Vai al contenuto
Melius Club

Mountain biking (e Strada)

rebeccariccobon

Messaggi raccomandati

Inviato

Per me dipende da che tipo di sterrato... personalmente sono per la mtb, a me piace fare argini di fiume, sentieri in pineta con parecchia sabbia  e evitare tutto l'asfalto possibile. 

Con la gravel  alcuni di questi non si potrebbero fare... 

La mtb ti dà un senso di avventuroso misto libertà che è unico. 

• Melius 1
Inviato

@luimas certo, dipende da che zone ha intenzione di praticare. Se è sterrato semplice la gravel va tranquilla, ho visto gente farci la Francigena in piena tranquillità ma gli sterrati sono molto tranquilli. Se invece inizi ad inoltrarti in boschi, queste strade di campagna dove l'unico mezzo a passarci è un trattore, allora in quel caso la MTB è la migliore.

Inviato
8 ore fa, gug74 ha scritto:

Nella mia zona c'è sia asfalto che sterrato, che bici mi compro ? 

era lo stesso mio dilemma, se vai in prima pagina ho posto lo stesso quesito ed avuto più o meno le stesse risposte.

avrei preso una gravel, ma ho preferito non effettuare spese non prettamente necessarie e sto proseguendo l'attività con la mia vecchia mtb cinelli da 26, che non si può nemmeno definire una mtb vera e propria...qualcuno ho visto che la rivende come gravel avendo sostituito solo il manubrio; comunque mi trovo bene anche su strada, per quanto mi riguarda tipologia prevalente di percorso, bloccando la forcella e montando dei copertoni da 1,7

image.thumb.png.3e0c6788b129002e37ee89c889f704fc.png

Inviato
4 ore fa, Angelo83 ha scritto:

mentre adesso sono totalmente fermo, anche perché questo anno e mezzo mi ha distrutto (ho messo la panza e il fiato è andato a farsi benedire, poi sono anche fumatore e che ve lo dico a fa).
E' una questione più che altro psicologica, è subentrata una pigrizia assurda e non riesco a trovare un modo di toglierla (queste sono le scorie del lockdown, zone rosse ecc) ma devo riprendere anche perché devo fare di nuovo movimento.

Io sono più vecchio di te e nella tua situazione ho preferito ricominciato usando prevalentemente i rulli, mi hanno permesso di riprendere con frequenza, gradualità ed intensità crescente, controllando bene lo sforzo, cosa che su strada risulta più difficile ed alternando, solo dopo un primo periodo, le uscite su strada. 

Inviato

Innanzi tutto grazie a chi ha risposto consigliandomi secondo la propria esperienza. In materia di bici sono ignorante, l'ultima che ho avuto è stata un 16 da bambino con la quale cadendo sul brecciolino mi sono pure messo tre punti!

Vorrei inserire le uscite in bici per ampliare il mio allenamento che attualmente comprende running ed esercizi a corpo libero come ho già scritto. Quali vantaggi mi potrebbe dare una gravel rispetto ad una mtb ? Sarei orientato a non spenderci molto visto che non è la mia attività principale, diciamo un paio di uscite a settimana mi potrebbero andar bene.

Inviato

Se non vuoi spendere troppo, quando la produzione di bociclette entrerà nuovamente a regime, ti consiglio di rivolgerti a Decathlon dove per le fasce di medio livello abbiamo un ottimo rapporto q/p. 

Mtb o gravel? È una questione di gusti. Se vuoi fare prevalentemente asfalto con qualche escursione fuoristrada ti consiglio la gravel. Se pensi di fare fuoristrada eventualmente anche impegnativo, con qualche escursione stradale, ti consiglio una mtb. Considera che la gravel, che è sostanzialmente una bici da corsa con geometrie leggermente diverse per consentire, tra l'altro, il montaggio di pneumatici più grossi (che ti consentono di andare in sterrato)  non ha ammortizzatori anteriori e quindi è tutto peso in meno. Allo stesso tempo puoi scegliere, in ambito mtb tra solo ammo anteriori oppure anteriori e posteriori. Su una gravel puoi anche eventualmente sostituire il manubrio simile a quello da corsa con uno da mtb con relativi vantaggi e svantaggi.

Idem riguardo i pneumatici che possono avere sui due tipi di bici caratteristiche più stradali o più fuoristradistiche. 

Questa è la teoria. Considera, a complicare le cose, che differenze tra un tipo e l'altro tendono a essere più sfumate. 

