Vai al contenuto
Melius Club

aiuto...la mia piccola sb f1...

Membro_0018

Messaggi raccomandati

Inviato

l altra sera stavo aascoltando le mie piccole sb f1, sempre con molto rispetto, perche le adoro..ma improvvisamente ho cominciato a sentire un rumore sospetto...smonto e questo e il risultato (vedi foto)

dopo aver inventato imprecazioni a religioni ancora sconosciute, mi sn messo alla ricerca della sospendione, ma le trovo solo in foam, queste non sono in foam, ma una sorta di tela trattata...

avevo pensato di fare una riparazione  microprecisa con mastice, la manualita in ste cose non mi manca, almeno finche non reperisco le sospensioni originali, che ne pensate?

sb f1.jpg

• Moderatori
Inviato

penso che le sospensioni originali non le trovi dopo 40 anni...più probabile trovarle compatibili.

Inviato

Stranissima rottura, sarebbe il caso di indagare sulle cause. I forum stranieri che dicono?

Inviato

@ediate il woofer non gracchia e non ha mai dato segni di problemi.e come se fosse scoppiata la sospensione...

io le ho prese usate,e chissa in 45 anni quante ne hanno passate..

@BEST-GROOVE si intendevo questo, il problema che le ho trovate solo in foam, e il foam non lo voglio usare.

Inviato

però ho notato una cosa, queste poverette hanno preso molta umidita, se notate sul parapolvere ci sn tracce di fioritura di muffa, e le vitine interne erano tutte arrugginite, quiesto mi fa pensare che in passato abbiano lavorato in condizioni estreme, che so magari all'aperto, o sn state riposte in cantina o altri luoghi umidi.

il mio intento e rimetterle a nuovo, perche ci tengo davvero tanto...quel bellissimo suono che tirano fuori l'ho trovato difficilmente in altri diffusori, ovviamente tenendo conto delle loro minuscole dimensioni.

quando le comprai io costavano na manciata di euro, adesso ci vogliono cifre triple a quello che le pagai io...

Inviato

Invia l'altoparlante( direi la coppia anche se l altro è  a posto) a @ilbetti di Estroarmonico, vedrai che le sistemano al meglio...una sicurezza

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato
1 ora fa, syn ha scritto:

e il foam non lo voglio usare.

d'accordissimo, ma mai le trovassi in gomma anche cercando in ogni angolo del mondo ti toccherà soccombere.

Inviato

@syn Tu le hai davanti e le vedi bene, ma dalla foto non sembra tela trattata(che si rompe solo se la tagli).

Inviato

@meliddo esattoe tela trattata, ma io non riesco a capire come sia successo..io penso e credo che si sia rotta per l'eta e chissa come sn state maltrattate ste poverette in passato...

Inviato
2 ore fa, syn ha scritto:

e il foam non lo voglio usare.

A livello di parametri altoparlante, il foam ti cambia poco rispetto al bordo originale. 

oscilloscopio
Inviato

@syn  O aspetti di trovare un altoparlante originale per sostituire il woofer o ti conviene prendere la sospensione in foam, non credo ci siano altre soluzioni.

spersanti276
Inviato
1 ora fa, oscilloscopio ha scritto:

non credo ci siano altre soluzion

Ricomprarle, ne ho viste molte sul web a poco...

• Melius 1
spersanti276
  • Moderatori
Inviato

@syn puoi provare ad usare il prodotto dedicato alla guarnizione testata dei motori Fire.

Utilizzato da me per una piccola frattura su uno degli ap delle Bose 901 IV. @ediate non se n'è sonicamente accorto nella sua lunga prova 🙂

Inviato

@paolosances dici che sta cosa per le guarnizioni di testa dei Fire ( ma li fanno ancora? )  tiene insieme,ad altoparlante in funzione, anche quello sbrego che l'opener ha postato in foto?

Inviato

@paolosances

1 ora fa, paolosances ha scritto:

Utilizzato da me per una piccola frattura su uno degli ap delle Bose 901 IV.

Vero. Non mi sono accorto di nulla in oltre cinque mesi di accurati ascolti. Però mi sembra che la frattura della sospensione dell'altoparlante di @syn sia tutt'altro che piccola.