Vai al contenuto
Melius Club

Mondo KEF vintage

Velvet

Messaggi raccomandati

Inviato
24 minuti fa, LaVoceElettrica ha scritto:

Faccio fatica ad accomunare le Wharfedale al suono inglese classico.

Mai sentita una Wharfedale suonare bene!

claudiofera
Inviato

@bambulotto Le Diamond prima serie,quelle con il piccolo tweeter Audax .Costruite in modo intelligente.Magnete del woofer grande quanto il cestello,woofer non filtrato verso l'alto(se ricordo bene).Suonavano !

Inviato
7 ore fa, Velvet ha scritto:

Certo che mi fido Andrea, il fatto è che le dimensioni contano anche in casa purtroppo :classic_wink: e negli anni ho capito che per l'utilizzo che ne faccio mi è più semplice e soddisfacente la convivenza con sistemi di dimensione ridotta. Sono consapevole dei limiti di tali sistemi ma hanno anche dei vantaggi se l'ambiente ha dei limiti .. 

Era il dubbio forte che avevo anch'io quando mi capitarono a portata di mano le Kef 107 col loro kube, ma viste anche  le condizioni in cui erano era un'occasione troppo ghiotta   per lasciarsela scappare.

Per  tranquillizzarti al riguardo, con mia piacevole sorpresa, sono (  le 107) molto più facilmente collocabili in ambiente ( oltre che  più facili  da pilotare)  di diversi  diffusori da stand che ho avuto e ascoltato, oltre ad essergli  qualche spanna sopra , e  non solo  per completezza di gamma audio riprodotta  .

Se hai ( minimo)  un 80 cm dalla parete posteriore e 1/1,5 mt da quelle laterali sono sufficienti ( la mia sala giochi è un 20 mq circa per 3 metri di altezza , fai te ) . Credo dipenda dal condotto reflex che è direzionato verso l'alto , e comunque considera  che la regolazione fine che consente il kube ( che è parte integrante ed imprescindibile del sistema)  aiuta a smussare eventuali problemi ed a trovare il suono che più aggrada.

Certo non costano  pochino , ed è facile che ci sia da spendere ulteriormente per fare un refoam "a modino" dei 4 woofer da 25 ,  ma possono  essere  il diffusore definitivo (   per quanto mi riguarda lo sono davvero).

Giusto per metterti un pò di scimmia sulle spalle ( sono o non sono un amico? :classic_biggrin:) .

Inviato
4 ore fa, ediate ha scritto:

delle “grosse” KEF:

Non ti deluderanno 😉

Inviato
4 ore fa, what ha scritto:

Tutta colpa di @andpi65 a dire la verità

Seeee , dovresti ringraziarmi Alessandro, se non era per me col ciccio che ti decidevi a prenderle :classic_cool:

Inviato
4 ore fa, Velvet ha scritto:

Anzi, trovo fin troppo esuberante il t27 

Tu le hai recappate col kit Falcon , se non ricordo male . Io ho fatto lo stesso e troppo esuberante il t27 non lo trovo. Non è ( la butto lì)  che il problema è che non hai trovato la quadra col finale? 

Però , se non ricordo male hai il Quad 405, ed io la quadra con le 104 ab l'ho trovata con un Quad 606.:classic_blink:

Inviato
8 minuti fa, 78 giri ha scritto:

Mi correggo: pure @Severus69 è sordo

Mattia non mi sembra avesse recappatto il crossover , e questo sul risultato finale incide non poco visto che gli Elcap che montava sono immondi oggi come oggi , per valori di tolleranza sballati.

Inviato

Scherzi a parte, abbiamo (quasi) tutti un'età per la quale dobbiamo fare i conti con il nostro apparato uditivo: quello che può essere esuberante per te può non esserlo per me. Io ad esempio ho fatto la prova audiometrica e dagli 8/9mila la curva scende giù che è un piacere (sic) e non escludo che questo sia un fattore importante nella scelta dei componenti dell'impianto.

