Vai al contenuto
Melius Club

Jamo r909 - qualche nota dopo circa un anno di convivenza

Messaggi raccomandati

Inviato

@Mxcolombo Complimenti , anche per l' obiettività, visto che citi pure i difetti oltre ai pregi dei diffusori. Cosa alquanto rara ultimamente.

Inviato

@Mxcolombo Per curiosità, se ti va, potresti dare dei voti alle varie gamme delle Quad e delle Jamo?

Così giusto per farsi un'idea, perché anch'io lessi che le Jamo si potevano paragonare a delle elettrostatiche.

Grazie.

Inviato
12 minuti fa, musicante ha scritto:

Per curiosità, se ti va, potresti dare dei voti alle varie gamme delle Quad e delle Jamo?

Preferisco non farlo perché risulta impossibile paragonare r909 e 2905 senza fare la tara sul genere musicale usato per il confronto. Se vado sulla musica barocca con strumenti d’epoca le Quad ne escono vincitrici, anche sula gamma bassa non profonda come quella delle r909 ma molto più agile e ariosa. Se vado sui russi vincono le r909. Entrambe contribuiscono a esaltare (o mortificare) un determinato periodo musicale/prassi esecutiva. Come mi è capitato di raccontare a un amico forumer, con le 2905 ascolto fino al Beethoven di Savall, oltre vado con le r909.

16 minuti fa, musicante ha scritto:

perché anch'io lessi che le Jamo si potevano paragonare a delle elettrostatiche.

Lo lessi anch’io. Ho giusto sotto mano la prova di a Audioreview e Gian Piero Matarazzo scrive “il dipolo una volta tanto si è fatto elettrostatico in gamma media e alta e diffusore possente è chiuso in gamma bassa, con estensione e smorzamento che non si fanno la guerra”.

Sicuramente le sue impressioni si basano su quanto riscontrato nell’ambiente in cui ha fatto la prova. Dopo un anno di ascolti e confronti tra i 2 diffusori nel mio locale, mi sento di potere sottoscrivere la seconda affermazione e la conclusione ma non la prima. Tant’è che dopo un po’ che ascolto le r909 mi mancano le 2905 e viceversa. Il mio consiglio è quello di ascoltarle attentamente. Purtroppo sono rare.

Inviato
1 ora fa, roop ha scritto:

Complimenti , anche per l' obiettività, visto che citi pure i difetti oltre ai pregi dei diffusori. Cosa alquanto rara ultimamente.

@roop ...e che non hanno mai fatto le riviste!!

Inviato
2 ore fa, Mxcolombo ha scritto:

Poi, se non siete lontani da casa mia, consideratevi invitati.

E dov'è casa tua? Il cognome, se Colombo è il cognome, è tipicamente Brianzolo.

Inviato
6 minuti fa, pro61 ha scritto:

E dov'è casa tua

@pro61 Zona Busto Arsizio (Va).

Inviato

La prima volta che ascoltai le Jamo 909 fu dall’amico @Mxcolombo, le aveva portate a casa da poco ed erano posizionate, nel

lato della stanza opposto alla Quad. Posizionamento di necessita, non quello ideale, ma, nonostante questo, i diffusori mi impressionarono positivamente. Da amante dei diffusori a pannello, elettrostatici o isodinamici, e in quanto possessore di Magneplanar, queste Jamo, non potevano passare inosservate, alla mia curiosità audiofila e alle mie orecchie. In quel primo ascolto, mi piacquero subito. Un diffusore che racchiude i vantaggi e svantaggi, di un diffusore dinamico con uno a dipolo, non si ascolta tutti i giorni. Le trovai subito affascinanti, nella loro estetica e coinvolgenti nel loro modo di suonare. Nella stanza di Max, a dir il vero un po’ piccola per quei diffusori, (ma io ho lo stesso problema con le mie Maggie, nella mia) sembravano fin troppo grandi ed esuberanti. So che Max, oggi le ha riposizionate, nella migliore posizione possibile, in quella stanza, ovvero nel posto delle sue Quad, riferendomi che rispetto alla posizione precedentemente, la resa sonora è migliorata. Non ho avuto ancora il tempo di andarle ad riascoltare, ma non dubito del giudizio di Max, in merito. 
Mi riservo, di recensirle in modo più accurato, dopo il prossimo ascolto, con il permesso di Max, ovviamente. 😉 

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato

@Mxcolombo  Interessante disamina, delle Jamo in passato ascoltai per diverso tempo in prova a casa le Concert 8 e mi piacquero assai anche se poi optai per altro (ma mi rimasero nel cuore comunque); immagino quanto possano suonare da dio le 909 che possiedi.  :classic_rolleyes:

Inviato
6 ore fa, iBan69 ha scritto:

Mi riservo, di recensirle in modo più accurato, dopo il prossimo ascolto, con il permesso di Max, ovviamente. 😉

@iBan69 Permesso accordato! 

Inviato
12 ore fa, Mxcolombo ha scritto:

Zona Busto Arsizio (Va).

Se po fa. Ti scrivo in provato e prendiamo accordi. Grazie. Sono anni che vorrei ascoltarle.

Inviato
14 ore fa, Mxcolombo ha scritto:

Entrambe contribuiscono a esaltare (o mortificare) un determinato periodo musicale/prassi esecutiva. Come mi è capitato di raccontare a un amico forumer, con le 2905 ascolto fino al Beethoven di Savall, oltre vado con le r909.

Sei un grande! Complimenti per la tua analisi/disamina, con la frase che ho quotato dimostri una grande sensibilità e competenza. Ascolto anch'io il genere musicale che ascolti tu ma non avendo la possibilità/spazio per avere due coppie di diffusori, ho dovuto arrivare ad un compromesso.... Ma le Quad quando mi capita di sentirle.....

• Melius 1
Inviato
15 minuti fa, pro61 ha scritto:

Se po fa. Ti scrivo in provato e prendiamo accordi. Grazie. Sono anni che vorrei ascoltarle.

Ottimo! Metto in fresco la 🍻 

Inviato

Impatto estetico notevolissimo,  complimenti! Anche io ho apprezzato le tue considerazioni appassionate e sincere relative alla tua tipologia di ascolti. Visti i due bombardoni non ho capito però se, alla bisogna ad es con il rock, fanno tremare i muri 

Inviato
51 minuti fa, Luke04 ha scritto:

non ho capito però se, alla bisogna ad es con il rock, fanno tremare i muri 

Altro che. Iniziano a dare il meglio di se da ore 11 in poi. Dovresti vedere l’espressione di mio figlio quando ha messo sul Verdier il vinile di Master of puppets. Non fosse per i 63 kg l’una e le rampe di scale, sarebbero già in camera sua.

• Thanks 1
Inviato

Le sto cercando da tempo per sostituire le mie ML Quest, ma le piú vicine che ho trovato stanno in Svezia... 

Chi le posdiede se le tiene ben strette!