Vai al contenuto
Melius Club

Lei, Lui e... Sansui

magoturi

Messaggi raccomandati

Inviato
12 ore fa, gbale ha scritto:

Peccato quelle posizioni così sacrificate, su una scrivania per giunta di piccole dimensioni. E pensare che c'è gente che si riempie di tube traps per inseguire gli hertz bizzarri, e magari neanche gode.

Ciao!! Purtroppo per adesso sono costretto a questa modesta sistemazione perché a casa mia ho ancora (dal primo Lockdown) gli operai in casa che siamo ancora alle prese con la cucina nuova e con il terrazzo, e quindi, siccome sono a casa dei miei ho sistemato purtroppo tutti gli impianti alla meno peggio, quello principale è in salotto con un mobile del 500 Veneziano in mezzo ed al primo colpo di bassi sembra che stia per smontare.... Quindi finché non torno a casa sono costretto così. 😢@gbale

11 ore fa, magoturi ha scritto:

complimenti! ...per que che puo' servire l'ho ascoltato con la mia cuffia Sony mdr cd 1000 ed ho avuto ottime sensazioni  anche come spinta data da soli 25 watts per canale, bella anche la musica.

SALVO.

@magoturiTi ringrazio davvero molto, l'abbinamento a mio avviso è davvero ottimo, restituisce un esperienza davvero unica ed appagante al 100% e devo dire che nonostante tutto il mio ambiente momentaneo si presta bene all'esigenza. Ho aperto una discussione dove appunto parlo delle Snell e delle mie sensazioni con questo meraviglioso Sansui. 

• Melius 1
  • 2 settimane dopo...
Gaetanoalberto
Inviato

Ragazzi, mi avete accompagnato nel viaggio tra i Sansui dei bei tempi. Dal 317, attraverso il 717, sono arrivato al momento al 919. Non si escludono sorprese. Ringrazio principalmente @magoturi, ed i vostri commenti, perchè mi stanno facendo compiere un bel viaggio attraverso apparecchi straordinariamente ben costruiti, ciascuno con una precisa personalità e sonoritá, diversi tra loro, eppure uniti da un filo conduttore di calore e crescente eleganza. 

• Melius 1
  • 3 settimane dopo...
giuseppe alesii
Inviato

@Pucci si, è vero! Ricordo che ho cambiato il piccolo au 555 insieme ad un harman kardon 665 ed un technics su v6 x per un altro amplificatore.

Il sansui 555 era un bell'oggetto. Rendeva molto bene anche con i suoi pre phono. 

Il suo unico neo era la poca potenza... i pochi watt a disposizione si "arrendevano" all'epoca (parlo di 15 anni addietro) con le Castle Howard S3.

Il sound del 555 lo tengo in mente perché a mio avviso somiglia molto a quello del mio au 217 che ha solo qualche watt in più ma è più "veloce" ed incisivo del 555 in riproduzione della musica. 

Screenshot_20210514-233128_Gallery.jpg

Inviato

ciao

al mio sansui au - x911dg si è fritto il processore (mb88513p) che gestisce il selettore degli ingressi. 

Questo processore è praticamente introvabile, e anche trovandolo bisognerebbe programmarlo secondo specifiche sansui.

Quindi per renderlo di nuovo funzionante è stato fatto un bypass ma con il risultato che funziona un solo ingresso di default (ho scelto l’ingresso cd) al quale attualmente è connesso un dac.

Ho messo un alert su ebay nella speranza di intercettare nel tempo o un 911 rotto o il pezzo, e un paio di settimane fa è apparso dalla Germania un 911 difettoso base d’asta 16,50 euro, è stato aggiudicato ad oltre 500 euro, che per il solo processore del valore di una 15na di euro era un po’ troppo.

Considerando che mi piace molto il “suono sansui” è che ho due coppie di diffusori da 100 e 97 db potrei cercare un sansui con poca potenza e un sound di qualità per collegarci il piatto.

Molti di voi ne hanno posseduti o comunque ascoltati tanti, potreste consigliarmi i modelli da cercare con le suddette caratteristiche ad un prezzo ragionevole?

Inviato

@StE Ce ne sono piu' di uno, tra i più recenti l'aux711 e soprattutto l' Aux901 e l' au alpha 607dr, guardando piu' indietro l'au717 ma nessuno tra tutti questi ha il telecomando come il tuo aux911dg.

