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I diffusori con la migliore ricostruzione scenica


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Il 11/10/2022 at 01:00, syn ha scritto:

per chi ascolta solo vinili, gli consiglio vivamente un processore da interfacciare tra pre e finale

 

di quale processore parli?  

ecco perche' e' necessario aprire un 3D se non s vuol scadere nell'inutile generalismo  

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Un gran bell’impianto per i miei gusti e’ quello di @stanzani atc e non ricordo che amplificazione in stanza ben trattata. Lui ha anche un sistema di correzione attiva ma ho preferito il suono senza.

In generale chi ascolta molta classica dal vivo tende a cercare le stesse cose nella musica riprodotta. Gli impianti tendono verso un certo tipo di suono che definirei rigoglioso, nitido ma mai secco e “picchiante”.

A mio avviso la cosa piu’ difficile da ottenersi e’ una voce ben riprodotta fermissima nella scena (parliamo ovviamente di voci virtuosistiche non di fiatatori d’aglio). Le voci sono sempre perfettamente e chirurgicamente identificabili dal vivo e dovrebbero essere cosi’ anche in una scena riprodotta, ovviamente registrazione permettendo. E soprattutto mai vocioni, ne’ nella registrazione ne’ nell’impianto. Ad alcuni possono piacere io le detesto. I vocioni lasciamoli alle ave maria dei matrimoni di frosinone

 

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Il 30/10/2022 at 20:37, robyroadster ha scritto:

al rispettare” le regole di posizionamento del manuale dove una chiara figura fornisce misure minime e massime dalla parete di fondo, laterale altezza da terra e distanza tra i diffusori.

 

puoi postare la figura  oppure indicare chiaramente  quali sono le misure minime e massime?  

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1 ora fa, mozarteum ha scritto:

Un gran bell’impianto per i miei gusti e’ quello di @stanzani atc e non ricordo che amplificazione in stanza ben trattata

Grazie Roberto @mozarteum molto lusingato. Le amplificazioni non le ricordi perché sono... Dentro le atc scm50 Asl. A=active.

UN SALUTO E MAGARI CI SI VEDE PER IL BORIS ANCHE SE 300EU IN PLATEA... BRUCIano

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Il 3/11/2022 at 19:29, robyroadster ha scritto:

il suono Mbl come quello delle Bose 901 o quelle di un elettrostatico si distinguono alla ceca.

Rispetto alle altre, la 901 non crea suoni particolarmente "eterei", ma convoglia tutta quanta l'energia verso i muri laterali e posteriori (che poi tornano verso chi é presente), ovviamente rispettando al cm (nei limiti delle fuoriuscite dalle tolleranze si comincia a percepire più un effetto meno o poco inciso, come appunto fanno le altre). Il tutto omogeneo, dai 32 hz in poi é tutto esente dalle rifrazioni che i diffusori tradizionali soffrono, ovvero la musica sparata in faccia (cosa che gli ascolti reali non fanno, strumenti musicali parlando, non roba amplificata). A parte il subsonico, i giradischi bisognava isolarli e posizionarli al meglio, Credo che un Viger oggi non avrebbe problemi. 🤭

Bose_901_VI.jpg.979d4a1e463101d773209a3d6e497857.jpg

C'è chi le elettrostatiche le ha avute, credendo di fare il classico passo avanti, vendendo le 901. Peccato che quando venne poi da me qualche anno dopo, si pentì definitivamente, non riusciva a sentirsi appagato. E così tornò sui suoi passi, e ancora oggi, guai a fargli mettere strane idee sotto il naso. 😄 

In Bose avevano da tempo risolto certi problemi dell'ascolto domestico, ma evidentemente i copyright detenuti non hanno mai permesso alla concorrenza di "copiare" nemmeno lontanamente  una minima parte del brevetto obbligatori per forza a intraprendere altri percorsi. Ergo, se ancora oggi é così. significa che Amo Bose e la sua creatura aveva visto giusto. Penso che anche il nostro nostrano Murace con le sue Chario la pensi allo stesso modo (su YouTube é reperibile la sua intervista riguardante le riflessioni ed il dominio del tempo, che conferma l'uso di una periferica esterna adatta allo scopo, i crossover passivi non possono elaborare, lo dice il termine). Tempo fa scovai sul web proprio i brevetti elle 901, registrati. Oh, pure le viti c'erano! A parte la 901, non osserverete mai dal vivo (senza griglia) 9 drivers a gamma estesa che escursionano follemente, al contempo vibrano e riproducono voci e tutto il resto, senza fare una piega, e con un risultato sorprendentemente limpido, oltretutto accettando potenze fuori portata per tutti, o quasi tutti, i diffusori di quelle "ridicole" dimensioni. Provate, tanto per verificare la robustezza a collegare le costose Mbl alla 220! Secondo me parte la salva di cannone!🤣 E chissà che effetto farebbe sul "velo" di una Magneplanar...Io non sono così estremista, ma i rappresentanti Bose lo facevano, di fronte ai titolari dei negozi ed eventuali acquirenti 😱, poi le ricollegavano ad un ampli e suonavano‼️ In base al sito in onore delle 901 che postai in altri argomenti, non penso siano dei deficienti quelli che per la maggior parte di loro che hanno testimoniato le loro esperienze di vita sonora domestica, provengano da anni si inadeguatezze sonore, ammettendo di aver letteralmente dilapidato parecchio 💸 nella ricerca del nirvana acustico. Ancor più frustrante per queste persone, ammetterlo, oltretutto, questo nirvana trovarlo in diffusori dal costo praticamente insignificante rispetto alle controparti che nel tempo avevano "frequentato" i loro salotti. Elettroniche incluse, ovvio. Have a good day.🤗 Ah, per i più pistìni dell'audiofilia, sappiate che le 901 dalla serie V in poi, son molto, ma mooolto meno tolleranti alle registrazioni fatte coi piedi. Un conto é aver diffusori così così, un altro é far suonare un disco con la pretesa che suoni bene come un Telarc et simili solo perchè si son spesi tantissimi soldi. Se non sono analitiche queste...

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22 ore fa, mozarteum ha scritto:

(parliamo ovviamente di voci virtuosistiche non di fiatatori d’aglio)

😄

non ce la fai proprio a trattenerti 😁

 

 "Non appena Lauritz Melchior - forse il più grande di tutti i Lohengrin - ebbe finito di cantare "O Konig hor" nell'ultimo atto, arrivò la navicella del cigno accompagnata da quello stupendo effetto di luminosità orchestrale. Giunse esattamente in tempo, ma ahimè, ripartì prima che il tenore avesse avuto la possibilità di saltarci dentro. Intrappolato in una situazione che può essere definita solo come insostenibile, Melchior guardò su verso il pubblico e con la voce esausta e rassegnata di uno che, poniamo, abbia perso l'ultima corsa notturna del 47, chiese: "Wann geht der nachste Swan?" 🙂

 

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