Vai al contenuto
Melius Club

Mondo KEF vintage

Velvet

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Velvet ha scritto:

Il T27 nelle 104 tale è, rispetto al midbasso..

E' sufficiente un ascolto sibe-by-side con le LS3/5A dove lo stesso identico tw è stato pesantemente corretto dalla complessa rete di filtraggio per avere la conferma.

Purtroppo l'ascolto side by side l'ho fatto con le Telefunken e le Canton e, ad esempio, i piatti della batteria il T27 se li sogna. :classic_sad:

Inviato

@bambulotto Vero: un po' tutti i diffusori che ho al confronto con le Canton GLE70 sui piatti della batteria pagano pegno... ci vanno molto, molto vicino le Snell.

Inviato

@78 giri No, attenzione: io parlo delle AR "classiche" (AR3a, 10, 11 ecc). La serie "9 e 9n" gli alti li ha eccome... infatti, quando le ascoltai, rimasi piacevolmente sorpreso, ricordavo le AR classiche che sono molto più "parche" - per non dire stitiche - in quel comparto. Ma rischiamo di andare OT...

Inviato

Tornando al T27 e alla sua presunta brillantezza (sempre secondo me) mi ricordo che quando mi capitava di ascoltare diffusori che avevano a bordo il Peerless K010DT (mi pare si chiamasse così, era quello con "i baffi") mi dicevo "questo tweeter sì che ha gli alti...".

Inviato
5 ore fa, ediate ha scritto:

Se solo riuscissi a trovare le 105 o le 107 qui vicino... :classic_wink: per adesso mi faccio bastare (!) le Snell type A. :classic_biggrin:

:classic_biggrin::classic_ninja:

Inviato
5 ore fa, bambulotto ha scritto:

il crossover è stato ricappato qualche mese fa con il kit Falcon. Che sia un problema di "rodaggio" visto che le avrò fatte suonare 5 o 6 ore?

Nel Kit c'era un plastico ( giallo) in serie al Tweeter?

Comunque 5  o 6 ore di  utilizzo dopo averle recappate direi proprio che sono pochine , perlomeno per quello che ho sperimento io dopo aver recappato le mie di 104 , falle andare almeno una trentina di ore.

Personalmente  frizzantino  non mi pare  il T27 nelle 104 ab, un diffusore che a me  piace molto.

Anche se , riguardo ai piatti delle batteria in particolare, il t 33 delle 107  regala  sicuramente una riproduzione più "realistica" .

• Thanks 1
Inviato

Qualche mese fa trovo un paio di 104AB in Olanda e decido di acquistarle perchè il prezzo era onestissimo.

I componenti risultano tutti a posto ma i mobili invece sono così così 

20230628_124926_reduced.jpg

20230628_125032_red.jpg

Inviato

Quindi decido di smontare tutto e con l'aiuto di un amico carteggiamo per bene i cabinet per togliere sporco e graffi superficiali. L'impiallacciatura non è  spessissima per cui tocca fare attenzione 

20230708_172513_ridotta.jpg

20230708_201701_ridotto.jpg

• Melius 2
Inviato

Nel frattempo, decido di mettere mano al crossover che ha tutti i suoi anni e compro il kit Falcon. Voglio anche cambiare i cavi interni che erano finissimi e prendo questo van den hul CS16

Nella seconda foto il vecchio crossover e nella terza quello ricappato (si vede pure che non sono capace a scrivere sotto le immagini)

cavi VDH piccola.jpg

kef104 crossover recap 1 piccola.jpg

kef104 crossover recap 2_piccola.jpg

kef104 ricablatura 1 forum.jpg

kef104 ricablatura 2 web.jpg

• Melius 1
Inviato

Poi ritrovo qui sul forum uno schema del telaio delle griglie (grazie Melius!) e sempre il mio amico Giuseppe mi taglia nuove griglie in mdf da 1cm. Io poi incollo nuove tele nere e incollo un bel marchio Kef preso su Ebay. 

griglie 104 forum.jpg

tele kef petite.jpg

Inviato

@Westender  Alle mie devo ancora regalare una bella griglia... per mancanza di tempo (il mio lavoro era "tiranno" per questo) non le ho mai fatte, adesso mi cerco un bravo falegname e mi faccio tagliare l'MDF, al resto penso io visto che mi sono procurato tutto. P.S. che colla hai usato per incollare le tele? Vinavil?

Inviato
9 minuti fa, ediate ha scritto:

che colla hai usato per incollare le tele?

Io le ho messe con la spara punti. Sono perfette.

• Thanks 1
Inviato
48 minuti fa, ediate ha scritto:

che colla hai usato per incollare le tele?

Vai di Bostik.

Ne stendi  uno strato leggero su entrambe le parti aspetti un paio di minuti e poi le unisci esercitando una pressione. Occhio che non lo stacchi più se sbagli.

L'eccesso di tela internamente la rifili con un cutter dopo averla incollata, occhio soprattutto agli angoli che sono la parte più  rognosa.

Per i telai, visto che sono di un centimetro di spessore , io piu che mdf userei ( come ho fatto) del multistrato.

• Thanks 1
Inviato

@ediate ho usato colla a caldo e 4 graffette messe con la sparapunti agli angoli. 

@oscilloscopio grazie!

Ad ogni modo, le 104 così sistemate suonano benissimo!

Per ora hanno preso il posto delle Sp1 che erano titolari dell'impianto dell' ufficio.

• Thanks 1
Inviato

Un saluto a tutti e complimenti per il forum, Kef da sempre, negli anni '70 arrivarono le chorale, regalo dei miei, all'epoca l'hi-fi era un must e io non facevo eccezione;
Le 104 erano purtroppo inaccessibili, ma ne rimasi  conquistato ascoltandole nella show room di un  piccolo negozio di Carrara....
Circa 15 anni fà partecipo ad un'asta su ebay e me  le aggiudico per circa 120€, sono messe discretamente e vi assicuro che non ho ancora smesso di stupirmi e divertirmi ascoltandole...
attualmente pilotate da un piccolo jolida jd202 che fa il suo dovere.
Sono rimasto colpito dalla versione bianca di VELVET che trovo molto elegante, se e quando riusciró ad andare in pensione mi piacerebbe cimentarmi nell'upgrade,anche l'occhio vuol la sua parte...
Max

• Melius 1