Vai al contenuto
Melius Club

Lei, Lui e... Sansui

magoturi

Messaggi raccomandati

Gaetanoalberto
Inviato

Mi pare la stanza giusta per parlare di Sansui, perciò mi permetto di postare la discussione che ho cercato di aprire altrove in cui è gradito l'intervento di apoassionati. Spero di non aver violato regole. 

Ad ogni modo ho appena preso l'AU 717, lo uso con delle JBL L40 e stanno per arrivare delle Jubal L65A. A proposito dei wattaggi JBL, le mie L40 da 35 w rms vanno da Dio col nuovo ampli. Non trovo chiuso il suono, semmai caldo, e provo ottime.sensazioni sonore. Non sonon un esperto ma ho un'esperienza che mi soddisfa. Ho preso le Jubal sperando nel passaggio di gradino e di godere di una fascia media meglio articolata... Chissà. Aspetto di vedere

20210323_083917.jpg

• Melius 1
  • Moderatori
paolosances
Inviato

@Gaetanoalberto restiamo quanto piu possibile in tema Sansui piuttosto che JBL.

Non è consentito aprire più threads  sullo stesso argomento.

Membro_0001
Inviato

@Gaetanoalberto il miglioramento nel passaggio da L40 a L65A c'è di sicuro ed è netto, sotto tutti gli aspetti. L'au 717 le governerà benissimo. Come ho scritto poco più su, uso con gran soddisfazione una coppia di Jubal con un au 9500 aggiornato, che per caratteristiche dovrebbe avvicinarsi all'au 717 (più rotondo il 9500, un po' più asciutto e dettagliato il 717, che è posteriore e rappresenta parte del nuovo corso Sansui anni '70). Quindi complimenti e buona musica! 

Gaetanoalberto
Inviato
8 minuti fa, paolosances ha scritto:

@Gaetanoalberto restiamo quanto piu possibile in tema Sansui piuttosto che JBL.

Non è consentito aprire più threads  sullo stesso argomento.

Va bene, scusa, cosa devo fare? 

Gaetanoalberto
Inviato
6 minuti fa, TWR ha scritto:

@Gaetanoalberto il miglioramento nel passaggio da L40 a L65A c'è di sicuro ed è netto, sotto tutti gli aspetti. L'au 717 le governerà benissimo. Come ho scritto poco più su, uso con gran soddisfazione una coppia di Jubal con un au 9500 aggiornato, che per caratteristiche dovrebbe avvicinarsi all'au 717. Quindi complimenti e buona musica! 

Grazie 😊

Inviato

@blast1969

10 ore fa, blast1969 ha scritto:

Concordo io con 8500 non posso superare la seconda tacca (ore 9)

Oltre mi vengono a prendere i carabinieri. 

Da me sono venuti più e più volte ma dopo anni di convivenza (a modo mio) in codominio sia i vicini che i carabinieri si sono arresi. Pensa che una volta hofatto un viaggio di due settimanea e per quel tempo non c'è stata musica ovviamente; i vicini chiedevano ai miei genitori se stessi bene o fosse successo qualcosa perche non sentivano più la musica di mattina o di notte 😅 Alle volte oggi mi chiedono :"Sta mattina che ci fai ascoltare?? "😅😅

• Haha 2
long playing
Inviato

@blast1969

11 ore fa, blast1969 ha scritto:

Concordo io con 8500 non posso superare la seconda tacca (ore 9)

Oltre mi vengono a prendere i carabinieri. 

Anche col 117 , il piu' piccolo della serie AU considerata una delle migliori serie se non la migliore di Sansui , con diffusori da circa 90 db a cui e' collegato , ha una verve da paura , non oltre ma gia' ad ore 9 riempie la stanza con suono pieno, possente , autorevole. E senza scomporsi per nulla. 15 watt dichiarati...ne sembrano 100.

• Melius 1
Membro_0001
Inviato

@magoturi dunque perché gran parte dei possessori di Sansui d'epoca (a parte il fuorilegge @Pucci 🤣) avverte già livelli di volume da denuncia sin da subito? 

