Vai al contenuto
Melius Club

Mondo KEF vintage

Velvet

Messaggi raccomandati

Complice il caldo ieri mattina alle 6 seduto sulla mia sdraia in giardino ,mi sono letto tutta la discussione attratto dal primo titolo in cui si menzionavano le 104 nelle 2 declinazioni,e proprio delle 104 vorrei parlare.Discussione che sinceramente mi era sfuggita a suo tempo,forse per mancanza di interesse circa l'argomento...

Tutta colpa di @andpi65 a dire la verità,anche se più di una volta avrei voluto fare il passo fidandomi innanzitutto del fatto che con la produzione Inglese difficilmente si rimane delusi,almeno questa è la mia opinione avendo avuto Celestion County,le 33, le 15 XR che ho tutt’ora e Wharfedale TSR 108.2.E si,il suono Inglese è quello che si addice di più al mio orecchio.Per farla breve acquisto nel mese di Marzo scorso nella mia città,Roma,delle 104 RS dopo averle provate ,in più il venditore aveva 2 coppie di crossover delle 104 AB nuovi,alla fine mi porto via le 104 + una coppia di crossover tutto a 450 €.Per prima cosa sostituisco i crossover ed inizia la trasformazione,terminata dopo un paio di settimane con il recap con il Kit Falcon.Che dire,il medio basso è stato quello che mi ha colpito all’istante,il basso anche a volumi minimi mostrava già la sua imponenza,sulle medio alte è stato già detto tutto.Nel giro di pochi giorni gli affianco un Proton 1200 che collego provvisoriamente all’uscita pre di un Pioneer sa 1000…(!) che lascia quasi subito il posto ad un pre HK 21.Le  recensioni non sono il mio forte,ho sintetizzato,(spero) le mie impressioni e deduzioni,che vanno d’accordo con quelle espresse da altri,ma il Punch ,le voci e tutto quello che fuoriesce da quel tweeter,emoziona...

Link al commento
https://melius.club/topic/1054-mondo-kef-vintage/page/21/#findComment-917247
Condividi su altri siti

@what anche io faccio “andare” spesso le 104aB con il Proton D1200. Ho la fila di gente che le vuole comprare dopo averle ascoltate a casa mia: basso travolgente, mai debordante, medie ed alte notevolissime, altissime un pizzico indietro come da sana tradizione inglese. Non dico che suonano come le “nuove” arrivate Snell type A (le dimensioni contano, eccome) ma tra i diffusori classificati “bookshelf” sono i migliori. Con spanne di distacco su tutte le altre. Strepitose, inarrivabili, sublimi. Sono a caccia “discretissima” (lo spazio è, purtroppo, tiranno, sto sacrificando le IMF TLS 50 per far posto alle Snell) delle “grosse” KEF: può anche darsi che, a paragone con le Snell, queste ultime possano rivelarsi perdenti… chissà. KEF forever.

Link al commento
https://melius.club/topic/1054-mondo-kef-vintage/page/21/#findComment-917256
Condividi su altri siti

57 minuti fa, ediate ha scritto:

basso travolgente, mai debordante, medie ed alte notevolissime, altissime un pizzico indietro come da sana tradizione inglese.

Perfettamente d'accordo. Non trovo il T27 esuberante, anzi, vorrei avere le 104 con il tweeter Canton!

Link al commento
https://melius.club/topic/1054-mondo-kef-vintage/page/21/#findComment-917339
Condividi su altri siti

LaVoceElettrica
2 ore fa, what ha scritto:

con la produzione Inglese difficilmente si rimane delusi,almeno questa è la mia opinione avendo avuto Celestion County,le 33, le 15 XR che ho tutt’ora e Wharfedale TSR 108.2.

Faccio fatica ad accomunare le Wharfedale al suono inglese classico.

Mi sono sempre sembrate le JBL piccole of ourselves (de noantri, per i Britons) e pure poco riuscite.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/1054-mondo-kef-vintage/page/21/#findComment-917428
Condividi su altri siti

7 ore fa, Velvet ha scritto:

Certo che mi fido Andrea, il fatto è che le dimensioni contano anche in casa purtroppo :classic_wink: e negli anni ho capito che per l'utilizzo che ne faccio mi è più semplice e soddisfacente la convivenza con sistemi di dimensione ridotta. Sono consapevole dei limiti di tali sistemi ma hanno anche dei vantaggi se l'ambiente ha dei limiti .. 

Era il dubbio forte che avevo anch'io quando mi capitarono a portata di mano le Kef 107 col loro kube, ma viste anche  le condizioni in cui erano era un'occasione troppo ghiotta   per lasciarsela scappare.

Per  tranquillizzarti al riguardo, con mia piacevole sorpresa, sono (  le 107) molto più facilmente collocabili in ambiente ( oltre che  più facili  da pilotare)  di diversi  diffusori da stand che ho avuto e ascoltato, oltre ad essergli  qualche spanna sopra , e  non solo  per completezza di gamma audio riprodotta  .

Se hai ( minimo)  un 80 cm dalla parete posteriore e 1/1,5 mt da quelle laterali sono sufficienti ( la mia sala giochi è un 20 mq circa per 3 metri di altezza , fai te ) . Credo dipenda dal condotto reflex che è direzionato verso l'alto , e comunque considera  che la regolazione fine che consente il kube ( che è parte integrante ed imprescindibile del sistema)  aiuta a smussare eventuali problemi ed a trovare il suono che più aggrada.

Certo non costano  pochino , ed è facile che ci sia da spendere ulteriormente per fare un refoam "a modino" dei 4 woofer da 25 ,  ma possono  essere  il diffusore definitivo (   per quanto mi riguarda lo sono davvero).

Giusto per metterti un pò di scimmia sulle spalle ( sono o non sono un amico? :classic_biggrin:) .

Link al commento
https://melius.club/topic/1054-mondo-kef-vintage/page/21/#findComment-917575
Condividi su altri siti

4 ore fa, Velvet ha scritto:

Anzi, trovo fin troppo esuberante il t27 

Tu le hai recappate col kit Falcon , se non ricordo male . Io ho fatto lo stesso e troppo esuberante il t27 non lo trovo. Non è ( la butto lì)  che il problema è che non hai trovato la quadra col finale? 

Però , se non ricordo male hai il Quad 405, ed io la quadra con le 104 ab l'ho trovata con un Quad 606.:classic_blink:

Link al commento
https://melius.club/topic/1054-mondo-kef-vintage/page/21/#findComment-917588
Condividi su altri siti

8 minuti fa, 78 giri ha scritto:

Mi correggo: pure @Severus69 è sordo

Mattia non mi sembra avesse recappatto il crossover , e questo sul risultato finale incide non poco visto che gli Elcap che montava sono immondi oggi come oggi , per valori di tolleranza sballati.

Link al commento
https://melius.club/topic/1054-mondo-kef-vintage/page/21/#findComment-917597
Condividi su altri siti