Qui siamo su fasce di prezzo più importanti, ma i concetti restano. 

• Melius 1
Inviato

@wowgrazie per le ulteriori precisazioni, il video è interessante ma contestualmente matte altra carne al fuoco con compromessi e accessori per poter ottimizzare una o l'altra scelta alle proprie esigenze. Nel pomeriggio vado a dare un'occhiata da Decathlon alla Rockraider 540 v2 che mi sembra un buon mezzo per iniziare, vediamo se rimango colpito. Adesso esco per una corsetta prima che il sole diventi troppo presente.

Inviato

@gug74 😂 …occhio però che va bene solo per escursioni da 2 a 3 ore, per un’ora o più di tre non va bene, chissà in cosa si trasformerà.

Però puoi usarla sia d’estate sia d’inverno, un bel vantaggio. 🤣

https://www.decathlon.it/p/mtb-st-540-v2-azzurra-27-5/_/R-p-335529

Questa MTB 27,5" è ideata per le tue escursioni in MTB da 2 a 3 ore, tutto l'anno.

Inviato

@maurodg65 È vero, scrivono le stesse cose anche per l'abbigliamento tecnico 😄

• Haha 1
Inviato

@maurodg65 vabbè dai è come quando noi leggiamo le recensioni dei cavi 😊

Uno che si vuole avvicinare all'ascolto "corretto" della musica scappa subito.

@wow me la bocciate ?

Inviato
6 minuti fa, gug74 ha scritto:

me la bocciate ?

No assolutamente, la mia era una battuta, di mountain bike non capisco nulla. 😉 

Inviato
27 minuti fa, gug74 ha scritto:

bocciate

Assolutamente no. Come dicevo Decathlon entro questa fascia di prezzo ha un ottimo rapporto q/p. La tipologia di bici dipendente da quello che ci puoi fare. Anche io al posto tuo, per flessibilità e rapportature mi orienterei su una mtb. Freni idraulici, per una serie di fattori quella di 27.5 è il migliore compromesso per la misura delle ruote, il cambio lo conosco poco, ma per un impegno amatoriale è sicuramente ottimo. 

Inviato

@wow e pure te hai ragione 😁 a parte tutto è l'unico vizio che ho, non salutare, che devo e vorrei assolutamente togliermi.

@maurodg65i rulli ci avevo pensato durante il lockdown ma poi ho desistito perché purtroppo lo spazio a casa langue, già tengo due bici praticamente in salone, se portavo anche i rulli mi cacciavano🤣 mi devo imporre l'uscita in bici come facevo in epoca pre-covid, tempo un mese, se mi rimetto seriamente a praticare, ritorno in una forma almeno accettabile. 

• Melius 1
Inviato

@gug74 come ti hanno già detto anche io ti consiglio Decathlon per iniziare perché secondo me è il migliore nella proporzione qualità/prezzo. Ebbi modo di provare alcune bici prodotte da loro e non sono per niente male. Io utilizzo una Scott 980 Scale del 2019 che pagai all'epoca 1000 euro e da Decathlon hanno bici che costano meno ma non sono lontane da quella che ho io. Una volta che la provi per un periodo guarda come ti trovi con la sella e casomai la cambi, l'unico upgrade che faccio alle bici perché comunque è l'accessorio che ti permette di avere comodità e ti può preservare da futuri fastidi, ma anche qui con una cifra sotto le 100 euro trovi ottime selle (io ho una Sella Italia, quella forata al centro, che pagai 70-80 euro). Importante è poi il settaggio ma so che Decathlon lo fa come servizio all'acquisto (altezza sella, nel caso della Mtb ti setta gli ammortizzatori in base al tuo peso, altezza manubrio) e sei pronto. 

Inviato

@Angelo83 grazie anche a te, in effetti credo sia la scelta più logica per chi inizia rivolgersi ai prodotti Decathlon visto il rapporto qualità prezzo favorevole. Per la sella vediamo come reagirò nei giorni successivi ai primi km, importante sarà anche la scelta del pantaloncino.

Inviato

@gug74 cmq se pensi di fare asfalto prenderei in considerazione l'ipotesi di mettere dei copertoni più stradali. Quelli che monta non mi sembrano scorrevolissimi. 

Inviato

@wow 👍

Sul sito mettono disponibile in negozio poi vai li e non c'è ! Quindi non l'ho vista, se la ordino arriva tra 10 giorni...

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto