Look01 Inviato 7 Ottobre 2022 Inviato 7 Ottobre 2022 Dopo aver letto questo articolo effettivamente mi é venuto il dubbio che non è detto sia sempre e del tutto migliorativo un trattamento acustico dell'ambiente soprattutto se portato all'esasperazione. Effettivamente potrebbero venire a mancare determinati parametri come il riverbero ed anche cambiare non é detto sempre in modo positivo la resa delle frequenze soprattutto degli alti e dei bassi. Non lo so é un dubbio se qualcuno vuole esprimere il suo parere sarò lieto di leggerlo. Grazie Stefano. https://positive-feedback.com/audio-discourse/experienced-listening/
Amministratori cactus_atomo Inviato 7 Ottobre 2022 Amministratori Inviato 7 Ottobre 2022 @Look01 un trattamento acustico fatto bene non è peggiorativo lo è se è fatto a pene di segugio o da installatori improcvvisati che non sanno interpretare coirrettamente i dati strumentali, se il tempo di riverber non è corretto, se la stqnza di ascolto diventa una cameraa anecoica, signfic che il trqttamento acustoco non è stao esasperato ma semplicemente fatto male. troppa gente si fissa su nun solo paramentro dimenticando il resto, in una auto veloce si tende aa ridurre (ma nek ragionevle?lattrito deke ruote, ma nessuno è così matto daeleminarlomin tito, una ruot senza attriro non famuovere o frenare e sterzare la'auro ripeto non esistono trattameti estrei solo trattamenti sbagliati
Oscar56 Inviato 7 Ottobre 2022 Inviato 7 Ottobre 2022 34 minuti fa, Look01 ha scritto: Dopo aver letto questo articolo Se poi uno non sa l'inglese ... Comunque ha detto tutto Cactus 1
Look01 Inviato 7 Ottobre 2022 Autore Inviato 7 Ottobre 2022 @cactus_atomo Concordo con te d'altro lato sappiamo bene però quanto esiste il fai da te o magari consultando su internet dove trovi tutto ed il contrario di tutto 🤣 o quanti si spacciano per super tecnici e poi .... 1 ora fa, cactus_atomo ha scritto: se la stqnza di ascolto diventa una cameraa anecoica, signfic che il trqttamento acustoco non è stao esasperato ma semplicemente fatto male. Quanti vogliono fare suonare diffusori od elettroniche esagerati su un ambiente d'ascolto piccolo o medio a volumi d'ascolto per quel luogo improponibili . Come voler far suonare un'orchestra di cento elementi in 20m² di conseguenza sono costretti a pesanti interventi di correzione ambientale e digitale. Voglio solo far riflettere e riflettere su le svariatissime soluzioni che sono entrate a far parte di questo nostro hobby ormai date per valide ma forse se mal utilizzate portano si verso la precisione ma una precisione innaturale.
Look01 Inviato 7 Ottobre 2022 Autore Inviato 7 Ottobre 2022 @Oscar56 Usa il traduttore lo puoi impostare su telefonino anche in automatico😉
Gici HV Inviato 7 Ottobre 2022 Inviato 7 Ottobre 2022 1 ora fa, Look01 ha scritto: correzione ambientale e digitale. Io uso Dirac, bastano pochi secondi per capire che con è molto meglio di senza. Credo che un trattamento ambientale fisico, se ben fatto, sia un grande passo avanti, molto più che il cambio di qualche elettronica, per non parlare di cavi e necessori vari.. 1 1
Ggr Inviato 7 Ottobre 2022 Inviato 7 Ottobre 2022 Credo nell'approccio sano e razionale, che parte innanzitutto dall'eliminare alla radice, problemi che diventerebbero insanabili, mi riferisco a scegliere il diffusore giusto, per l'ambiente giusto. Da li, non andrei oltre le sane abitudini, di tenere nel limite del possibile i diffusori alla distanza corretta dalle pareti, e un punto di ascolto corretto, tappeti o sottotappeti, una tenda se abbiamo una portafinestra grande, evitare di mettere i diffusori vicino a superfici riflettenti, come vetrine o mobili lisci, e qualche bella pianta. Io non ho fatto altro, e sono contento del risultato. Intanto il rinforzo a 35 e 70, che arrivano dalle dimenzioni della sala, solo 2 subwoofer, che al momento non ho, posso curarla. Devo dire che raramente è fastidioso, anzi, quello a 35 hz, aiuta i diffusori, che non hanno la pretesa di scendere cosi in basso con molta efficienza 🙂 1
goldeye Inviato 7 Ottobre 2022 Inviato 7 Ottobre 2022 Fatto più di 20 anni fa' con la consulenza di Acustica Applicata... Per me soldi molto ben spesi.
ascoltoebasta Inviato 7 Ottobre 2022 Inviato 7 Ottobre 2022 Anch'io uso tutti i sani e ineludibili accorgimenti di @Ggr , il risultato è decisamente ottimo,ad ogni ascolto anche a volumi alti non ci sono criticità.
