete e corrette che possiedo, però finisce sempre che scelgo le HD800 o, quando ho voglia di ciccia, le Audioquest.

Poi adesso sono anche in dolce attesa delle HD820...😇

Inviato

Posseggo da quasi un anno le aeolus. Ne sono piuttosto soddisfatto, danno il meglio con l'af-n e non l estro armonico. Utilizzate con il fezz audio omega lupi invece risultano troppo scure e materiche. Con il fezz invece danno il meglio di sé le hd800s che acquistano una bella spinta nelle basse frequenze. Ora vorrei provare le verite per avere un headstage e una ariosita' maggiore....

• Melius 1
Inviato

@aleniola la susvara appena attaccata faceva schifo ... è diventata lei dopo 100 e passa ore di rodaggio ...

@n.enrico Aeolus e hd800 sono quasi antitesi come sound...

• Melius 1
Inviato

@vassago tra AFN ed estro presferisco sinceramente l'estro con le aeolus ... da dire che le ascolto con il cavo in argento ... che sulle aEolus secondo me fa una differenza abbastanza apprezzabile

Inviato

@johnny1982 mi piacciono entrambi gli amplificatori, è il fezz audio che la scurisce troppo.... Infatti  con quello rendono meglio le 800s. Concordo con te.. Aeolus e hd800s sembrano il giorno e la notte. Spero con le verite di trovare il giusto compromesso 

Inviato

@vassago le Aeolus se le metto sullo stratus ,ampli caldo, non mi piacciono ... 

Per un setup completo per me vanno tenuti 2 ampli uno neutro ed uno con tonalità calda ... se uno vuole avere varie cuffie di carattere diverso...

• Melius 2
Inviato
22 ore fa, johnny1982 ha scritto:

Aeolus e hd800 sono quasi antitesi come sound

Sono d'accordo sul "quasi", realmente antitetiche sarebbero più le HD800 e le Nighthawk; le AEolus sono un po' una via di mezzo fra le due: quasi calde e bassose come le Nighthawk e quasi dettagliate come le HD800.

Inviato

@n.enrico la Aeolus per me è l'ultima evoluzione del sound lcd2 ... a cui ha aggiunto il livello di dettaglio che mancava alle audeze...

Per me sono una gran cuffia...

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato

@johnny1982 Bella Cuffia la Aeolus. 
Arriva ad un buon 70/80 % della Verite’ open. 

Inviato

@marillion rispetto alla vc che do 10 (intesa come miglior cuffia ascoltata) alla aeolus darei tranquillamente 9

Inviato

@johnny1982 @marillion  mi sembra di capire che parlaiamo sempre di cuffie tendenti al caldo, qualsiasi modello si scelga. 

Lo dico perchè continuo a leggere della Eikon come di una cuffia neutrale... ma bisogna vedere rispetto a cosa 🙂

Tra quelle co ho avuto modo di possedere/provare, considero neutrali cuffie come la HD800s o la DT1990 (con una leggera caratterizzazione in alto). 

La Eikon mi sembra comunque una cuffia tendente al caldo, e se questa è quella neutrale posso solo immaginare che le altre accentuino questa tendenza. 

Sbaglio?

Inviato

@aleniola Per me quelle che citi sono neutro/brillanti. Reputerei così anche la Hifiman He1000v2 🙂

Per me neutra è la Utopia, la Vérité coi pad omonimi ci si avvicina molto (lievemente più smussata in medioalto) almeno a stato solido.

Inviato

Spero di aver fatto la scelta giusta con la vo piuttosto che la vc... La cosa strana è che il negozio tedesco fornisca la vo con i pad verite' e i b2 e non gli universe. Ho detto loro che per l'acquisto pretendo gli universe... Staremo a vedere...