Membro_0018 Inviato 25 Novembre 2022 Inviato 25 Novembre 2022 interessante discussione. dove trovo descrtitto il metodo per trovare la fase elettrica delle elettroniche?
Audiohiker Inviato 25 Novembre 2022 Inviato 25 Novembre 2022 Il 21/11/2022 at 16:38, Merlino ha scritto: i cantanti restano confinati ad altezza diffusori. Prova a diminuire la distanza tra i diffusori metti in ascolto una traccia che conosci bene e verifica se aumenta la scena in senso verticale. Nel mio contesto funziona e dopo molte prove ho trovato la quadra tra altezza e larghezza della scena. Io avevo il problema opposto scena troppo alta ed ho provveduto ad allargare di 20 cm i diffusori tra loro.
loureediano Inviato 25 Novembre 2022 Inviato 25 Novembre 2022 @CARLO61 Quale sarebbe questo metodo? Quello che gira da circa 40 anni?
roop Inviato 25 Novembre 2022 Inviato 25 Novembre 2022 Come farebbe la fase ad influenzare solo la voce e non tutti gli altri strumenti che ricadono nel medesimo spettro di frequenze? Usa l' intelligenza artificiale? 😁 1
one4seven Inviato 25 Novembre 2022 Inviato 25 Novembre 2022 @roop infatti non influenza solo la voce. Però siccome è la voce quella che normalmente si riconosce meglio, allora è la prima (ed unica) che noti se va "fuori posto standard". Tutto qui.
Titian Inviato 25 Novembre 2022 Inviato 25 Novembre 2022 Il 3/10/2022 at 18:00, Dufay ha scritto: Da sempre si parla della dimensione verticale nella riproduzione stereo. Non solo delle dimensioni verticali ma anche della possibilità di riconoscere strumenti e voci a diverse altezze... Non so se per motivi tecnici (psicoacustica) bisognerebbe sentire la dimensione verticale nella riproduzione stereofonica ma io senza di essa perdo molto se non moltissimo la somiglianza con l'esperienza che ho dal vivo nelle sale da concerto. Io mi riferisco sprattutto alle caratteristiche sonore di propagazione degli strumenti in queste grosse sale. Specialmente gli ottoni, soprattutto corni, hanno caratteristiche che estendono il suono in tutte le direzioni. Sistemi che non riescono a riprodurre queste caratteristiche li trovo molto incompleti, mi fanno partecipare molto meno alla musica che suona.
CARLO61 Inviato 25 Novembre 2022 Inviato 25 Novembre 2022 @loureediano non saprei se è quello che gira da quarant'anni, quello a cui accennavo io consiste nel connettere tutto in fase elettrica in maniera convenzionale, cioè la fase sulla destra della iec, e poi, con pazienza, provare ad invertire la spina prima sulla sorgente ed ascoltare un brano semplice con voce e pochi altri strumenti e sentire se la scena si alza. Se si,si lascia la spina così e si passa all'apparecchio successivo,altra sorgente o pre o ampli integrato e via così...
scroodge Inviato 25 Novembre 2022 Inviato 25 Novembre 2022 6 ore fa, one4seven ha scritto: infatti non influenza solo la voce. Però siccome è la voce quella che normalmente si riconosce meglio, allora è la prima (ed unica) che noti se va "fuori posto standard". Tutto qui. Eh... vero! Aggiungo che ho potuto verificare che un metodo altrettanto valido (e forse anche migliore, proprio in relazione alla verticalità della scena in rapporto alla fase), è basarsi sulla riproduzione del contrabbasso, meglio se in qualche passaggio "solo"..
one4seven Inviato 25 Novembre 2022 Inviato 25 Novembre 2022 9 minuti fa, scroodge ha scritto: è basarsi sulla riproduzione del contrabbasso Giusto, non ci avevo pensato! Si nota chiaramente "l'altezza" nei dischi di contrabbasso "solo". 1
scroodge Inviato 25 Novembre 2022 Inviato 25 Novembre 2022 1 ora fa, one4seven ha scritto: ! Si nota chiaramente "l'altezza" nei dischi di contrabbasso "solo". Capito mi hai!! Quando tutto è posto puoi davvero "vedere" la mano che scorre sul manico, e dunque un'idea piuttosto precisa dell'altezza dello strumento e della capacità dell'impianto di riprodurre in altezza la scena. Non solo.., tante più armoniche senti nitidamente e con la giusta energia rispetto alle fondamentali, tanto più facilmente si può individuare anche la fase corretta. P.S. C'è anche un altro metodo, ancora più "dirimente" in quanto coniuga altezza e profondità... 😉
mozarteum Inviato 25 Novembre 2022 Inviato 25 Novembre 2022 L’altezza deve essere in equilibrio con tutto. In se’ non e’ un valore assoluto. Molto dipende dalla registrazione e anche dal volume d’ascolto. Ogni registrazione ha un volume d’ascolto “giusto” 1
one4seven Inviato 25 Novembre 2022 Inviato 25 Novembre 2022 3 ore fa, mozarteum ha scritto: e anche dal volume d’ascolto. Perfettamente d'accordo. Il rammarico è che a volte, soprattutto da LP, non ci sono le condizioni "casalinghe" per ascoltare al volume adeguato. 4 ore fa, scroodge ha scritto: C'è anche un altro metodo, ancora più "dirimente" in quanto coniuga altezza e profondità... Dicci dicci! 😄
Antonino Inviato 25 Novembre 2022 Inviato 25 Novembre 2022 5 ore fa, scroodge ha scritto: anche un altro metodo, ancora più "dirimente" in quanto coniuga altezza e profondità... 😉 Interessante😀 Un’altro sistema è misurare con un tester la tensione fra ogni elettronica dopo aver staccato il filo di massa all’ingresso ciabatta Invertire le spine per avere la minima tensione
scroodge Inviato 26 Novembre 2022 Inviato 26 Novembre 2022 @Antonino @one4seven Beh..., una volta fattasi un'idea con uno strumento solo, tipo voce o contrabbasso, dato che, come giustamente osserva @mozarteum, la corretta riproduzione della scena è la risultante equilibrata delle tre dimensioni, io passo a valutare la posizione in altezza, in profondità, e a questo punto anche in larghezza del grande coro con orchestra. Questo perchè di solito il coro è posizionato, nell'evento reale, dietro ed in alto rispetto all'orchestra. Ovvio che questa procedutra riesce meglio, anzi, direi che va fatta con le appropriate produzioni musicali, ovvero eventi in teatri, auditorii, o grandi studi di registrazione in cui orchestra e coro suonino tutti insieme. 1 1
Messaggi raccomandati