Vai al contenuto
Melius Club

Stereorama 2000. Chi lo costruiva?

Messaggi raccomandati

Inviato

@MixToshiba

Ero riuscito a montare una Shure M44 sullo Stereorama... tanto lavoro per nulla.

Come pre riaa un bel kit Amtron comperato alla GBC, sostituita la molla della regolazione del peso così riuscivo a "restare" sui 3 grammi. Tutto bene quindi. No !

Il motore del BSR è un emettitore di campo dalla potenza incredibile ! Non è schermato.

La povera Shure "tirava su" i 50 Hz come un formichiere digiuno.

Il ronzio variava con la posizione del braccio, aumentava e diminuiva  avvicinandosi e allontanandosi dal motore.

Lassa star !

• Thanks 1
Inviato

@ab1058 hai fatto quello che avevo in mente inizialmente. Avevo però già letto che quei motori non erano schermati e quindi non usabili con testina magnetica. Infatti il mio "upgrade" passerebbe prima per la sostituzione del piatto con uno, sempre BSR, di tipo predisposto per magnetica. Quei piatti, tipo questo, peraltro hanno anche la regolazione del peso, e l'antiskating:

295085221_vintage-bsr-mcdonald-510-automatic-record-changer_1_c8f06778326d55e1c9eaa9ea1d427eb2(1).jpg.f7350bc002aaad4372f78c3920ff6b10.jpgvintage-bsr-mcdonald-510-automatic-record-changer_1_c8f06778326d55e1c9eaa9ea1d427eb2.jpg.698e970efcd90abccd785168b2e68bdf.jpg

Inviato

Ciao a tutti. 

Ho terminato un primo restauro di due esemplari di stereorama.

Il restauro per ora si è concentrato sulla meccanica, sui potenziometri, e sulla modifica dell'innesto DIN 5 poli.

Ora acquisterò nuovi condensatori per una revisione elettrica.

Ecco i risultati.

Il secondo dei due l'ho testato con dei diffusori provvisori che usai i primi mesi dopo l'acquisto del primo Toshiba: scale di cartone con altoparlanti BMW da 4 Ohm.

Il suono di questi stereorama è sorprendentemente gradevole, di certo non meritano la fama sinistra che hanno. 

C'è stato un problema con questa registrazione, ad un certo punto non si sente più l'audio ma è colpa del mio S22 plus... lo rifaccio stasera.