Vai al contenuto
Melius Club

Jamo r909 - qualche nota dopo circa un anno di convivenza

Messaggi raccomandati

Inviato
33 minuti fa, hinsubria ha scritto:

Le sto cercando da tempo per sostituire le mie ML Quest, ma le piú vicine che ho trovato stanno in Svezia... 

@hinsubria una coppia è in vendita in Germania. Io però non le acquisterei senza prima averle potute vedere e ascoltare.

Gerade bei #eBayKleinanzeigen gefunden. Wie findest du das?
https://www.ebay-kleinanzeigen.de/s-anzeige/jamo-r-909-marantz-st-15s1-sc-11s1-sa-15s1-sm-11s1/2228879182-172-3459?utm_source=copyToPasteboard&utm_campaign=socialbuttons&utm_medium=social&utm_content=app_ios

Inviato

Grazie... Ma anche Berlino è fuori portata, e il venditore non spedisce. Ma lo contatterò! 

Inviato

8 ore fa, hinsubria ha scritto:

Grazie... Ma anche Berlino è fuori portata, e il venditore non spedisce. Ma lo contatterò! 

In realtà non specifica se spedisce o no, anzi, non specifica proprio nulla, anche se, data la mole dei diffusori, è molto probabile che non lo faccia (ed è anche comprensibile direi).

Inviato
6 ore fa, gabel ha scritto:
14 ore fa, hinsubria ha scritto:

In realtà non specifica se spedisce o no, anzi, non specifica proprio nulla, anche se, data la mole dei diffusori, è molto probabile che non lo faccia (ed è anche comprensibile direi).

Dipende dall’imballo: i miei ex diffusori ( Jm Lab Utopia 1* serie,  128 kg  l’una e con dimensioni  135 x 43 x 61 cm ) le ho vendute ( ironia della sorte! ) ad un audiofilo francese e sono state inviate imballate nelle loro  due casse di legno ( 165 x 70 x90 con peso totale di circa 180 kg per diffusore).  Scusate il mezzo O.T.

Inviato

Molti venditori non tengono gli imballi, specialmente quelli più ingombranti, per cui diventa piuttosto difficile riuscire ad acquistare dall’estero, in particolar modo diffusori.

Inviato

Ti leggo sempre volentieri Massimiliano, esmprimi sempre e sai trasmettere passione, misura, senso critico.

Non è mica un caso quel numero di melius in apertura.

Continua così..👍👏

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, scroodge ha scritto:

Ti leggo sempre volentieri Massimiliano, esmprimi sempre e sai trasmettere passione, misura, senso critico.

Ciao Francesco, grazie per le belle parole. È un piacere condividere le esperienze con gli amici del forum. Un caro saluto.

Inviato
Il 7/10/2022 at 17:26, Mxcolombo ha scritto:

Con i trii jazz non vanno male ma non danno grande soddisfazione.

Col jazz vanno meglio le Quad? Puoi sviluppare questo tema per piacere?

Il contrabbasso jazz va meglio con le Quad ad esempio?

Relativamente alle Quad che tipo di amplificazioni necessitano mediamente?

Essendo elettrostatiche credo che abbiano “dentro” un adattatore tipo quelli che vende la Stax per le cuffie: giusto?

In tal caso almeno elettricamente possono essere collegate ad ogni amplificatore.

Esiste la possibilità di bypassare tale adattatore e collegarle ad ampli specifici per elettrostatiche (ossia fornendo loro le centinaia di Volt di cui necessitano direttamente)?? 

Esistono ampli specifici per diffusori elettrostatici tipo quelli che esistono per le cuffie Stax??? 

Inviato

@Mxcolombo ho cercato il manuale delle Quad ed ho visto che ha un circuito di ritardo per allineare diversi elementi dei pannelli. Pertanto non credo si possa bypassare l’adattatore di bordo…

Inviato
5 ore fa, Collegatiper ha scritto:

Col jazz vanno meglio le Quad? Puoi sviluppare questo tema per piacere

Mi riferivo al fatto che le r909 danno il meglio con programmi musicali complessi. È un peccato “mortificarle” con trii jazz dove non possono mettere in evidenza le proprie doti.

Il contrabbasso jazz va meglio con le Quad ad esempio?

Non va meglio con le Quad. Con le Jamo è più “profondo e granitico”, con le Quad più agile e arioso.

