Vai al contenuto
Melius Club

Fostex rm780 vs Celestion Ditton 15

Messaggi raccomandati

Oggi ho venduto dopo anni di onorato servizio le mie JBL L90 , diffusori eccezionali se le si ascolta ad alti volumi, ma ultimamente accendo lo stereo solo dopo cena , e vuoi la moglie vuoi che non voglio rompere più di tanto al vicinato ho deciso di fare il passo.

Ho deciso anche di non investire una grossa somma per le sostitute e allora mi sto guardando intorno nella mia città.

Al momento ci sono queste due opzioni le seconde vengono giusto il doppio delle prime (fostex).

Onestamente mi ispirano entrambe e se riesco le andrò ad ascoltare magari con le mie elettroniche.

La stanza è oltre 25 mq e non ho particolari problemi a distanziarle dalla parete di fondo .

Delle Celestion ho un ottimo ricordo delle 66 , le Fostex mi ispirano per il concentrico.

In ogni caso i due modelli andranno abbinate ad un subwoofer che usavo anche con le JBL, per cui i bassi profondi saranno demandati a quest'ultimo.

Si accettano pareri ed esperienze di ascolto dei due modelli.

Grazie in anticipo.

Link al commento
https://melius.club/topic/10525-fostex-rm780-vs-celestion-ditton-15/
Condividi su altri siti

@homesick Premetto che non conosco le Fostex ma piuttosto le Celestion  15 xr che ho da diversi anni collocate nel 2°impianto.Non credo intanto che un sub sia necessario a supporto delle 15 dal momento che "scendono" già abbastanza di suo,per cui le ritengo una ottima scelta per un ascolto a basso volume.Non hai specificato il modello di quest'ultime ma presumo non siano le xr,dal momento che non l'hai indicato.l'unica differenza tra le 2 è il tweeter che le equipaggia, più melodioso e dolce con personalità sulle 15,un po' più frizzantino sulle xr ma sempre "Inglese".30/40 cm da terra e vivi felice,anche se a scaffale suonano meravigliosamente bene lo stesso.Poca spesa tanta resa insomma.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/10525-fostex-rm780-vs-celestion-ditton-15/#findComment-601169
Condividi su altri siti

5 ore fa, homesick ha scritto:

nelle foto dell'annuncio sul retro della cassa si legge solo 15 senza sigla ulteriore

Allora dovrebbero essere la prima serie , differisce dalla xr solo per il tweeter , che nella prima serie è l'ottimo hf 1300 ( lo riconosci visivamente per il difrattore elicoidale e per il montaggio sporgente). Le ho e confermo anch'io che sono sicuramente un ottimo acquisto soprattutto in rapporto alla cifra a cui si trovano ( intorno ai 200 euro). Le piloti anche con pochi watt e non credo sentirai l'esigenza di un subwoofer. Il crossover è spartano, un solo condensatore, un'Elcap che sarebbe il caso di sostituire.

Link al commento
https://melius.club/topic/10525-fostex-rm780-vs-celestion-ditton-15/#findComment-601566
Condividi su altri siti