Membro_0024
Inviato
23 minuti fa, TWR ha scritto:

dunque perché gran parte dei possessori di Sansui d'epoca (a parte il fuorilegge @Pucci 🤣) avverte già livelli di volume da denuncia sin da subito? 

confermo a ore 9 cominciano ad arrivarmi messaggi dai vicini dicendo che vorrebbero qualcosa di più acustico quando metto Machine head, devo curare quando vanno a fare la spesa o a fare la passeggiata e allora azzardo un "ore 10"

con un po d'ansia in verità 😉

Inviato

@jammo ..... forse mi sono perso qualcosa .... ma con che casse funziona? E in quanti mq?

Membro_0024
Inviato
6 minuti fa, bear_1 ha scritto:

ma con che casse funziona? E in quanti mq?

il 777a lo sto facendo girare con diversi diffusori,i principali sono le famose Audiolab delta3 di giussani,che alterno con le piccole Advent3002 e le Bic Venturi fm2 in 30 m2 circa.In effetti si parla di un 30 w e potrbbe sembrare esagerato quello che ho detto, in realtà sono w belli muscolosi e probabilmente il muro che divide il mio appartamento da quello di mio fratello non è stato sufficentemente insonorizzato 😉

Inviato

@magoturi Eccomi! Confermo tutto quello detto per quanto riguarda il mio Sansui au Alpha 707dr.

Grintoso, dettagliato, preciso! Non lo cambierei con nulla!

Allego qualche foto.

WhatsApp Image 2021-03-23 at 14.53.40.jpeg

WhatsApp Image 2021-03-23 at 22.01.55 (1).jpeg

WhatsApp Image 2021-03-23 at 22.01.55.jpeg

• Melius 1
oscilloscopio
Inviato

Ecco il mio AU 777 ormai da anni in pianta stabile insieme ad un Unison triode 20 a pilotare divinamente una coppia di altrettanto valide RAM 150 monitor. Come già scritto amplificatore dalla timbrica molto simile ad un valvolare, a mio parere un prodotto magnifico.

IMG_20210323_221203.jpg.0254edcb8c1fe2e6481c08fcbc38d93d.jpg

IMG_20210323_221334.jpg.e5dad560f5e3381788a258acc245dc52.jpg

• Melius 1
Inviato

@SuperMario Benvenuto Mario...credo che tu sia tra i piu' giovani se non il piu' giovane del gruppo, mi fa piacere che ti sia unito a noi...ovviamente conosco bene il tuo impianto che, personalmente, alla mia eta' potevo solo sognarmi e per cio' mi complimento con te: della serie alpha i 707dr e', come hai affermato tu stesso, il piu' grintoso ma senza perdere in raffinatezza, ne' andare mai "sopra le righe" anche a volume sostenuto, tali doti di riproduzione lo rende piuttosto versatile e disposto anche a pilotare carichi che scendono anche sotto i 3 ohms in regime dinamico alle frequenze piu' critiche (quelle basse...) anche con sfasamenti superiori alla norma....difetti? : accetta solo cavo spellato e assenza del pre-out.

Pregi? tutto il resto a cominciare dal suono che per sommi capi ho gia' descritto, alla costruzione semplice, robusta e razionale (spicca il grosso e pregiato trasformatore di alimentazione molto ben schermato), ottimo controlli di tono con turnover, circuito realmente bilanciato con ottimi ingressi power amp direct ed un bel stadio phono, l'estetica e' soggettiva ma per me e' bellissimo anche se dal frontale un po' delicato: 22,5 kg di bonta'.....😉🙂

SALVO.

• Thanks 1
Membro_0001
Inviato

@oscilloscopio il collezionista da cui ho acquistato il 9500 riteneva il 777 (dunque prima versione) il secondo Sansui di sempre per qualità sonora. Mi ha mostrato parte della sua collezione, che comprendeva 222, 555, 999, 6500, 717, 919, au d11, due o tre sintoamplificatori di cui non ricordo le sigle e il vincitore: il valvolare au 111. Il suo preferito del momento però era un Mcintosh 6900 in edizione limitata. 

oscilloscopio
Inviato

@TWR  Pur avendo ascoltato diversi modelli di Sansui nel corso degli anni, non ho mai potuto fare dei paragoni in "ambiente controllato" sul mio impianto, posso solo dirti che prima utilizzavo esclusivamente l'Unison, da quando è arrivato il 777 l' 80% degli ascolti li faccio con quest'ultimo.

Gaetanoalberto
Inviato

@oscilloscopio Davvero affascinante il tuo ampli! Peccato non si possano sperimentare via internet le sensazioni di ascolto reale .