Relativamente alle Quad che tipo di amplificazioni necessitano mediamente?

Al momento uso il Leben Cs300x per jazz e musica da camera, AR ref3/ref110 per il resto. In passato ho usato Quad 99/909 (che adesso usa mio figlio) e Copland CTA301/CTC505. Altro non ho provato e sentito il bisogno di provare.

Esistono ampli specifici per diffusori elettrostatici tipo quelli che esistono per le cuffie Stax??? 

Penso di si, a parte i Quad sopra citati, Sanders produce/produceva amplificatori per diffusori elettrostatici.

3 ore fa, Collegatiper ha scritto:

Pertanto non credo si possa bypassare l’adattatore di bordo…

Esatto.

@Collegatiper Grazie per l’interesse dimostrato. Se vuoi sapere altro ci possiamo sentire al telefono. Scrivimi in privato.

massimiliano

Inviato

@gabel lo specifica sì: "nur Abholung", accanto al prezzo... Ma forse non parliamo dello stesso venditore! 

Inviato

No, direi che è lo stesso, solo che ho scarsa o nulla dimestichezza con il tedesco. ☹️

Inviato

Volevo ringraziare pubblicamente Massimiliano @Mxcolombo per il piacevole pomeriggio offertomi ieri a casa sua. Sono finalmente riuscito ad ascoltare le Jamo 909, e ne sono rimasto molto soddisfatto. Inoltre, a parte il resto dell'impianto, anch'esso stellare, mi ha fatto molto piacere conoscere una persona squisita, che in quanto a conoscenze musicali, è molto preparata un po su tutti i generi, e da cui si può solo imparare.

Grazie Max.

Michele

• Melius 1
Inviato

@pro61 Michele, è stato un piacere conoscerti di persona e ospitarti. Come sono solito ripetere, un ascolto vale molto più di mille parole.

massimiliano 

Inviato

Riporto anch'io le mie impressioni per il diffusore in oggetto, le ascoltati circa un anno fa appena posizionate e mi avevano lasciato un po' perplesso, timbrica buona ma suono particolarmente ristretto ed un po' "inscatolato" 

Nel pomeriggio di ieri ho trovato un suono decisamente diverso, dopo varie prove @Mxcolomboè riuscito a posizionarle in modo adeguato ed è cambiato tutto, ottima ricostruzione scenica, il diffusore sparisce completamente e suona tutta la parete posteriore della stanza, l'immagine è ampia e riempie tutta lo spazio senza problemi, l'altro amico presente @iBan69lamentava una scarsa profondità ma a me sinceramente andava bene così, non sono un amante degli impianti che fanno di questo parametro il loro punto di forza. Abbiamo iniziato con il delizioso Leben per passare poi a pre e finale Reference AR con una leggera predilezione per La seconda soluzione, il Leben più seducente mentre Audio Research più autoritario e dinamico nonché un filo più trasparente.

Concludendo, un ottimo ascolto aggiungendo la sempre ottima disponibilità e gentilezza di Max unità alla sua competenza musicale sempre prodiga di suggerimenti 

• Thanks 2
Inviato

Francamente, io avevo notato un ottima scansione dell'asse Z, (diciamo cosi), ma a mio avviso, questa è molto disturbata dal mobile portaelettroniche alto, che spezza il fondo della sala in due. Ma Max ha detto, giustamente, che lo spazio quello è. 

Inviato

@Phil966 @iBan69 Grazie a entrambi per la visita. È sempre un piacere incontrarvi per un ascolto e 4 chiacchere. Entrambi avete colto, nel bene e nel male, le caratteristiche salienti di questi diffusori. Concordo con Roberto sulla differenza nella resa della gamma alta rispetto ai diffusori planari (difatti mi tengo ben strette le Quad 2905). Come evidenziato da entrambi le 8 kt120 dell’AR Ref 110 “domano” meglio i 4 woofer ma trovo che il Leben sia delizioso con la musica da camera. Poi, molto probabilmente, se non sicuramente, un ambiente più ampio le farebbe esprimere meglio ma, come scritto più volte, ho preferito un locale esclusivamente dedicato all’ascolto della musica senza restrizioni in termini di orari e volume di ascolto.

Grazie ancora per la vista e per avere condiviso con gli amici di Melius le vostre impressioni.

Un caro saluto, massimiliano 

• Thanks 1