Vai al contenuto
Melius Club

Lei, Lui e... Sansui

magoturi

Messaggi raccomandati

Gaetanoalberto
Inviato
27 minuti fa, ediate ha scritto:

1 euro non dorati…

Io devo dire che ho avuto qualche brutta esperienza con alcuni Switch economici. Però ovviamente non è detto. 

Inviato

@ediate infatti, lui deve rivolgersi ad un negozio di materiale elettrico o componenti elettronici ma quel prezzo on line è assurdo, ho preso quel link solo per dare l' idea di cosa stavo parlando.

SALVO

Inviato

@magoturi domani posto una foto,ma sul posizionamento dei diffusori ho zero margine di manovra.

Inviato

@Napoli io farei anche cosi': lascia l'uscita RCA del Primaire collegata al Normal 1 del 607dr, compra due adattatori come questi: https://www.amazon.it/ADATTATORE-AUDIO-CANNON-XLR-FEMMINA/dp/B00VYM5WD8 e li metti all'uscita bilanciata del Primaire, poi con un normale cavo rca colleghi l'uscita bilanciata adattata in RCA all'ingresso integrated del Sansui (CD, AUX o TUNER) non ci sono problemi poiche' gli ingressi del Sansui sono perfettamente separati e quindi quando vorrai ascoltare in Normal 1 posizioni la manopola li, se vuoi usufruire dei controlli di tono, la stessa manopola la sposti in integrated e selezioni l'ingresso desiderato, prova ad ascoltare sia col selettore "source power direct" in posizione off o in direct e vedi come gradisci, fammi sapere.

PS: Questi adattatori potrai trovarli anche nei negozi che vendono componenti elettronici o materiale elettrico ma anche nei vari centri Euronics, Trony ecc...ecc...

SALVO.

Gaetanoalberto
Inviato

@magoturi Ciao Mago. Belli quegli adattatori.Secondo te avrei un vantaggio ad usarli per collegare il mio Marantz ND 8006 al 907 tramite gli ingressi bilanciati ?

Inviato

@Napoli comunque esiste già il cavo XLR femmina-RCA bello pronto senza bisogno di adattatori.

SALVO

Inviato

I cavi XLR - RCA si trovano già fatti nei negozi che vendono materiale professionale per discoteche. In genere, sono di ottima qualità perché devono sostenere un uso piuttosto gravoso e senza tanti complimenti.

Inviato

@ediate @ediate @Napoli Concordo, si possono trovare belli e pronti anche nei negozi di strumenti musicali pero' li il problema diventa la lunghezza poiche' penso che siano tutti ben oltre un metro mentre nei negozi di elettronica-materiale elettrico ed elettrodomestici si trovano anche da un metro e meno cosi' come on-line, in ogni caso il collegamento piu' consigliabile e che non crea alcun problema (visto che l'ampli lo permette....) e' quello sottostante, mi chiedo: ma i tasti volume del cd 31, regolano l'uscita dell'apparecchio? se e' cosi' si puo' lasciare un solo collegamento in normal 1 in rca e provare a ridurre il volume dal telecomando.

m_merged.jpg

Inviato

Domanda, un collegamento siffatto, rispetto al classico rca, ha veramente qualcosa in più? 

Inviato

@KIKO  Per vederne gli effettivi vantaggi, tutti gli apparecchi devono avere le XLR. Credo che il vantaggio risieda nella possibilità di usare cavi di qualunque lunghezza (o quasi) e di una forte resistenza ai disturbi esterni.

Inviato

@ediate esatto ma se sono entrambi bilanciati, in questo caso ci servira' soltanto per sfruttare entrambe le uscite del lettore cd senza effettuare alcuna derivazione e quindi senza alcuna perdita teorica, inoltre l'ampli ha due sezioni pre separate che non s'interferiscono a vicenda, diverso il caso se lui avesse avuto un'alpha 707dr dotato di ingressi bilanciati.

SALVO.

Inviato
8 ore fa, magoturi ha scritto:

in questo caso ci servira' soltanto per sfruttare entrambe le uscite del lettore cd senza effettuare alcuna derivazione

Grazie a te e @ediate ma non ho capito. Denon AVC 10 SE che uso quasi esclusivamente per HT, una vera centrale, ma, proprio per questo, mi piacerebbe "pasticciarci" un po' per vedere di sfruttarne appieno le potenzialità se ne vale la pena. Prova a dare, naturalmente se vuoi, una occhiata al pannello posteriore... Non ne ho la necessità avendo altri due finali che alterno con lo stesso pre sfruttando la doppia uscita, è solo per giocarci u po' e approfondire la conoscenza di questo "bestione". Grazie.   

• Melius 1
Inviato

@KIKO il Denon non ha ingressi bilanciati; in compenso, ha una miriade di ingressi RCA dedicati, praticamente, a qualunque sorgente e, cosa molto rara, ben quattro uscite analogiche RCA per quattro registratori. Non capisco dove sia il problema… basta accoppiare ad ogni ingresso un apparecchio diverso, magari ridenominando gli ingressi, in modo da non avere alcun dubbio (leggendo il display) quando si selezionano gli apparecchi. Puoi collegarci - letteralmente - qualunque cosa. Se hai apparecchi con uscite bilanciate (XLR) basta comprare un cavo adattatore XLR-RCA per ciascuno di essi. 

Inviato

@ediate Non ho nessun apparecchio con uscite XLR, tutta roba vintage, potrei con gli appositi adattatori, ma la domanda vera è, ne vale la pena?

Inviato

@KIKO no, non ha nessun senso, se non si hanno apparecchi con ingressi/uscite XLR, usare adattatori vari. È solo una complicazione in più, senza alcun vantaggio reale, anzi…

Inviato

@magoturi chiesto ora in un negozio questo cavo xlr-rca non era disponibile costo circa 15 euro,quindi se ho capito bene se lo collego lasciando anche l altro posso con le manopole passare tra uso finale e uso integrato e scegliere il suono che più mi piace.

È così?