STEFANEL Inviato 15 Ottobre 2022 Inviato 15 Ottobre 2022 @Variable quello che so e’ che non va mai sopra i 6watt al 10% con diffusori 4ohm e 92db e il risultato e’ eccellente, per me, ed e’ questo quello che conta.
Variable Inviato 15 Ottobre 2022 Inviato 15 Ottobre 2022 @STEFANEL il vu meter da la potenza su 8 ohm, quindi ne erogherà 12-15 su 4. per avere 3 db in più (qualsiasi picco leggero) vai in classe AB. E parliamo di diffusori molto efficienti. quindi mi pare confermato che per restare in classe A con 30 WATT a disposizione i diffusori pilotabili sono solo alcuni. questo non per denigrare, ma è la realtà
STEFANEL Inviato 15 Ottobre 2022 Inviato 15 Ottobre 2022 @Variable Infatti come ho riportato il 10% di erogazione potenza mostrato dal display sono 3watt / 8ohm, quindi come ho scritto sono il doppio nel mio caso, 6 watt considerati i diffusori che hanno 4ohm di impedenza. Non intendo addentrarmi in specifiche tecniche riguardo a quando (e come) commuta in classe AB; il quesito l’avevo posto in un thread di questo forum e non c’e’ stata risposta certa ed esauriente. Se e’ vero che l’ampli lavora in classe A solo per diffusori a 8ohm max per 30watt, credo che non ne troverai facilmente uno che non scenda mai sotto 8 ohm, quindi operera’ sempre in classe AB. Prima di acquistare l’ampli avevo condiviso il dubbio anche sul gruppo FB Accuphase e anche li’ risposte contrastanti. Me l’ero posto come una una cosa di una certa importanza a suo tempo, ma molto sinceramente ti dico che - dopo averlo ascoltato per un po’ - la cosa e’ diventata del tutto irrilevante. Potrebbe operare anche in classe Z, la performance complessiva per me e’ stratosferica.
Tarpa68 Inviato 27 Ottobre 2022 Autore Inviato 27 Ottobre 2022 Il bello di andare fuori tema… E480 vs E650… il classe A mi ha sempre messo curiosità, mai avuti, ma il mio spacciatore li reputa mosci….io non ho capito cosa intende dovrò ascoltarli prima o poi
Moderatori Mister66 Inviato 27 Ottobre 2022 Moderatori Inviato 27 Ottobre 2022 @Tarpa68 li ho avuti tutti e due, il 650 probabilmente può risultare moscio se ci vuoi pilotare le sasha, ì classe A hanno un suono più morbido, ma non hanno problemi particolari di pilotaggio.
Armando Sanna Inviato 28 Ottobre 2022 Inviato 28 Ottobre 2022 Il 14/10/2022 at 22:34, Mister66 ha scritto: Il 14/10/2022 at 21:46, fmr59 ha scritto: Ho avuto come già scritto sia il 480 e il 650, nonostante il family sound sia molto simile la classe A Accuphase ha una marcia… Siamo sicuri che il 650 non abbia una sezione del pre amplificatore migliore del 480 ? Molto spesso si parla della classe A di un integrato rispetto alla classe AB, bisognerebbe fare, per avere una idea più obiettiva possibile , a parità di preamplificatore , variare solo il finale uno in classe A e l’altro in classe AB dello stesso brand, nel nostro caso Accuphase. Io tanto tempo fa feci la prova e il risultato non è così scontato …
Tarpa68 Inviato 23 Settembre 2023 Autore Inviato 23 Settembre 2023 Riprendo questa simpatica discussione, oggi ho un fantastico E 5000 che pilota sempre le ELAC 409, la voglia di cambiare diffusore ora torna più di prima e un po mi mancano i diffusori anni 80... con un bel woofer... vedi JBL 100 L o magari una Tannoy... Ho solo paura poi di perdere la magia del tweeter a nastro e la musicalità delle Elac 409. Ho ascoltato le SF Faber Olimpica Nova 2 con E800 e mi sono piaciute molto, basso bello presente... ma sempre torri sono... Qualche esperienza diretta con Accuphase e JBL L100?
codex Inviato 25 Settembre 2023 Inviato 25 Settembre 2023 Il 27/10/2022 at 12:44, Mister66 ha scritto: il 650 probabilmente può risultare moscio se ci vuoi pilotare le sasha Non direi...le mie hanno 91 dB di sensibilità, le nuove un po' meno.
codex Inviato 25 Settembre 2023 Inviato 25 Settembre 2023 Il 23/9/2023 at 20:01, Tarpa68 ha scritto: Qualche esperienza diretta con Accuphase e JBL L100? Guarda, io ho le L100 Classics con uno stato solido (Anthem) e sono molto molto divertenti ed eclettiche, non sfigurano nemmeno con la classica. Sul rock non temono rivali, soprattutto la nuova serie che ha un nuovo tw, sarebbero da ascoltare.
Variable Inviato 26 Ottobre 2023 Inviato 26 Ottobre 2023 Io ho l’e-480 con le Harbeth M40.2 anniversary e mi sembra che vada molto bene.
Messaggi raccomandati