SALVO

oscilloscopio
Inviato

@StE  Dipende anche da cosa intendi per "prezzo ragionevole"

Inviato

@magoturi

Ciao

Ci eravamo scritti sul forum riguardo a dei diffusori in sostituzione di una coppia di studio monitor infinity, a proposito, avevi ragione le magnat 1500 le ho ascoltate e sono un po’ cupe, purtroppo le uniche eltax 1959 in demo le trovai a Perugia e in quel momento causa virus non ci si poteva muovere (vivo a roma), in seguito purtroppo il server del forum è andato in fumo e con lui anche quel thread.

Poi ho trovato ed acquistato i woofer delle infinity negli usa.

Riguardo ai sansui, quelli che mi segnali sono ottimi ma un po’ cari, e forse mi sono spiegato male io, visto che ho diffusori molto sensibili e che in generale i sansui da pochi watt hanno dei prezzi più abbordabili c’è qualche modello con pochi watt ma di qualità?

Per fare un esempio: come suona il 201?

Inviato

@oscilloscopio fra i 300 e i 500 euro, considerando che sarebbe un secondo amplificatore e che lavorerebbe solo con il piatto e le infinity da 100 db, quindi non avrebbero bisogno di grande potenza. Forse mi sono fatto un film irrealizzabile? 😁

Inviato

@StE Anch’io ho un X911 di cui sono molto contento. Per un suo sostituto penserei ad un coevo X711, stessa circuiteria, ma senza telecomando e ingressi digitali. Non rarissimo e di prezzo accettabile (meno di 500€ per ora). Il successore alpha607Dr è praticamente la stessa macchina.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@Pilgrims il 911 lo tengo così, lo sto ascoltando ora tramite il dac connesso all’ingresso cd, solo che non ci posso connettere il piatto. Vorrei affiancargli un sansui piccolo per ascoltare ogni tanto i vecchi vinili. 

oscilloscopio
Inviato

@StE  Le Infinity sono brutte bestie da pilotare...ti consiglierei di stare su Nad o Harman Kardon

Inviato

Gli studio monitor non sembrano così ostiche, almeno il 911 le gestisce con gli occhiali da sole e la sigaretta sull’ manopola del volume 😁

oscilloscopio
Inviato

Nad starei su 3140 o 3150, Harman Kardon PM 655 o 665 VXI

• Thanks 1
Inviato

@StE occhio perche' gli harman kardon suonano molto piu' asciutti dei Sansui e i Nad, pur essendo piu' simili, non hanno lo stadio phono...come Sansui andrei sul dolce aud9 oppure au517.

SALVO.

• Thanks 1
oscilloscopio
Inviato

@magoturi

48 minuti fa, magoturi ha scritto:

non hanno lo stadio phono...

Ciao Salvo, a me risulta che sia i Nad che gli HK lo stadio phono ce l'abbiano...poi sai che anche io sono amante di Sansui, ma le Infinity per il pilotaggio mi fanno un po' paura...ho avuto da me le Reference 10 di un amico a cui ho fatto ribordare i woofer ma con il 777 non si esprimevano, per sentirle suonare decorosamente gli ho dovuto appiccicare il 3140.

Inviato

@oscilloscopio gli hk lo stadio phono ce l'hanno tutti ma suonano in modo quasi diametralmente opposto ai Sansui, non che suonino male (anzi...) ma c'e' il rischio che a chi piace l'uno non piace l'altro...in quanto ai Nad, devo dire che gia' si avvicinano molto di piu' degli hk ai Sansui ma non tutti hanno lo stadio phono (il 3140 ce l'ha ed anche altri modelli, diciamo che quelli piu' recenti non ce l'hanno piu' avuto), dobbiamo anche escludere l'aspetto estetico poiche', seppur soggettivo, trova maggiori estimatori nei Sansui.

SALVO.

Inviato

@StE Ci sarebbe un'altra soluzione che ti farebbe utilizzare tranquillamente il tuo bell'aux911dg: se tu disponi di una sola sorgente digitale e del giradischi, puoi mettere due sdoppiatori e collegare da una parte la sorgente digitale e dall'altra il giradischi con uno stadio phono esterno, l'importante e' tenere sempre la sorgente digitale spenta quanto si usa il giradischi  e sarebbe anche meglio se lo stadio phono avesse un interruttore on-off, totale poco piu' di 40 euro.

SALVO.

sdoppiatore.jpg

stadio phono.jpg

• Thanks 1