Gici HV Inviato 7 Ottobre 2022 Inviato 7 Ottobre 2022 38 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: Anch'io uso tutti i sani e ineludibili accorgimenti di @Ggr Li uso anch'io ma con Dirac è un'altra storia.
ascoltoebasta Inviato 7 Ottobre 2022 Inviato 7 Ottobre 2022 8 minuti fa, Gici HV ha scritto: Li uso anch'io ma con Dirac è un'altra storia. Un amico lo usava fino a poco tempo fa, fatte molte prove ma mai soddisfacenti quanto l'ottimizzare il proprio impianto ad orecchio e con i giusti acquisti.
Questo è un messaggio popolare. TopHi-End Inviato 7 Ottobre 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 7 Ottobre 2022 @Look01 ti puoi affidare a persone preparate che sanno cosa e come correggere. Alternativa, come nel mio caso, compri tutto il necessario, anche in abbondanza, e ti armi di microfono, software, un amico che ti aiuta e tanta pazienza. Nella mia stanza ho corretto prima con la strumentazione e poi "finitura" ad orecchio, un po' come faceva Serblin coi diffusori. Ho effettuato un bel lavoro e il risultato è stato notevole. Mi ostinavo a cambiare cavi e ammennicoli vari per cercare di modificare il suono, ma prima di ogni passo verso il fine tuning, bisogna lavorare sull'ambiente. Faccio presente, per chi non avesse avuto esperienze in merito, che un banale pannello da pochi euro può migliorare o peggiorare il suono più di un cavo da 1.000€. Per questo motivo, prima di spendere soldi su cavi, piedini, fusibili, etc, vi consiglierei vivamente di curare l'ambiente, perché state facendo lavorare il vostro impianto al 50%, o meno, delle sue potenzialità. Solamente dopo, potete curarne la messa a punto. 5
Mighty Quinn Inviato 7 Ottobre 2022 Inviato 7 Ottobre 2022 1 ora fa, TopHi-End ha scritto: un banale pannello da pochi euro può migliorare o peggiorare il suono più di un cavo da 1.000€. Direi soprattutto che può migliorare il suono di un impianto anche da un milione di euro Sul cavo, pannellato o meno, sai come la penso 🙂
Maurjmusic Inviato 7 Ottobre 2022 Inviato 7 Ottobre 2022 8 ore fa, Look01 ha scritto: Dopo aver letto questo articolo Assorbi, assorbi e assorbi anche quello che non devi assorbire! ( "Corpo, ricchezza armonica, dinamicam) e la musica diventa noiosa! 1
ascoltoebasta Inviato 7 Ottobre 2022 Inviato 7 Ottobre 2022 1 ora fa, Maurjmusic ha scritto: Assorbi, assorbi e assorbi anche quello che non devi assorbire! ( "Corpo, ricchezza armonica, dinamicam) e la musica diventa noiosa! Concordo,per le mie esperienze un impianto di alto livello e perfezionato in ogni sua parte,se l'ambiente non è "disastroso",con gli accorgimenti giusti (tende,tappeto,giusta disposizione diffusori etc) si ottiene un grande risultato sonoro.
TopHi-End Inviato 7 Ottobre 2022 Inviato 7 Ottobre 2022 1 ora fa, FabioSabbatini ha scritto: Direi soprattutto che può migliorare il suono di un impianto anche da un milione di euro Ovviamente, questo è scontato. 🙂 1 ora fa, FabioSabbatini ha scritto: Sul cavo, pannellato o meno, sai come la penso 🙂 Lo so, anche se la tua opinione è diversa dalla mia, la rispetto ugualmente. Ma c'è un'altra cosa che apprezzo molto di te, oltre alla simpatia... e tu sai di che parlo, audiofilisticamente parlando! 😄 1
Look01 Inviato 7 Ottobre 2022 Autore Inviato 7 Ottobre 2022 6 ore fa, Ggr ha scritto: Credo nell'approccio sano e razionale, che parte innanzitutto dall'eliminare alla radice, problemi che diventerebbero insanabili, mi riferisco a scegliere il diffusore giusto, per l'ambiente giusto In effetti se l'impianto è i diffusori sono proporzionati all'ambiente e se il volume d'ascolto é simile a quello di un evento reale. Secondo me non c'è tutta sta' necessità di applicare mille correttivi all' impianto o ai diffusori. Stamattina ero da solo ambiente d'ascolto di 16 m² una miseria🤣, parlo di musica acustica, le Suite di Bach per violoncello ho portato l'impianto ad un volume per me simile alla realtà tutto funzionava perfettamente non ci sentivo correttivi da apportare e mi sono perso nella musica😋. Sarò vecchio sicuramente 🤣 alla fine a parte qualche buon tappeto e l'arredo ad un volume come se il violoncellista si trovasse a dieci metri da me e non con le mie orecchie dentro il violoncello 🤣. Ritengo pur avendo un ambiente piccolo poco altro serva se porto il volume parecchio oltre allora i problemi sorgono ma il primo problema che sorge é il mio fastidio per un volume così elevato 🤣. 1
London104 Inviato 7 Ottobre 2022 Inviato 7 Ottobre 2022 Il problema è ascoltare in 20 o anche 40 m2 composizioni pensate ed eseguite in ambienti di qualche migliaio di m2 con altezze di 10/15 m.
Messaggi raccomandati