Vai al contenuto
Melius Club

Mondo KEF vintage

Velvet

Messaggi raccomandati

Inviato
17 ore fa, Machy ha scritto:

Sono rimasto colpito dalla versione bianca di VELVET che trovo molto elegante, se e quando riusciró ad andare in pensione mi piacerebbe cimentarmi nell'upgrade,anche l'occhio vuol la sua parte...

Grazie.

Non è un lavoro molto impegnativo, lo si può fare tranquillamente in un paio di giorni. Basta seguire le buone regole sempre valide (carteggiare, pulire e sgrassare, una buona mano di fondo e poi due o tre mani di finitura a spruzzo). Personalmente consiglierei una vernice satinata (né lucida né opaca) a solvente. Ma anche quelle all'acqua hanno raggiunto un discreto grado di affidabilità.

Visto che ci sei e devi smontare tutto è opportuno cambiare le guarnizioni di tenuta e fare un recap del crossover.

La finitura bianca comunque era a catalogo in determinati anni, non sono molti gli esemplari in circolazione da qui la mia scelta di fare il "restomod" di un paio di esemplari noce.

• Melius 1
Inviato
Il 18/9/2023 at 15:18, Machy ha scritto:

un  piccolo negozio di Carrara....

(Balderi, Costa?) Forse siamo concittadini...

Inviato

Certo, parlavo della Costa, i figli avevano un negozio in Via Aronte e fra i marchi che trattavano c'era anche KEF...

• Melius 1
Inviato
Il 19/9/2023 at 08:30, Velvet ha scritto:

fare un recap del crossover.

Più che opportuno direi obbligatorio, quando l'ho fatto sulle mie dei condensatori originali non ce n'era uno in tolleranza, non di poco.

Inviato

In effetti dopo più o meno  50 anni credo sia  normale che i condensatori vedano alterati i  propri valori nominali e sicuramente il problema altera in maniera significativa il comportamento della rete crossover, quindi appena posso mi procuro il kit e poi vi racconto cosa ne penso.. o meglio cosa ne pensano i miei orecchi!

• 2 settimane dopo...
Inviato

Questa una delle vecchiette, posizionate su sgabello opportunamente adattato in altezza e tinteggiato, il logo inserito  è l'originale proveniente dalle griglie in foam arrivate già distrutte dal tempo, soluzione economica ma efficace.....  

104.jpg

• Melius 2
Inviato
4 ore fa, Machy ha scritto:

posizionate su sgabello opportunamente adattato in altezza

Inizialmente avevo fatto pure io un piedistallo in legno alto un 30 cm, ma non mi sfagiolava e il risultato migliore, con le 104 ab l'ho ottenuto con un piedistallo in metallo ( copia foundation con le colonne parzialmente riempite di pallini di piombo e sabbia) alti un 50 cm... almeno per me e da me.

• 1 mese dopo...
Inviato

Brutte notizie dal tecnico oggi (e questa non è l'unica purtroppo): uno dei woofer delle 104ab è andato.

woofer kef bruciato.jpg

Inviato

Sareste così gentili da ricordarmi la sigla esatta per favore?

Ricordo che Edilio @ediate parlava di una differenza tra i woofer delle 104 rs e di quelli delle AB ma non ricordo bene. Smontando abbiamo trovato solo la sigla K1477

woofer kef bruciato 2.jpg

Inviato

@Westender ... Bobina "cotta".... 

Non dimentichiamo che la "tenuta" in potenza di altoparlanti degli anni 70 è ben diversa di quella degli attuali... 

(basta guardare i supporti bobina... In genere carta, in casi eccezionali alluminio... Ora si usa Kevlar o kapton che non hanno problemi con la temperatura.... Inoltre, ed è evidente in questo caso, sia gli incollaggi della bobina sul supporto che l'isolante stesso sul filo di rame avevano classi di tenuta in temperatura largamente inferiori agli isolanti e colle attuali. 

La "legge" di Joule non fa sconti.... 

P. S. ... In ogni caso, quel Woofer si ripristina perfettamente.... Basta riavvolgere la voice coil... 

• Melius 1
Inviato
11 minuti fa, Westender ha scritto:

@ilbetti grazie Lorenzo. Meglio sostituirle entrambe? 

... Se il lavoro è fatto a "regola d'arte" no... (è un woofer... Se fosse bobina di midrange, sarebbe molto più critica...) 

Intendo riavvolgimento con filo di identica sezione, passo di spira e numero di spire.... Se c è "manico" ed attrezzatura, non è un problema... 

Inviato

@Westender i woofer esatti per le 104 (sia RS che aB) sono i B200 SP1039. Sono stati utilizzati solo nelle 104 e in un modello IMF, nelle TLS50II. P.S. Ho risposto di getto, senza accorgermi che Roberto @bambulotto era già intervenuto correttamente. Sorry!

Inviato

Sono andato a vedermi le specifiche del B200 e ho notato che le Calinda adottano lo stesso componente con sigla differente (SP1054). 

Qualcuno ha per caso sentito la differenza? O li ha mai provati dentro le 104ab?

Alla fine, Calinda e AB montano gli stessi componenti (a parte il woofer) in un cabinet differente.

Lo chiedo solo per curiosità. Farò cmq riparare il mio SP1039

Inviato

@Westender Non ci sono differenze udibili tra i B200... il B200 SP1039 però è un woofer "a corsa lunga" e con magnete maggiorato, caratteristica che gli altri B200 non hanno. Questo è il motivo fondamentale per cui non è possibile sostituire il B200 SP1039 delle 104 con un altro B200 non SP1039: non solo gli altri non sono a corsa lunga, ma hanno caratteristiche tecniche (dovute al magnete di dimensioni inferiori) molto differenti. Per montare un SP1054 al posto dell'SP1039 bisognerebbe riprogettare opportunamente il crossover ottenendo comunque una minore escursione del cono e una minore tenuta in potenza.