Vai al contenuto
Melius Club

Casse da abbinare a E480 e DP 570

Messaggi raccomandati

Inviato

@Variable quello che so e’ che non va mai sopra i 6watt al 10% con diffusori 4ohm e 92db e il risultato e’ eccellente, per me, ed e’ questo quello che conta.

Inviato

@STEFANEL  il vu meter da la potenza su 8 ohm, quindi ne erogherà 12-15 su 4. per avere 3 db in più (qualsiasi picco leggero) vai in classe AB. E parliamo di diffusori molto efficienti.

quindi mi pare confermato che per restare in classe A con 30 WATT a disposizione i diffusori pilotabili sono solo alcuni.

questo non per denigrare, ma è la realtà

Inviato

@Variable Infatti come ho riportato il 10% di erogazione potenza mostrato dal display sono 3watt / 8ohm, quindi come ho scritto sono il doppio nel mio caso, 6 watt considerati i diffusori che hanno 4ohm di impedenza.  Non intendo addentrarmi in specifiche tecniche riguardo a quando (e come) commuta in classe AB; il quesito l’avevo posto in un thread di questo forum e non c’e’ stata risposta certa ed esauriente. Se e’ vero che l’ampli lavora in classe A solo per diffusori a 8ohm max per 30watt, credo che non ne troverai facilmente uno che non scenda mai sotto 8 ohm, quindi operera’ sempre in classe AB. Prima di acquistare l’ampli avevo condiviso il dubbio anche sul gruppo FB Accuphase e anche li’ risposte contrastanti. Me l’ero posto come una una cosa di una certa importanza a suo tempo, ma molto sinceramente ti dico che - dopo averlo ascoltato per un po’ - la cosa e’ diventata del tutto irrilevante. Potrebbe operare anche in classe Z, la performance complessiva per me e’ stratosferica.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Il bello di andare fuori tema… E480 vs E650… il classe A mi ha sempre messo curiosità, mai avuti, ma il mio spacciatore li reputa mosci….io non ho capito cosa intende dovrò ascoltarli prima o poi

• Moderatori
Inviato

@Tarpa68 li ho avuti tutti e due, il 650 probabilmente può risultare moscio se ci vuoi pilotare le sasha, ì classe A hanno un suono più morbido, ma non hanno problemi particolari di pilotaggio.  

Armando Sanna
Inviato
Il 14/10/2022 at 22:34, Mister66 ha scritto:
Il 14/10/2022 at 21:46, fmr59 ha scritto:

Ho avuto come già scritto sia il 480 e il 650, nonostante il family sound sia molto simile la classe A Accuphase ha una marcia…

Siamo sicuri che il 650 non abbia una sezione del pre amplificatore migliore del 480 ?

Molto spesso si parla della classe A di un integrato rispetto alla classe AB, bisognerebbe fare, per avere una idea più obiettiva possibile , a parità  di preamplificatore , variare solo il finale uno in classe A e l’altro in classe AB dello stesso brand, nel nostro caso Accuphase.

Io tanto tempo fa feci la prova e il risultato non è così scontato …

• 10 mesi dopo...
Inviato

Riprendo questa simpatica discussione, oggi ho un fantastico E 5000 che pilota sempre le ELAC 409, la voglia di cambiare diffusore ora torna più di prima e un po mi mancano i diffusori anni 80... con un bel woofer... vedi JBL 100 L o magari una Tannoy... Ho solo paura poi di perdere la magia del tweeter a nastro e la musicalità delle Elac 409. Ho ascoltato le SF Faber Olimpica Nova 2 con E800 e mi sono piaciute molto, basso bello presente... ma sempre torri sono... Qualche esperienza diretta con Accuphase e JBL L100?

Inviato
Il 27/10/2022 at 12:44, Mister66 ha scritto:

il 650 probabilmente può risultare moscio se ci vuoi pilotare le sasha

Non direi...le mie hanno 91 dB di sensibilità, le nuove un po' meno.

Inviato
Il 23/9/2023 at 20:01, Tarpa68 ha scritto:

Qualche esperienza diretta con Accuphase e JBL L100?

Guarda, io ho le L100 Classics con uno stato solido (Anthem) e sono molto molto divertenti ed eclettiche, non sfigurano nemmeno con la classica.
Sul rock non temono rivali, soprattutto la nuova serie che ha un nuovo tw, sarebbero da ascoltare.

• 5 settimane dopo...
Inviato

Io ho l’e-480 con le Harbeth M40.2 anniversary e mi sembra che vada molto bene.