Inviato
5 ore fa, ediate ha scritto:

Sono a caccia “discretissima” (lo spazio è, purtroppo, tiranno, sto sacrificando le IMF TLS 50 per far posto alle Snell) delle “grosse” KEF: può anche darsi che, a paragone con le Snell, queste ultime possano rivelarsi perdenti

Beh tra pezzi da 90 subentrano i gusti, ma caschi sempre in piedi .

Ho avuto le Snell E  e se tanto mi da tanto le A devono essere davvero notevoli .

Inviato
20 minuti fa, 78 giri ha scritto:

Mi correggo: pure @Severus69 è sordo 😁

È da un po' che lo so...😁

• Haha 1
Inviato
14 minuti fa, 78 giri ha scritto:

Scherzi a parte, abbiamo (quasi) tutti un'età per la quale dobbiamo fare i conti con il nostro apparato uditivo: quello che può essere esuberante per te può non esserlo per me. Io ad esempio ho fatto la prova audiometrica e dagli 8/9mila la curva scende giù che è un piacere (sic) e non escludo che questo sia un fattore importante nella scelta dei componenti dell'impianto.

È un discorso complesso quello della perdita di sensibilità alle altre frequenze. Perché a volte la perdita di sensibilità è accompagnata ad un senso di fastidio proprio in quelle frequenze che sentiamo meno. Infatti un anziano è infastidito dal volume della musica dove invece ad un giovane che ci sente meglio dice alza!!! 

PS . Ho fatto la prova audiometrica due anni fa a 52 anni e fino a 13,5 khz era tutto ok, un po' peggio l'orecchio destro...infatti a volte mi trovo a dover leggermente spostate il balance a destra...

Inviato

Quando parlo di esuberanza del t27 sulle 104 (recap con kit Falcon) lo faccio a confronto con le 3/5a dotate del medesimo tweeter che però è trattato meccanicamente (griglia e feltri) a mio gusto l'optimum assoluto in gamma medio-alta. 

Ma anche lì sarà una questione di gusti. 

Quanto all'ampli le ho ascoltate (le 104) con 405, Sugden e un Galactron era Chiomenti. Il t27 mi è sembrato in tutti i casi un po' troppo presente. 

Ma indietro direi proprio no. 

• Thanks 1
Inviato
30 minuti fa, Velvet ha scritto:

Quanto all'ampli le ho ascoltate (le 104) con 405, Sugden e un Galactron era Chiomenti. Il t27 mi è sembrato in tutti i casi un po' troppo presente. 

Il t 27 è un gran  bel  tweeter ( secondo me).

Visto anche gli ampli  che hai provato  posso crederti quando dici che a confronto diretto con le 3/5a  lo stesso tweeter sulle 104 ti risulta più "frizzantino" .

Sarebbe da provare ad applicare anche sulle 104 lo stesso trattamento meccanico ( griglia e feltri) .

Mi sembra che dalla Falcon si possa acquistare, se non ricordo male io.

P.S.: le Ls 3/5a , nelle varie declinazioni ( che non suonano tutte uguali! ) fin dove arrivano lo fanno davvero bene,  lo riconosco.

Mi sarebbe piaciuto, ma non mi è mai capitato, ascoltarle coi loro subwoofer dedicati.

Lati negativi : Ti manca un pezzo di riproduzione delle gamma audio, sono rognosette per collocazione ed abbinamenti e prezzi sull'usato  davvero "un pò" fuori di testa per il diffusore , secondo me,

ma è un mercato impazzito ,soprattutto su certi particolari prodotti.

Inviato
3 ore fa, LaVoceElettrica ha scritto:

Faccio fatica ad accomunare le Wharfedale al suono inglese classico

Comunque è produzione GB...

3 ore fa, bambulotto ha scritto:

Mai sentita una Wharfedale suonare bene

Mai detto che sono diffusori riusciti,ma meglio di tante ciofeche...