Vai al contenuto
Melius Club

Quesito filosofico

Messaggi raccomandati

Inviato
53 minuti fa, Ashareth ha scritto:

E' una pratica comune usare degli adattatori XLR/RCA che altro non fanno che mettere a massa uno dei due poli (generalmente il 3, 0 - se si preferisce). 

Non mi pare pratica oltremodo pericolosa a meno che non ci sia della DC in uscita al pre (il che sarebbe pericoloso anche senza adattatore...).

Il fatto è che di solito si mette a massa il polo freddo negli ingressi bilanciati, ossia si chiude a massa il polo freddo - per non captare rumore (lasciato aperto) e si usa il polo caldo...ma parliamo di ingressi bilanciati, non di uscite

Gli adattatori XLR/RCA si dovrebbero usare per sbilanciare un ingresso, non una uscita

• Moderatori
Inviato

Si fa anche il contrario..

G

Inviato

@maxgazebo

A parte che come dice @joe845 si usano tranquillamente sia per l'ingresso che per l'uscita e che nel bilanciato non c'e' letteralmente un polo caldo e uno freddo, non capisco quali siano le remore a mettere a massa l'uscita nel circuito proposto dall'OP. 

Inviato
Il 3/10/2022 at 18:25, Ashareth ha scritto:

non capisco quali siano le remore a mettere a massa l'uscita nel circuito proposto dall'OP. 

@Ashareth cortocircuitare a volte è indispensabile perché se colleghi soltanto le masse e non il polo freddo (-) o comunque lasci scollegato uno dei due poli (che non sia ovviamente quello caldo) l'apparecchio può non funzionar bene. Tempo fa ho collegato con un cavo ibrido rca - xlr il pre Norma (che nativamente è sbilanciato) con i finali Bryston (che sono invece dei veri bilanciati); ebbene il finale suonava con la potenza dimezzata e quindi male. Nel cavo ibrido avevo scollegato il polo freddo (-) dalla massa (gnd) come suggerito dall'Ing. Rossi. Ho provato allora a collegare il polo freddo e a lasciare scollegato il gnd che proveniva da finale, ma il risultato è stato lo stesso. Unendo invece gnd e polo freddo (-) i finali hanno ripreso a funzionare perfettamente. Invece con altri finali che evidentemente non erano dei veri bilanciati non ho avuto di questi problemi. Approfitto dello discussione per chiedervi: un apparecchio che usa i trasformatori all'ingresso e all'uscita per sbilanciare può ritenersi un vero bilanciato? Credo di no, perché un vero bilanciato deve raddoppiare i componenti per canale a partire dall'ingresso fino all'uscita. Invece un apparecchio che usa i trasformatori prima dell'intervento di quest'ultimi non raddoppia i componenti. 

Inviato

Attenzione a cortocircuitare uscite eo ingressi che usano trasformatori, non gradiscono.

Inviato

@veidt

un apparecchio con trasformatori ingresso uscita (ad esempio un preamplificatore) è veramente bilanciato se il circuito al suo interno lo è effettivamente.

Ad esempio, io ora ho un pre a valvole con i suddetti trasfi e un circuito single ended: potrei tranquillamente uscire (e entrare) XLR ma non mi sognerei di chiamarlo un pre bilanciato.

A suo tempo invece lo avevo simile ma col circuito in push-pull: quello era bilanciato dall’ingresso all’uscita. 

Inviato
14 ore fa, Ashareth ha scritto:

un apparecchio con trasformatori ingresso uscita (ad esempio un preamplificatore) è veramente bilanciato se il circuito al suo interno lo è effettivamente.

@Ashareth è quello che dicevo io, deve essere tutto il circuito bilanciato, non è sufficiente la presenza dei trasformatori. Un single ended non sarà mai un vero bilanciato e un vero bilanciato non ha bisogno dei trasformatori. Ad esempio prendi gli am audio serie B, sono dei bilanciati veri dall'ingresso all'uscita e non usano trasformatori. 

Inviato

@veidt

L'uso dei trasformatori per un pre tutto bilanciato lo vedo piu' per apparecchi a valvole che non a stato solido.

Nel professionale si usa principalmente per mantenere la linea di connessione tutta a 600 ohm, in apparecchi hifi non ve n'e' necessita'. 

Inviato

@Ashareth veramente nel professionale si usano i trasformatori solamente quando bisogna separare le linee per eliminare i grounloop.

Sono le comuni D.I.

• Thanks 1