Vai al contenuto
Melius Club

Stereorama 2000. Chi lo costruiva?

Messaggi raccomandati

• 3 mesi dopo...
Il 4/10/2022 at 09:26, TheoTks ha scritto:

I' amico Fabio (joe1949) aveva tentato di montare una testina magnetica (se ben ricordo una Adc), ma dopo una settimana di tentativi di regolare il peso, è stato costretto a rimontare quella originale.

Ciao, ho comprato un paio di anni fa due stererorama (uno malfunzionante, l'altro per ricambi) da un conoscente, per il valore di una pizza. 

MI sono deciso a metterci mano, riuscendo a riattivare completamente il primo dei due. La parte elettronica dovrebbe essere rivista, poiché si sente un "bump" sia all'accensione che allo spegnimento nelle casse, ma tutti i controlli funzionano correttamente.

Ho provato a sostituire la testina piezo BSR montata sulla prima macchina con una Perpetuum Ebner montata sulla seconda, ma la testina probabilmente è difettosa perché si sente un solo canale.

Mi interesserebbe montare una testina magnetica, adottando un pre-phono interno, e sarei curioso di sapere quali sono i problemi riscontrati da Fabio.

Potrei upgradare il BSR montanto un braccio DUAL 1214, certamente più performante, di un piatto DUAL preso per ricambi e non funzionante.

Accetto ogni tipo di suggerimento (spero non insulti!)

Link al commento
https://melius.club/topic/10530-stereorama-2000-chi-lo-costruiva/page/4/#findComment-704838
Condividi su altri siti

Il 4/10/2022 at 08:44, ediate ha scritto:

poi ci riuscii, ma non mi ricordo come, forse cambiando cavo; lessi molti anni dopo che aveva la piedinatura dei 5 poli DIN “scambiata” tra ingressi e uscite…

Confermo: ha una piedinatura "proprietaria", ed  la stessa su tutti gli esemplari che ho visionato (3). Ho modificato l'innesto, in modo da poter usare un comune adattatore DIN 5 poli - jack audio, in modo da usarlo come amplificatore per cellulare, ad uso ludico per mio figlio 5enne.

Link al commento
https://melius.club/topic/10530-stereorama-2000-chi-lo-costruiva/page/4/#findComment-704853
Condividi su altri siti

@Paolo 62 se guardi il mio secondo video, è esattamente quello che ho fatto. Come ho spiegato, per farlo ho dovuto modificare la piedinatura dell'attacco DIN. Certamente non suona come i miei Toshiba 330 e 335, e neppure come il SA - 304 Toshiba che ho allestito a casa dei miei. Però si lascia ascoltare gradevolmente.

Link al commento
https://melius.club/topic/10530-stereorama-2000-chi-lo-costruiva/page/4/#findComment-704897
Condividi su altri siti

@Paolo 62 il confronto tra mp3 e giradischi è sempre impietoso: ho fatto prove con diversi dischi in mio possesso. Si sente meglio dal giradischi, nonostante un po' di rumorosità di fondo trasmessa dalla meccanica ed avvertibile nei piani di musica classica.

Se fai attenzione al  mio secondo video, alterno tra mp3 e disco, e la differenza è ben percettibile anche ascoltando tramite il video, e nonostante il disco sia abbastanza logoro.

Link al commento
https://melius.club/topic/10530-stereorama-2000-chi-lo-costruiva/page/4/#findComment-704904
Condividi su altri siti