Vai al contenuto
Melius Club

casse che emettono un fruscio con volume a 0: è normale?

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao,

ho un impianto naim con delle casse pmc, l'impianto lo spengo solo quando vado in vacanza perchè i naim vanno lasciati sempre accesi per avere una migliore resa.

quando il volume è a zero, se mi avvicino alle casse sento un fruscio, come se vi fosse il vento. qualcuno direbbe che dalle mie casse si sente il mare 🙂

è normale?

se lascio la radio accesa e abbasso a 0 il volume, se mi avvicino alle casse si sente il suono, molto basso ma si sente

va bene o no?

ciao e grazie

Guido

Inviato

In teoria, con diffusori passivi, senza segnale in ingresso, dai diffusori sarebbe meglio non sentire proprio nulla, anche con la manopola del volume al massimo.

Se con volume a zero, senti qualcosa, o il volume non va completamente a zero, o qualcosa nello stadio finale, che è a valle del volume, genera rumore. Se lo ha sempre fatto e non ti procura problemi all'ascolto, stai e tranquillo. Se è una cosa nuova,  allora indaga più a fondo. Potrebbe essere una banale interferenza captata dai cavi,  come qualcosa di più serio. 

Inviato

Il rapporto s/n di un amplificatore non è mai infinito, quindi, per quanto un'amplificazione possa essere silenziosa, un minimo di rumore lo farà sempre.

Tale rumore è tanto più udibile quanto più sono sensibili i diffusori collegati.

Anche se il volume è a zero, si ode il rumore degli stadi finali e pre finali.

Di solito, si ode a poca distanza: da pochi cm a qualche decina di cm a seconda di amplificazione e diffusori.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@Ggr @enzo966 grazie, il finale è per me nuovo, prima avevo il pre (naim nac 282) e usavo un supernait come finale, ora è arrivato il finale (naim 250 dr).

sinceramente il rumore lo sento da poco, l'unico cambiamento che ho fatto è stato di spostare l'hifi dalla credenza ad un mobile dedicato. quando avevo pre e finale nella credenza non sentivo il soffio.

il suono nel complesso penso ne ha beneficiato, lo sento un momentino più definito, all'inizio era comparso un hum ad un alimentatore esterno, scomparso dopo che ho disinserito e reinserito a fondo le prese nella multipresa, questo soffio di fondo dalle casse persiste.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@enzo966 Giusto, ma sentire un fruscio dai diffusori capita con l'alta efficienza, non dovrebbe succedere con le pmc.

se il disturbo è udibile solo appoggiando l'orecchio al diffusore non mi preoccuperei, se invece è avvertibile dal punto di ascolto investigherei. resta poi da capire se il fruscio si sente in totale assenza di segnale (nessun cd nel lettore, radio spenta) o solo con una sorgente attiva

Inviato

@cactus_atomo è udibile solo avvicinando le orecchie all'altoparlante la sera.

non è udibile dal punto di ascolto, stasera provo a cambiare la sorgente.

grazie!

Inviato

@GuidoR da come lo descrivi, secondo me e' normalissimo. le mie mercanzie -passate ed attuali- fanno uguale, non me ne preoccupo assolutamente.

4 minuti fa, GuidoR ha scritto:

è udibile solo avvicinando le orecchie all'altoparlante

• Melius 1
Inviato

Tutti i dispositivi che amplificano producono rumore termico, qualcuno di più altri meno.

E' un fenomeno fisico normale ed ineliminabile.

Ci fornisce l'occasione di riflettere non solo sul rumore del mare, ma ancor più sul concetto di caos e dell'ineluttabilità della fine dell'universo.

Se invece il rumore annoia di molto (come nel mio caso che sono sterile alle riflessioni filosofiche e allergico alle bollette della luce) con un sottile artificio si può risolvere in maniera definitiva il problema: spegnere il finale.

Inviato
47 minuti fa, GuidoR ha scritto:

è udibile solo avvicinando le orecchie all'altoparlante la sera.

Allora, non me ne preoccuperei proprio ed ascolterei la musica con orecchio sereno. 🙂 

Inviato

Succede anche a me se mi avvicino al tweeter, al centro della cassa è quasi inavvertibile

Inviato

Togliti il dubbio. Scollega tutto e lascia acceso solo finale collegato ai diffusori. Se persiste, è il finale, e li poi valuti te quanto e se,  può darti fastidio. Se invece sparisce,  ricollegando uno per volta prima il pre, e poi le sorgenti, scopri chi è il colpevole.

Inviato

Con Naim, generalmente, si usano dei cavi molto semplici e non schermati . Potrebbe essere che uno di questi capti qualche segnale strano?

Altra ipotesi : non so se si possa fare sul pre Naim, ma non è che è sestato su un guadagno troppo alto?

Inviato
1 ora fa, pifti ha scritto:

Tutti i dispositivi che amplificano producono rumore termico, qualcuno di più altri meno.

Esatto. E aggiungo che amplificatori polarizzati in classe A, a parità di ogni altro elemento circuitale, emettono più rumore di quelli in classe AB.

Inoltre, anche il tipo di controreazione applicata (locale, totale, q.tà) influenza il rumore generato...

Inviato

@GuidoR capitava anche a me con il mio Supernait, lasciandolo sempre acceso, avevo risolto con il tasto mute.

Antonio

Inviato

@cactus_atomo @antonio 64 ho messo mute e il brusio è scomparso

Strano che prima non succedeva.

@marpionne Può essere che spostando lo.stereo vi siano dei cavi che interferiscono non essendo schermati

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@GuidoR il mute abbassa il volume di 10 db se prima ra al limite ora èinudubile

• Melius 1